La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pareri su abbinamenti

#1
Per uno dei due bagni che sto ristrutturando ho pensato ai seguenti abbinamenti:
doccia (120x80) con piastrelle grigio scuro dimensioni 60x120 posate in orizzontale fino a 240 (altezza alla quale arriverà il controsoffitto, che farò solo sopra la doccia, con soffione integrato, il resto del bagno è alto 300);
tutto il resto delle pareti in resina con pavimento in rovere, mensola in legno (o mobile in legno che arriva fino a terra), lavabo ad appoggio di colore bianco come i sanitari, rubinetteria cromata con miscelatore del lavandino posto a parete.
Ho un dubbio sul colore della resina: forse mettendo pistrelle di colore grigio scuro è meglio scegliere un colore grigio chiaro o è abbinabile anche un beige sempre chiaro per dare un pò più di "calore" all'ambiente?
Dovessi optare per non mettere la resina ma piastrellare a quel punto potrei anche mettere a pavimento le piastrelle (magari scure come nel box doccia) ed a parete andare alla stessa altezza (240)?

Re: pareri su abbinamenti

#2
Mi piace molto l'idea del tuo bagno: piastrelle grigio scuro di largo formato nel box doccia, pavimento in rovere e resina nel resto delle pareti. Può venir fuori un bagno di altissimo livello.

E' un po' l'idea del mio bagno ideale, anche se io non ho avuto il coraggio di osare negli accostamenti di tanti materiali, colori e consistenze, e soprattutto ho voluto evitare il parquet anche in bagno: in pratica mi sono limitato a mettere piastrelle di grande formato sia a pavimento che a rivestimento delle pareti, abbinandoci sanitari bianchi e rubinetteria cromata. Uno dei bagni è grigio antracite, l'altro è in grey marble, ossia grigio medio-scuro, ma con venature chiare, simile a quello delle ultime due foto.

In ogni caso, l'accostamento tra legno (meglio scuro che chiaro, però) e grigi è fantastico.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Personalmente non mi dispiace l'abbinamento tra la pietra (o la piastrella) e la resina, con alternanza di grigi chiari e scuri.
Immagine

oppure la soluzione con piastrelle a terra e a parete (e rubinetteria e accessori cromati), la più pratica di tutte.
Immagine
Se l'insieme ti sembra troppo "freddo", puoi utilizzare un mobiletto, oppure accessori, mensole ecc in legno, come peraltro mi sembra tu voglia già fare.
Immagine
Ultima modifica di Bic il 15/12/18 16:14, modificato 1 volta in totale.

Re: pareri su abbinamenti

#3
Sono contento che l'idea ti sia piaciuta ;)
Il bagno non è molto grande (oltra la doccia che sarà in una nicchia fatta ad hoc, il resto è circa 3.00x1,50) ma è molto luminoso. Il pavimento dovrebbe essere in rovere magari leggermente mielato, quindi non proprio chiaro.
La mensola o il mobile, devo ancora scegliere, sarà cmq in legno.
Il dubbio è più che altro sul colore della resina: grigia chiara o beige chiaro? Credo che entrambe si possano abbinare bene con il grigio scuro delle piastrelle doccia

Re: pareri su abbinamenti

#4
Credo che a te piace l'abbinamento con il beige, sbaglio?
Allora segui il tuo istinto, magari facendo delle prove di abbinamento dal vivo, usando le classiche mazzette con le varie gradazioni di colore, in modo da scegliere il beige più adatto.:D
Detto questo, io preferisco il grigio perla, che con rovere e grigio scuro sta una meraviglia.

Re: pareri su abbinamenti

#5
Mi piacciono tutti e due, il grigio è l'abbinamento più immediato visto che anche nella doccia ci sarà il grigio. Cmq farò delle prove ma quasi sicuramente andrò di resina spatolata grigia chiara. Le piastrelle sul grigio (stessa linea di quelle del box doccia) sono anche una opzione ma forse con la resina riesco a ricavare un effetto migliore.
Come costi non credo cambi poi molto perchè con la resina dovrò fare più superficie perchè farò fino a 300cm ma con le piastrelle mi troverei a dover fare molti tagli.

Re: pareri su abbinamenti

#6
Sì, il grigio chiaro è una scelta sicura, perché non hai il problema di scegliere la gradazione di beige che si adatti sia al rovere (il che è piuttosto facile) sia al grigio scuro delle piastrelle, senza considerare gli altri colori e materiali dei sanitari e della rubinetteria.
E poi troppi colori, materiali e texture possono dar luogo a un capolavoro, ma più facilmente preludono al pastrocchio. Bisogna trovare la giusta misura.

Se parliamo di costi, saprai già che le lastre di grande formato sono care (e c'è anche da prevedere un supplemento per la posa dei formati speciali), ma temo che la resina di qualità costi anche di più, considerato che:
1. la posa a regola d'arte incide più del materiale stesso
2. il prezzo è a corpo e non a misura, sicché una porzione di bagno ti viene come un bagno completo.

Re: pareri su abbinamenti

#7
continuo nello stesso thread...
il mobile su cui metterò un lavandino ad appoggio non credo che sarà sospeso perchè vorrei sfruttare tutto lo spazio sotto con qualche cassettone. Vorrei farlo tutto in legno ma di che colore suggerite? Vorrei fare una parte aperta subito sotto il piano e poi i cassetti, il mobile sarà lungo 130/140 e profondo 50.
Altro consiglio sullo specchio che vorrei fosse lungo come il mobile ma ho il dubbio su come montarlo. Se metterlo a filo della parete (parete in resina) oppure un pò sporgente per poterci mettere anche un contorno di led?

Re: pareri su abbinamenti

#10
Se tu ne stai già facendo uno posta qualche foto ;)
Io ancora devo iniziare, ma lo farò a breve spero. Le decisioni spero definitive sono:
- parquet, piatto bianco, termoarredo grigio opaco.
Sono ancora indeciso sostanzialmente su due idee:
- tutto resina grigia chiara nelle pareti e soffitto bianco;
- piastrelle grigie chiare h240 nella zona doccia ed h120 nella parete difronte dove c'è il lavabo e i sanitari e tutto il resto idropittura bianca. Le piastrelle sono di formato 120x60.
Che ne pensate?