La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Scrivania Colombini

#1
Cortesemente mi sapete dire qual'è l'altezza min./max di una scrivania per bambini?
Ho appena ricevuto una cameretta Colombini e mi trovo una altezza di 78,3cm, che a mio parere è eccessiva, specialmente per un bambino; l'ho provata io che sono 1,85cm e davanti al computer mi appoggio con l'avanbraccio anzichè con i polsi (dolori!).
Il brutto è che non è possibile regolarla in quanto da un lato c'è una cassettiera con sopra una colonnina di acciaio a misura fissa, dall'altro lato sono due gambe regolabili con misura minima 76cm (anche questa una misura già alta!) ma che ho dovuto alzare per mettere il piano in bolla.
Qualche suggerimento?
Grazie*
Ultima modifica di jack2425 il 21/11/11 14:49, modificato 1 volta in totale.

Re: Altezza ideale per la scrivania

#2
Ciao Jack,
non so se esiste un'altezza "standard", di sicuro anche a me sembra un po' alta. La scrivania della cameretta che ho da poco comprato è alta 72 cm finita (penso questo sia lo standard non avendo effettivamente specificato nulla in merito): le gambe sono alte 68 cm mentre il piano scrivania è spessore 4 cm (così sono sicuro non farà mai "pancia").

Re: Help! Scrivania Colombini

#3
Ho contattato il mobilificio che a sua volta ha contattato la Colombini, la risposta è la seguente:
"La normativa impone una altezza minima di 77cm."

Ho cercato in internet e ho trovato la normativa EN527-1 (per le scrivanie da ufficio) ed è stata aggiornata da poco; da http://www.federlegno.it leggo che per le scrivanie ad altezza fissa (come la mia) l'altezza deve essere 740 +/-20mm (max 760mm).

Ho chiesto anche ad una officina di poter accorciare la colonnina ma a causa del tipo di costruzione saldata la modifica mi costerebbe molto + successiva verniciatura.

Rimango un pò perplesso, ho una scrivania per bambini che è alta, ma i bambini non sono piccoli?
Inoltre mi sono misurato la scrivania del mio ufficio, è 75cm, sbaglio io o ha sbagliato il costruttore della scrivania?
Prima dell'acquisto della cameretta ho pensato a molte cose per farla nel miglior modo possibile, ma non mi sarei mai aspettato un problema del genere.

Ringrazio chi vorrà cortesemente rispondermi, magari qualche rivenditore ne saprà qualcosa di più.

Re: Help! Scrivania Colombini

#5
Con una sedia fissa il piano scrivania è troppo alto, mentre con una sedia regolabile il discorso diventa accettabile; questa prova l'ho fatta io con corporatura da adulto, con una corporatura da bambino il tutto peggiora.
Purtroppo ho preso una scrivania non regolabile in altezza, cosa che il progettista della cameretta non mi ha fatto notare in fase d'ordine :evil: :evil: :evil: