La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Far entrare tutto in un mini-bagno AGGIORNAMENTO

#1
Sto entrando nell'ordine di idee di ristrutturare il mio mini-bagno (unico della mini-casa), vorrei valutare altre possibili disposizioni che lo rendano più gradevole esteticamente e più vicino alle mie esigenze.

Il bagno è 190 x 165, la porta e la finestra si trovano sulle due pareti corte: la porta è quasi ad angolo con la parete a sinistra (è scorrevole, i binari sono all'esterno del bagno), la finestra dista 30 cm dalla parete a sinistra e 70 da quella a destra. Proprio sotto la finestra c'è una nicchia profonda 25 cm in cui si trova il termosifone.
Attualmente i sanitari sono disposti così: entrando, subito a destra c'è la doccia 100x70, poi il water. Di fronte al water c'è il bidet e di fronte alla doccia il lavandino, incassato in un mobile largo circa 70cm.

Il problema principale è che mi piacerebbe tanto farci stare una vasca...
ma non chiedetemi di rinunciare al bidet!
Lo so, con questi spazi ridottissimi non è che possa pretendere l'impossibile ma...
sicuro che sia impossibile?

Da totale ignorante, una disposizione in mente ce l'ho:
vasca 160x70 sulla parete corta, sotto la finestra
water e bidet sulla destra al posto dell'attuale doccia (tolta la profondità della vasca, restano 190-70=120 cm, il minimo indispensabile per i due sanitari)
lavandino nella posizione attuale.

Secondo voi sarebbe praticabile? :?:
Chiaramente comporterebbe lo spostamento dello scarico e inoltre del termosifone, che altrimenti sarebbe coperto dalla vasca. Sono fattibili? Sennò, avete altri suggerimenti?

Non so se l'informazione è rilevante, l'appartamento è all'ultimo piano di un palazzo dei primi novecento, il riscaldamento è centralizzato "a colonne" (cioè a quanto ho capito ogni termosifone è collegato a quello corrispondente nel piano di sotto).

A voi la sfida!
...e grazie 1000 a chi avrà il buon cuore di cimentarvisi!
:wink:
Ultima modifica di Mechan il 07/05/13 0:25, modificato 1 volta in totale.

Re: Come far entrare tutto in un mini-bagno

#3
ele981 ha scritto:Come disposizione ci sta... ma sei sicuro di poter spostare lo scarico?
O magari potresti spostare la porta e disporre il tutto a specchio (sanitari a sx e lavabo a dx, con porta a dx).
In base a quali parametri si può dire se lo scarico si può spostare oppure no? E il termosifone? :?:
Non è che non sono sicura, non ne ho proprio idea!! Per questo sono qui a chiederlo... :roll:

Grazie del suggerimento ma... ehm... non l'ho capito! :oops:
Urge un disegno, appena trovo un po' di tempo provo a farlo.

Re: Come far entrare tutto in un mini-bagno

#4
Volevo dire che forse potresti, lasciando lo scarico dov'è, spostare la porta sulla destra del lato corto, e invertire la disposizione che hai detto: lasciando la vasca sotto la finestra, potresti mettere i sanitari a sinistra e il lavabo a destra. Ma non so come sia la situazione del muro che dovrebbe ospitare lo scrigno della scorrevole. Magari non è fattibile.

Re: Come far entrare tutto in un mini-bagno

#9
Bene, mi fa piacere che abbiate trovato la mia idea condivisibile, almeno in teoria.
Chiaramente dovrò verificarne la fattibilità con un tecnico "in loco", ma ora sarò più sicura nel sottoporgli la mia idea.
Grazie mille per i suggerimenti e l'esperienza riportata!!

Far entrare tutto in un mini-bagno SI PARTE!

#11
Dopo una gestazione di... opperbacco, quasi un anno esatto!
finalmente parto con la ristrutturazione!!

La disposizione sarà come nell'idea iniziale e dovrebbe apparire simile a questa.
Immagine


Le dimensioni potrebbero risultare ulteriormente ridotte (190x162) perché potrebbe essere necessario uno spessore aggiuntivo per il posizionamento dei sanitari sospesi e della cassetta di scarico (spessore segnato con il tratteggio a destra).

Ora devo scegliere (velocemente) sanitari, rivestimenti e accessori per partire entro due settimane.
Vi risparmio i dubbi esistenziali sulla scelta dei sanitari (quelli che mi piacevano non sono disponibili :cry:) e sulla posa delle piastrelle (qui il thread appositamente aperto nella sezione rivestimenti) e vi chiedo consiglio su alcuni dettagli.

1: Dimensione del vetro sopravasca.
:?: Qual è secondo voi una dimensione pratica, che mi permetta di non allagare il bagno e che non crei ingombro alla finestra? Mi hanno proposto un vetro fisso da L75xH140 ma mi pare troppo poco (però L85xH140 coprirebbe la finestra), mentre apribili non ne avevano di decenti. Pensavo invece ad un'opzione tipo questa, da tenere regolarmente chiusa verso il fondo della vasca (lato destro) ed aprire solo in caso di doccia.
:?: Quanto all'altezza del vetro, è importante che arrivi a filo con il rivestimento oppure un'altezza "standard", qualche centimetro sopra o sotto potrebbe essere esteticamente accettabile? In tal caso meglio andare per difetto o per eccesso?
2: Posizione rubinetteria vasca.
Metterò un gruppo vasca a parete (per la cronaca questo) e un'asta doccia saliscendi (no soffione fisso).
:?: Certamente la rubinetteria andrà posizionata nella parte destra, perché quella è la zona doccia. Secondo voi su quale lato dell'angolo sarebbe preferibile metterlo? Il tratto di parete adiacente la finestra sarà di 62/67 cm, mentre l'altro lato corrisponde al lato corto della vasca, cioè 70 cm esatti. Può avere senso mettere l'asta doccia vicino all'angolo? Non capisco se può essere più comodo o meno comodo!

Allego per chiarezza anche un disegno prospettico (rozzo anche questo) di come potrebbe apparire la realizzazione.
Immagine


Grazie ancora a chiunque abbia voglia di darmi una mano! :wink: