La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinioni mobile bagno

#1
Buongiorno,
per la conformazione del bagno stiamo optando per un mobile bagno della Mobiltesino serie UNICO con lavabo in vetroresina sulla destra larghezza 105. (Foto: https://www.archiproducts.com/it/prodot ... -11_179323 ). Il venditore mi ha chiesto 850+iva compreso trasporto.
Un altro venditore per un mobile simile di altra azienda con lavabo in mineralquarzo ci ha chiesto oltre il doppio.
Ora, non so come siano i prezzi dei mobili da bagno, ma finora mi sembrano un po' esagerati.
Quindi volevo chiederVi opinioni sul mobile della Mobiltesino (durerà nel tempo? sarà facile da pulire? resteranno aloni / macchie / ecc? è particolarmente delicato? ).
Ci sono aziende concorrenti che producono lo stesso mobile come design a prezzi più abbordabili?
Grazie.

Re: Opinioni mobile bagno

#2
quella forma particolare la stanno proponendo praticamente tutti produttori: idea group, arbi.. e via via fino a mondo convenienza.
la forchetta dei prezzi è assai ampia; si va da dalle poche centinaia di euro (forse 400, se ben ricordo) agli oltre 3.000 euro. francamente non so dirti se il gioco valga la candela. spero di si; io il mio, col lavabo in vetro satinato, l'ho pagato una fucilata :(

Re: Opinioni mobile bagno

#3
Urca ha cestone unico sagomato, per me ottima cosa.

Direi di capire bene che guide cassetti monta, materiale struttura e manutenzione piano con lavabo integrato.

Lo hai visto dal vivo un mobile bagno di questa azienda? Guarda com'è rifinito.

Infine non la ho mai sentita, ma come dice dave i prezzi sono molto molto variabili, alcuni veramente eccessivi.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Opinioni mobile bagno

#4
Pure io avevo un preventivo della Idea Group per un mobile simile (doppi cassetti unici sagomati e non due mobili accostati, come spesso viene proposto). Piano e lavabo senza troppo pieno in mineralmarmo bianco e struttura laccata bianca opaca (anche la finitura fa la differenza, un laminato in genere costa meno, alcuni colori costano meno) larghezza 105 era sui 900-950 euro più iva.

Re: Opinioni mobile bagno

#5
Ciao, come ti hanno già detto mobili similari vengono prodotti da tantissime aziende, io pure ne ho uno.
Anch'io inizialmente sono rimasta colpita dai prezzi praticati, il mobile bagno può costare quanto un intero box doccia. Tieni conto che i materiali impiegati e la realizzazione dei mobili devono essere fatti per resistere ad un utilizzo quotidiano in ambiente umido.
Come per tutto, affinché duri e non si macchi va usata una certa cura nell'uso ma anche nella pulizia, a seconda del materiale del piano (vetro, mineralmarmo, ceramica etc.) ci sono prodotti indicati oppure da evitare.
Per risparmiare appunto verifica finiture e meccanismi (ad esempio io ho ante battenti e non cestoni, sicuramente più economico).

Re: Opinioni mobile bagno

#6
Ho un mobile praticamente identico, ma bianco, preso da mondo convenienza a 390€...
Ha un bellissimo piano in vetro (ma quella era una mia fissazione) ed è molto comodo come manutenzione e pulizia.
A causa di un errore nella misurazione degli attacchi l'idraulico ha dovuto tagliare un pezzetto di mobile sul retro e si è complimentato per l'altissima qualità del materiale perchè "era tanto tempo che non vedevo un mobile interamente in resina e di questa qualità"...
Ogni mobile è a sé, non tutti i mobili economici sono pessimi, non tutti i mobili costosi sono buoni.
Vedili di persona, fatti un'idea della qualità e poi scegli solo in base alle tue impressioni.
Comunque quella forma in bagno fa un figurone :D

