La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno in camera 4x4

#1
Salve,

nella mia casa voglio creare un 2° bagno (non finestrato) ricavandolo da una camera 4x4. La camera è adiacente al primo bagno. Come potrebbe essere organizzato in modo tale da rubare il meno spazio possibile alla camera? Esempi già pronti sarebbero graditissimi :D

Grazie in anticipo

Re: Bagno in camera 4x4

#2
Se mettessi una piantina della stanza con le misure indicando la parete che confina con il bagno sarebbe meglio. :wink:

Cmq..una cosa del genere?

http://www.casafacile.it/arredare/idee- ... -0=slide-2

Le misure del bagno indicate sono 150 x 190, uguali alla cabina, quindi facendo due conti la larghezza della camera dovrebbe essere circa 4 metri. Se dalla larghezza togli 150 rimangono circa 250 cm nel tuo caso, se metti un sommier senza testiera ti rimangono circa 50 cm di passaggio tra letto e muro, pochino.

Oppure senza la cabina, stringi il bagno a 130 e metti gli elementi in linea lavabo sanitari e doccia in fondo.
Ma in tal caso non resta per l'armadio, a meno che non lo fai a ponte sopra il letto.

Re: Bagno in camera 4x4

#3
Gisto, ecco qua la piantina:
Immagine
La soluzione che hai postato è interessante, però non penso sia replicabile nella mia situazione in quanto la porta di ingresso non è nel mezzo della parete ma a lato.

Re: Bagno in camera 4x4

#4
Ok che e' 4x4, ma mancano le misure (posizione e grandezza finestra e porte).
Cosa vorresti nel secondo bagno? Il bagno grande vicino quanto è grande e come e' organizzato? Sarebbe possibile rubare qualche cm creando una nicchia su parte della parete confinante?

Re: Bagno in camera 4x4

#5
Ho provato a fare quest'immagine per renderla piu chiara.
Immagine
La porta della camera è larga circa 85 cm (ho disegnato anche come si apre)
La finestra è larga circa 1,5 mt.

Nel secondo bagno metterei il minimo indispensabile, wc bidet lavabo e doccia.

Il bagno grande vicino dovrebbe essere di 1,8 x 2,8 (organizzato come da nuova immagine :) )
Non ho idea se si possa rubare qualche cm.

Re: Bagno in camera 4x4

#6
Premesso che non è il mio mestiere, quindi devi prendere con le pinze le soluzioni che ti propongo, premesso che cmq mancano molte informazioni utili da parte tua, ecco due ipotesi per vedere un po' gli spazi.

Nella prima ho lasciato invariato il bagno grande, nel caso serva spazio per ad es.la lavatrice, oppure non si voglia/possa spostare gli scarichi.
Il bagno in camera ha un wc con doccino che funge da bidet integrato, lavamani piccolo tipo serie connectspace di idealstandard, doccia.

Il secondo invece ha wc e bidet classici ma ho rubato spazio nel bagno grande per nicchia doccia 70x70, piccola ma essendo il secondo bagno per va bene.
Se metti wc integrato togli il bidet e ti sta lavabo più grande, oppure riduci un po' la lunghezza del bagno per aumentare l'armadio.

Ripeto sono solo ipotesi, vanno sottoposte ad un esperto che prende in considerazione tutte le variabili.
In entrambi i casi ti rimane poco spazio per l'armadio in camera,

Immagine


Immagine



free image upload

Re: Bagno in camera 4x4

#11
Essendo a servizio della camera se fai l'accesso alla doccia non dal bagno ma dalla camera guadagni il passaggio che sarebbe comune con la camera è li puoi mettere a L lasciando più spazio per l'armadio.
Bagno e doccia li fai ad altezza minima e ricavi anche un vano aperto verso la camera