La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piatto doccia filopavimento... cerco consigli su durabilità? Manutenzione?

Buon pomeriggio a tutti e con l'occasione Buone Feste :)

E' il mio primo post in questo forum pieno di info preziosissime tuttavia è anche la prima volta che vorrei realizzare nella futura casa una soluzione come quella descritta nel titolo.
Se è vero che ho trovato molti marchi e tante opzioni Mi chiedevo se "a lungo termine" ci sono degli svantaggi oppure con la giusta manutenzione ci si può avvicinare alla durabilità di un comune piatto doccia in ceramica.
L'idea era quella di posare un piatto doccia filopavimento in simil pietra come quello nell'immagine, magari con una colorazione più chiara dal momento che il calcare su colorazioni troppo scure può venir fuori e difficile da mandare via. Leggendo in rete ho trovato anche degli incovenienti su piatti doccia simili bianchi invece dove il calcare mostrava chiazze gialle... insomma cercherò una tinta "via di mezzo"...
Al di là del calcare Mi chiedevo se fosse utile trovare un piatto doccia sempre come quello in foto oppure farlo realizzare con lo stesso rivestimento del pavimento.
Non ho idea dei costi se costa meno uno o l'altro e anche a questo proposito chiedo aiuto ai più esperti qui. Non ho idea altresì se sia meglio una soluzione piuttosto che l'altra.
Immagine
Immagine
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Re: Piatto doccia filopavimento... cerco consigli su durabilità? Manutenzione?

Alex16v ha scritto:
28/12/20 17:27
con la giusta manutenzione ci si può avvicinare alla durabilità di un comune piatto doccia in ceramica.
La manutenzione sui piatti doccia in mineralmarmo deve essere fatta con prodotti neutri e non abrasivi (quindi no anticalcare, no acetone, no cif, no candeggina). La particolarità positiva rispetto alla ceramica è che se dovesse rovinarsi può essere ripristinato con un apposito kit di ripristino (costo circa 120€)
L'idea era quella di posare un piatto doccia filopavimento in simil pietra come quello nell'immagine, magari con una colorazione più chiara dal momento che il calcare su colorazioni troppo scure può venir fuori e difficile da mandare via.
Confermo il deposito di calcare (colore bianco avorio) si nota maggiormente su piatti scuri
oppure farlo realizzare con lo stesso rivestimento del pavimento.
È un altra soluzione. Sicuramente più estetica e pratica. La manutenzione su una piastrella in grès porcellanato è sicuramente migliore che su un piatto doccia in mineralmarmo. Sicuramente la piastrella scelta deve essere antiscivolo con coefficiente R almeno 10 o maggiore. Di sicuro bisogna fare attenzione maggiormente all impermeabilizzazione che è molto più importante che nei piatti doccia vista la presenza delle fughe. Quindi se decide di farlo bisognerà impermeabilizzare con una guaina, mettere un telo di protezione e magari lo stucco impermeabile sulle fughe
Non ho idea dei costi se costa meno uno o l'altro
I prezzi si equivalgono (fornitura e posa) su una misura di 90x120 se si scende è più economico il piatto doccia, se si sale è più economico il pavimento piastrellato con canalina
Dipende molto anche dove acquista il materiale e dalla misura solitamente un piatto doccia in mineralmarmo marmo da 80x120 si può trovare online dai 300€ fino a prezzi in negozi piccoli di 500€
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Gianniastori grazie tantissimo per le tue preziose informazioni. In un post solo hai saputo darMi un sacco di nozioni.
In base a ciò che hai scritto andremo su un mineralmarmo 120x80 grigio chiaro effetto pietra che regala quel poco di ruvidità “antiscivolo”.

Posso chiederti cosa ne pensi della qualità di shop tipo LeRoyMerlin piuttosto che negozi più “blasonati”?

È semplice ignoranza, non voglio risparmiare per poi trovarmi con qualcosa di scadente, è che non ho esempi a me vicini cui chiedere e non ho mai fatto un qualcosa del genere. Non so se ha senso acquistare un piatto doccia a 300€ da un negozio di marca e accontentarmi che poi alla stessa cifra compro un piatto doccia TOP da un LeRoyMerlin solo quello ☺️

Grazie ancora davvero!