Re: Opinioni mobile bagno

#7
Skeggy88 ha scritto:Ho un mobile praticamente identico, ma bianco, preso da mondo convenienza a 390€...
Ha un bellissimo piano in vetro (ma quella era una mia fissazione) ed è molto comodo come manutenzione e pulizia.
A causa di un errore nella misurazione degli attacchi l'idraulico ha dovuto tagliare un pezzetto di mobile sul retro e si è complimentato per l'altissima qualità del materiale perchè "era tanto tempo che non vedevo un mobile interamente in resina e di questa qualità"...
Ogni mobile è a sé, non tutti i mobili economici sono pessimi, non tutti i mobili costosi sono buoni.
Vedili di persona, fatti un'idea della qualità e poi scegli solo in base alle tue impressioni.
Comunque quella forma in bagno fa un figurone :D
stiamo parlando di questo immagino
Immagine
è quello che avevo in mente io.
secondo me il rapporto qualità/prezzo è difficilmente raggiungibile; a 400 euro si fa fatica a portare a casa il lavabo.
però circa l'"altissima qualità" rilevata dal tuo idraulico... permettimi di aver qualche dubbio.
la scocca è di truciolare, di qualità non eccelsa. la ferramenta è economica e il gioco che fa il cassettone quando è aperto è quello tipico dei mobili di fascia bassa (che, in qualche caso, ho comprato anch'io).
tutto questo premesso, a quel prezzo, è davvero un best buy.
sarei però curioso di sapere se il mobile della mobiltesino di cui si parlava all'inizio sia tutto in multistrato.
in questo caso, a 850 euro, ci farei una bella pensata.

Re: Opinioni mobile bagno

#8
dave4mame ha scritto:
Skeggy88 ha scritto:Ho un mobile praticamente identico, ma bianco, preso da mondo convenienza a 390€...
Ha un bellissimo piano in vetro (ma quella era una mia fissazione) ed è molto comodo come manutenzione e pulizia.
A causa di un errore nella misurazione degli attacchi l'idraulico ha dovuto tagliare un pezzetto di mobile sul retro e si è complimentato per l'altissima qualità del materiale perchè "era tanto tempo che non vedevo un mobile interamente in resina e di questa qualità"...
Ogni mobile è a sé, non tutti i mobili economici sono pessimi, non tutti i mobili costosi sono buoni.
Vedili di persona, fatti un'idea della qualità e poi scegli solo in base alle tue impressioni.
Comunque quella forma in bagno fa un figurone :D
stiamo parlando di questo immagino
Immagine
è quello che avevo in mente io.
secondo me il rapporto qualità/prezzo è difficilmente raggiungibile; a 400 euro si fa fatica a portare a casa il lavabo.
però circa l'"altissima qualità" rilevata dal tuo idraulico... permettimi di aver qualche dubbio.
la scocca è di truciolare, di qualità non eccelsa. la ferramenta è economica e il gioco che fa il cassettone quando è aperto è quello tipico dei mobili di fascia bassa (che, in qualche caso, ho comprato anch'io).
tutto questo premesso, a quel prezzo, è davvero un best buy.
sarei però curioso di sapere se il mobile della mobiltesino di cui si parlava all'inizio sia tutto in multistrato.
in questo caso, a 850 euro, ci farei una bella pensata.
Avendolo tagliato ti posso confermare non essere di truciolato, ma interamente in resina. La descrizione sul loro sito è errata, almeno per quanto riguarda il mio mobile.
Non c'è la benché minima traccia di legno... Per qualcuno può essere un difetto ma per me, trattandosi del bagno, è un pregio.
Sul rubinetto non so che dirti, quando l'ho comprato non era incluso e io ho un rubinetto paini abbinato a quello degli altri sanitari.
I 4 cassetti sono difficilissimi da montare, ma una volta trovato l'incastro giusto non fanno alcun gioco.
Questo mobile in particolare per me è promosso al 100%, al contrario di quello che avevo nella precedente casa (in affitto) che si è letteralmente aperto dopo 2 anni, manco fosse dentro una sauna.
Nel caso di queste grandi catene credo si debba valutare oggetto per oggetto :wink:

Re: Opinioni mobile bagno

#9
Skeggy88 ha scritto:
dave4mame ha scritto:
Skeggy88 ha scritto:Ho un mobile praticamente identico, ma bianco, preso da mondo convenienza a 390€...
Ha un bellissimo piano in vetro (ma quella era una mia fissazione) ed è molto comodo come manutenzione e pulizia.
A causa di un errore nella misurazione degli attacchi l'idraulico ha dovuto tagliare un pezzetto di mobile sul retro e si è complimentato per l'altissima qualità del materiale perchè "era tanto tempo che non vedevo un mobile interamente in resina e di questa qualità"...
Ogni mobile è a sé, non tutti i mobili economici sono pessimi, non tutti i mobili costosi sono buoni.
Vedili di persona, fatti un'idea della qualità e poi scegli solo in base alle tue impressioni.
Comunque quella forma in bagno fa un figurone :D
stiamo parlando di questo immagino
Immagine
è quello che avevo in mente io.
secondo me il rapporto qualità/prezzo è difficilmente raggiungibile; a 400 euro si fa fatica a portare a casa il lavabo.
però circa l'"altissima qualità" rilevata dal tuo idraulico... permettimi di aver qualche dubbio.
la scocca è di truciolare, di qualità non eccelsa. la ferramenta è economica e il gioco che fa il cassettone quando è aperto è quello tipico dei mobili di fascia bassa (che, in qualche caso, ho comprato anch'io).
tutto questo premesso, a quel prezzo, è davvero un best buy.
sarei però curioso di sapere se il mobile della mobiltesino di cui si parlava all'inizio sia tutto in multistrato.
in questo caso, a 850 euro, ci farei una bella pensata.
Avendolo tagliato ti posso confermare non essere di truciolato, ma interamente in resina. La descrizione sul loro sito è errata, almeno per quanto riguarda il mio mobile.
Non c'è la benché minima traccia di legno... Per qualcuno può essere un difetto ma per me, trattandosi del bagno, è un pregio.
Sul rubinetto non so che dirti, quando l'ho comprato non era incluso e io ho un rubinetto paini abbinato a quello degli altri sanitari.
I 4 cassetti sono difficilissimi da montare, ma una volta trovato l'incastro giusto non fanno alcun gioco.
Questo mobile in particolare per me è promosso al 100%, al contrario di quello che avevo nella precedente casa (in affitto) che si è letteralmente aperto dopo 2 anni, manco fosse dentro una sauna.
Nel caso di queste grandi catene credo si debba valutare oggetto per oggetto :wink:
Mi correggo, forse ho scoperto l'arcano, ormai ero curiosa...
Quando l'ho comprato nel 2016 si chiamava onda... cambio nome = cambio ditta produttrice? E' possibile che l'estetica sia rimasta uguale ma i materiali con cui è prodotto no :?

Re: Opinioni mobile bagno

#10
non so che dirti... come ti dicevo non l'ho comprato. era il mobile destinato al bagno buono e, quando ha visto che lo guardavo con un certo interesse la nazista mi ha ringhiato contro :mrgreen:
Ho però fatto a tempo a studiarmelo un po' e ti confermo che la qualità è quella che è.
in particolare il truciolare era bene a vista, dato che in un angolo era sbeccato.
non mi è ben chiaro però cosa intendi per mobile in resina.
che io sappia la resina è il materiale che si usa per i mobili da giardino, tipo questo
Immagine

