La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su box doccia/vasca

#1
Buongiorno

Mi sapreste darmi un consiglio sul box doccia e vasca?
Allora eravamo in dubbio su

Solo vasca
Solo doccia
Vasca e doccia integrati

Spazio a disposizione 160x80
A me piacciono molto le doccie minimal solo vetro senza che i bordi si vedano.... o il meno possibile

Altrimenti un combinato
Qualcuno ha un combinato?
Pro e contro?

Grazie mille

Re: Consiglio su box doccia/vasca

#2
Ciao, la scelta dipende molto dalle vostre esigenze e abitudini, prima che sul fattore estetico mi concentrerei su quello pratico.
E' l'unico bagno di casa? Quanti siete in famiglia, bambini o previsione di averne?

Una vasca fa spesso comodo, specie quando i bambini sono piccoli.
Certo con lo spazio che avete può essere sufficiente una bella doccia magari "accessoriata" con sedute o altri optional. Attenzione se fai il piatto a filo pavimento e ci vuoi mettere dentro una vasca di plastica per fare il bagnetto al bimbo, può essere "problematico", magari meglio un minimo di gradino rialzato (piatto da 3-4 cm). Però appunto dipende molto dall'utilizzo del bagno.

Re: Consiglio su box doccia/vasca

#4
avendo in previsione dei bambini, la vasca è assai comoda, come già ti ha detto rosso.
tuttavia, considerando la quantità di spazio che hai (2 metri!) inserire una vaschetta dentro il piatto, fare il bagnetto al bambino e poi svuotare direttamente dentro la doccia mi sembra un compromesso accettabile.

se hai la filo pavimento probabilmente devi stare un minimo più attento quando svuoti.

Re: Consiglio su box doccia/vasca

#6
Mi è capitato di utilizzare docce con pavimento piastrellato o piatto a filo, ovviamente sono molto belle a vedersi, specie le walk-in e nell'utilizzo "normale" per lavarsi nessun problema.

Certo se ci metti una vaschetta dentro per fare il bagno al bimbo poi devi pure svuotarla.. facile che l'acqua fuoriesca. Se sono piccoli poi quando li lavi non credo entri sempre dentro, facile che stai accanto con porta aperta e quindi schizzi e acqua sul pavimento.
Per non parlare degli "incidenti" notturni dei bimbi, avere una vasca/doccia comoda dove poter lasciare coperte / lenzuola / coprimaterasso vari e magari pure dargli una prima pulizia è davvero comodo, visto che non hai una lavanderia separata.

Ho letto il topic in zona giorno, io che ho un bagno solo in casa prima di scegliere di eliminare totalmente il secondo servizio ci penserei seriamente.. Anche solo un bagno di appoggio con wc e lavabo lo lascerei, soprattutto se prevedi di allargare il nucleo famigliare, i casi sono tanti..
Prepararsi contemporaneamente per uscire... "urgenze" proprio mentre uno si sta facendo la doccia in tranquillità... poter usufruire di un bagno da soli magari quando si è ammalati etc..

Re: Consiglio su box doccia/vasca

#7
Che poi a dirla tutta ognuno fa quello che vuole in casa sua... ma avere un'unica doccia "esagerata" (160x 100 è davvero grande) rinunciando ad un secondo servizio, mi sembra poco lungimirante.
A meno che naturalmente la doccia in questione non sia dettata da esigenze differenti (persone con disabilità ad esempio), ma non mi pare questo il caso. Ovviamente sono considerazioni personali, non voglio entrare nel privato ma eventualmente solo fornire uno spunto, per evitare di trovarsi magari un domani a rimpiangere di non averci pensato prima :)

Re: Consiglio su box doccia/vasca

#9
gamete ha scritto:Ho cercato invano
Per walkin cosa si intende?
Che tipo di doccie sono ?

sono le docce costituite da un solo vetro senza porta, come questa
Immagine
)

questa è aperta da entrambi i lati, spesso vengono "appoggiate" a un angolo, quindi l'apertura è su un lato solo.
sono belle a vedersi e comode a usarsi, almeno per un adulto.

però, come ti è stato già detto se questa soluzione nasce a fronte della rinuncia a un secondo bagno, per quanto piccolo... mah. non so se è una scelta azzeccata.

per carità, io sono cresciuto in una casa con un bagno solo e non sono morto; altrettanto gente che erano in casa in 5.
oggi però, senza il secondo bagno pur essendo in tre, credo avremmo comunque qualche problema "di coda".

Re: Consiglio su box doccia/vasca

#11
Io discorso è soggettivo. Io con due bagni ho pensato di fare due comode docce e neanche una vasca perché la vasca la userei, se va bene, 1 volta L anno. La doccia la faccio anche tutti i giorni. Penserei alla vasca solo con un bagno molto grande. In ogni caso meglio due bagni più piccoli che uno più grande.

Re: Consiglio su box doccia/vasca

#12
Franc22 ha scritto:Io discorso è soggettivo. Io con due bagni ho pensato di fare due comode docce e neanche una vasca perché la vasca la userei, se va bene, 1 volta L anno. La doccia la faccio anche tutti i giorni. Penserei alla vasca solo con un bagno molto grande. In ogni caso meglio due bagni più piccoli che uno più grande.
idem.
alla fine la vasca è stata messa solo perchè, alla fine è saltato fuori il terzo bagno...