Alex16v ha scritto:
31/12/20 1:15
Posso chiederti cosa ne pensi della qualità di shop tipo LeRoyMerlin piuttosto che negozi più “blasonati”?
È una grande distribuzione quindi conoscenza del prodotto da parte dei dipendenti pari a zero! Ma ciò non toglie che tu possa trovare ottimi prodotti anche ad un prezzo vantaggioso. Unica cosa bisognerebbe conoscere marca e modello per confrontare i prodotti.
Ci sono mineral marmo e mineral marmo:
- lo spessore
- la qualità di finitura
- la precisione inferiore
- il colore dell’impasto (se è tutto colorato in massa o meno)
- la percentuale di pietra e di resine nell’impasto
- la garanzia del prodotto
Sono tutti aspetti che possono far variare il prezzo del prodotto.
Chiaramente se trovi lo stesso prodotto in una grande o piccola distribuzione e costa meno nella grande chiaramente vale la pena prendere quello.
Google
o su
Facebook

Gianniastori ha scritto:
Alex16v ha scritto:
31/12/20 1:15
È una grande distribuzione quindi conoscenza del prodotto da parte dei dipendenti pari a zero! Ma ciò non toglie che tu possa trovare ottimi prodotti anche ad un prezzo vantaggioso. Unica cosa bisognerebbe conoscere marca e modello per confrontare i prodotti.
Ci sono mineral marmo e mineral marmo:
- lo spessore
- la qualità di finitura
- la precisione inferiore
- il colore dell’impasto (se è tutto colorato in massa o meno)
- la percentuale di pietra e di resine nell’impasto
- la garanzia del prodotto
Sono tutti aspetti che possono far variare il prezzo del prodotto.
Chiaramente se trovi lo stesso prodotto in una grande o piccola distribuzione e costa meno nella grande chiaramente vale la pena prendere quello.
Grazie ancora per la disponibilità e la pronta risposta.
Avendo compreso cosa voglio devo deciderMi solo cosa fare a questo punto:
- magari la ditta che farà la ristrutturazione vorrà lavorare con materiali che acquista lei di fiducia per esperienza...
- nel caso invece Mi lascia acquistare a parte i materiali dovrò "farMi una semi cultura" in termini di qualità in modo da non acquistare qualcosa di scadente...

Sono passati una decina di anni da quando ho fatto fare una walk-in nell'appartamento attuale che è degli anni '80, secondo te esistono ancora i problemi di piletta/scarico se il massetto non è troppo profondo? Oppure nel mentre è stato inventato qualcosa che risolve la situazione?
L'appartamento dove sarà installato il piatto filo pavimento è del 2006... non sò quanto può aiutare, ma magari chissà, in quegli anni è uscita normativa per massetti/solette più spesse (o più sottili...spero di no...)

Alex16v ha scritto:
08/01/21 12:02
- magari la ditta che farà la ristrutturazione vorrà lavorare con materiali che acquista lei di fiducia per esperienza...
Se non hai tempo e voglia è la scelta migliore, ma considera che non potrai lamentarti se non ti trovi bene e devi considerare un ricarico che l’impresa farà sui materiali solitamente del 20-30% del costo della prodotto
- nel caso invece Mi lascia acquistare a parte i materiali dovrò "farMi una semi cultura" in termini di qualità in modo da non acquistare qualcosa di scadente...
Secondo me la scelta migliore almeno si fa un acquisto consapevole e si risparmia
secondo te esistono ancora i problemi di piletta/scarico se il massetto non è troppo profondo? Oppure nel mentre è stato inventato qualcosa che risolve la situazione?
Il problema permane sempre lo stesso ora sono state inventate le pilette ribassate o le canaline ribassate o a parete, ma hanno dei limiti anche loro
L'appartamento dove sarà installato il piatto filo pavimento è del 2006... non sò quanto può aiutare, ma magari chissà, in quegli anni è uscita normativa per massetti/solette più spesse (o più sottili...spero di no...)
Se c’è il riscaldamento a pavimento il l’assetto è almeno alto 10 altrimenti può essere più basso.
Google
o su
Facebook