Re: Opinioni mobile bagno

#11
Skeggy88 ha scritto:[
Mi correggo, forse ho scoperto l'arcano, ormai ero curiosa...
Quando l'ho comprato nel 2016 si chiamava onda... cambio nome = cambio ditta produttrice? E' possibile che l'estetica sia rimasta uguale ma i materiali con cui è prodotto no :?
Ciao Skeggy, se te la senti, puoi postare un'immagine del mobiletto? L'avevo adocchiato pure io all'epoca ma non essendo in esposizione da Mondo Convenienza a Rimini (il più vifino a casa) non me la sono sentita di acquistarlo su catalogo (inoltre a me sarebbe servita la versione simmetrica, data la forma del mio bagno, che non era disponibile.. e gli altri mobiletti in esposizione mi avevano fatto una impressione non buona proprio per la qualità della ferramenta e del laminato, meglio altre catene volendo rimanere sullo stesso genere).

Dave, io ho un mobile Azzurra Bagni ma la struttura mi pare proprio truciolare. :( (su un fianco la bordatura è completamente esposta).
Peraltro ho voluto il laccato perché non mi fidavo del laminato in bagno, memore dell'esperienza con un mobiletto ikea, ma con mia grande delusione all'arrivo del mobile ho scoperto che sono laccati solo i fianchi aggiuntivi laterali e i frontali dei cassetti, nemmeno la parte interna. :(
La struttura è tutta melaminico (credo) e truciolare all'interno. :(

Re: Opinioni mobile bagno

#12
bubamara98 ha scritto:Dave, io ho un mobile Azzurra Bagni ma la struttura mi pare proprio truciolare. :( (su un fianco la bordatura è completamente esposta).
Peraltro ho voluto il laccato perché non mi fidavo del laminato in bagno, memore dell'esperienza con un mobiletto ikea, ma con mia grande delusione all'arrivo del mobile ho scoperto che sono laccati solo i fianchi aggiuntivi laterali e i frontali dei cassetti, nemmeno la parte interna. :(
La struttura è tutta melaminico (credo) e truciolare all'interno. :(
il mio (oddio mio... il "suo") è questo:
Immagine
al netto del catafalco bianco forma e colori i colori sono quelli; noi abbiamo dovuto optare per i cassettoni e non per le ante.
quasi sicuramente è truciolare anche questo.
Per questo mi stupisce positivamente il preventivo, sotto i 1000 euro, per un mobile simile ma in multistrato. A scatola chiusa non lo comprerei... ma andrei senz'altro a vederlo di persona

Re: Opinioni mobile bagno

#13
L'ho visto dal vivo, e poi sono andato su internet a cercare la scheda tecnica per capirci qualcosa in più.
La venditrice mi ha spiegato che è un'essenza betulla e il piano in vetroresina. Se fosse effettivamente betulla dovrebbe essere resistente, considerato che la betulla viene messa sotto il prefinito prodotto da Garbelotto. Parafrasando... io non ne capisco niente, ma se una delle migliori aziende di parquet lo usa per dare resistenza / solidità ai listelli, sarà un buon materiale.
Il vero dubbio è: il piano in vetroresina è migliore o peggiore di uno in mineralmarmo o di uno in ceramica?
Sicuramente con la ceramica non riesco ad avere quella forma svirgolata, quindi o vetroresina o mineralmarmo.

il mobile che ho toccato era propiro così come composizione ma con lavabo a dx.
https://www.mobiltesino.it/images/catal ... na_011.jpg

Re: Opinioni mobile bagno

#14
Vetro e mineralmarmo sono materiali con caratteristiche differenti. Innanzitutto io valuterei anche l'aspetto estetico: devono piacere. :)
Il mineralmarmo è forse un materiale più delicato rispetto a certe sostanze (smalto per unghie e relativo solvente, tinture per capelli, calcare, alcuni detergenti aggressivi..). Inoltre se si usano oggetti bollenti tipo piastra per capelli bisogna fare attenzione a non apppoggiarli sul piano che a 180° si deforma e cambia colore. Ha dalla sua però la possibilità di essere riparato in caso di danno (un oggetto che cade e lo scheggia) che materiali come vetro e ceramica non hanno: se cade una boccetta di vetro da un ripiano il buchetto nella ceramica resta purtroppo e il vetro può scheggiarsi superficialmente.
Alcuni utenti lo hanno da tempo in casa senza grossi problemi, per esempio Rosso che ha anche due bimbi ed è l'unico bagno di casa, quindi direi utilizzatissimo e senza attenzioni esagerate: ancora perfetto.
Naturalmente il vetro, come già detto, non ha problemi con sostanze, si macchia facilmente col calcare (come le pareti del box doccia del resto se non le si asciuga ogni volta) ma non teme l'anticalcare o l'aceto, è un materiale però rigido e dunque meno resistente agli urti e non ripristinabile. Inoltre, almeno nel caso dei mobili che ho valutato io, i piani con lavello integrato in vetro non potevano essere forniti con troppopieno, a differenza di quelli in mineralmarmo.
Infine, ma qui si entra nell'ambito dei gusti individuali, il vetro spesso mantiene una colorazione verdastra nonostante la laccatura che lo rende un materiale un pochino freddo, di non semplice abbinamento se si sono scelti toni caldi, mentre il mineralmarmo come effetto si avvicina un po' di più alla ceramica.

Nb: ho scritto riportando l'esperienza limitata di una semplice utente, magari qualche esperto mi smentisce e ti illustra altre possibilità. :D

Ps: io in multistrato in casa ho solo il supporto sotto al piano in corian della cucina (dove è visibile). Un tempo mi era stato detto che anche la marca di cucina Ar-tre produceva le strutture in multistrato ma è una notizia da verificare.

Re: Opinioni mobile bagno

#15
bubamara98 ha scritto:Vetro e mineralmarmo sono materiali con caratteristiche differenti. Innanzitutto io valuterei anche l'aspetto estetico: devono piacere. :)
Il mineralmarmo è forse un materiale più delicato rispetto a certe sostanze (smalto per unghie e relativo solvente, tinture per capelli, calcare, alcuni detergenti aggressivi..). Inoltre se si usano oggetti bollenti tipo piastra per capelli bisogna fare attenzione a non apppoggiarli sul piano che a 180° si deforma e cambia colore. Ha dalla sua però la possibilità di essere riparato in caso di danno (un oggetto che cade e lo scheggia) che materiali come vetro e ceramica non hanno: se cade una boccetta di vetro da un ripiano il buchetto nella ceramica resta purtroppo e il vetro può scheggiarsi superficialmente.
Alcuni utenti lo hanno da tempo in casa senza grossi problemi, per esempio Rosso che ha anche due bimbi ed è l'unico bagno di casa, quindi direi utilizzatissimo e senza attenzioni esagerate: ancora perfetto.
Naturalmente il vetro, come già detto, non ha problemi con sostanze, si macchia facilmente col calcare (come le pareti del box doccia del resto se non le si asciuga ogni volta) ma non teme l'anticalcare o l'aceto, è un materiale però rigido e dunque meno resistente agli urti e non ripristinabile. Inoltre, almeno nel caso dei mobili che ho valutato io, i piani con lavello integrato in vetro non potevano essere forniti con troppopieno, a differenza di quelli in mineralmarmo.
Infine, ma qui si entra nell'ambito dei gusti individuali, il vetro spesso mantiene una colorazione verdastra nonostante la laccatura che lo rende un materiale un pochino freddo, di non semplice abbinamento se si sono scelti toni caldi, mentre il mineralmarmo come effetto si avvicina un po' di più alla ceramica.

Nb: ho scritto riportando l'esperienza limitata di una semplice utente, magari qualche esperto mi smentisce e ti illustra altre possibilità. :D

Ps: io in multistrato in casa ho solo il supporto sotto al piano in corian della cucina (dove è visibile). Un tempo mi era stato detto che anche la marca di cucina Ar-tre produceva le strutture in multistrato ma è una notizia da verificare.

scusa ma con vetro intendi vetroresina?