Gianniastori ha scritto:
Alex16v ha scritto:
08/01/21 12:02
Se c’è il riscaldamento a pavimento il l’assetto è almeno alto 10 altrimenti può essere più basso.
Ecco la cosa che non capisco è: perché nel bagno c'è un termoarredo quando invece in casa è installato il riscaldamento a pavimento? Mi lascia perplesso la cosa... forse in bagno non deve arrivare il riscaldamento a pavimento per via delle tubazioni di scarico?
Sono ignorantissimo in queste cose quindi sto' andando a tentativi...
Di conseguenza non conosco le differenze spessore del massetto bagno :|
Comunque da quello che mi dici se negli ultimi anni hanno sviluppato pilette di scarico idonee al filopavimento sono più sereno, Mi pare che fino a una decina di anni fa non si sapeva se potevi "montare" un piatto del genere fin quando il muratore non demoliva il pavimento

Alex16v ha scritto:
09/01/21 12:25

Ecco la cosa che non capisco è: perché nel bagno c'è un termoarredo quando invece in casa è installato il riscaldamento a pavimento? Mi lascia perplesso la cosa...
Molto probabilmente hai il riscaldamento a pavimento e hai uno scalda salviette ad integrazione del riscaldamento a pavimento (cioè quando vuoi fare la doccia lo scalda salviette aiuta a scaldare il bagno (qui sorge il dubbio se lo hai a 60 gradi o 30 gradi, ma al momento non serve saperlo)
forse in bagno non deve arrivare il riscaldamento a pavimento per via delle tubazioni di scarico?
Solitamente scarichi e impianti elettrici sono sotto al riscaldamento a pavimento
Di conseguenza non conosco le differenze spessore del massetto bagno
Considera però che il massetto sotto al piatto doccia è 10-12cm perché non c’è il R.p. Mentre di soli 2-4cm sopra al R.p.
Comunque da quello che mi dici se negli ultimi anni hanno sviluppato pilette di scarico idonee al filopavimento sono più sereno, Mi pare che fino a una decina di anni fa non si sapeva se potevi "montare" un piatto del genere fin quando il muratore non demoliva il pavimento
Google
o su
Facebook

Gianniastori ha scritto:
Alex16v ha scritto:

Ecco la cosa che non capisco è: perché nel bagno c'è un termoarredo quando invece in casa è installato il riscaldamento a pavimento? Mi lascia perplesso la cosa...
Molto probabilmente hai il riscaldamento a pavimento e hai uno scalda salviette ad integrazione del riscaldamento a pavimento (cioè quando vuoi fare la doccia lo scalda salviette aiuta a scaldare il bagno (qui sorge il dubbio se lo hai a 60 gradi o 30 gradi, ma al momento non serve saperlo)
forse in bagno non deve arrivare il riscaldamento a pavimento per via delle tubazioni di scarico?
Solitamente scarichi e impianti elettrici sono sotto al riscaldamento a pavimento
Considera però che il massetto sotto al piatto doccia è 10-12cm perché non c’è il R.p. Mentre di soli 2-4cm sopra al R.p.
Prometto di non romperti più le scatole Gianni, sapresti indicarmi qualche marchio italiano per un buon piatto doccia filo pavimento? Così da vedere se lo trovo qui a Torino. Magari che abbia assistenza post vendita (si sa mai).
Grazie molte ancora.

Alex16v ha scritto:
12/01/21 11:15
Gianniastori ha scritto:
Alex16v ha scritto:

Prometto di non romperti più le scatole Gianni, sapresti indicarmi qualche marchio italiano per un buon piatto doccia filo pavimento? Così da vedere se lo trovo qui a Torino. Magari che abbia assistenza post vendita (si sa mai).
Grazie molte ancora.
Ideal standard, jacuzzi
Google
o su
Facebook