La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazioni per sanitari

#1
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto tempo. Innanzitutto chiedo scusa se mi permetto di aprire una nuova discussione, ma tra tutto quello che sono riuscito a leggere in questa sezione, non sono riuscito a trovare le informazioni che sto per chiedervi.
Inizio spiegandovi che i miei genitori mi stanno lasciando un' abitazione appena ristrutturata nella quale, per motivi lavorativi e di mancanza di tempo materiale, non sono riuscito a seguire molto i lavori. L'abitazione è praticamente finita (mobilio a parte, ed uno dei due bagni è ancora senza le piastrelle) però c'è un "problema".
Il centro degli scarichi a pavimento dei WC è a 160mm dalla parete, ed ora che sto aspettando l'idraulico che venga a finire l'impianto (caldaia ecc ecc), sto cercando i sanitari da mettere nel bagno già piastrellato. Ho cominciato a guardare tra i siti dei più noti produttori di sanitari, però mi trovo che nessun tipo di vaso (con vaschetta esterna) mi rispetta queste misure. Ho provato a chiedere all'idraulico stesso ed a qualche commerciante un consiglio su che linea di sanitari potessi montare con quegli scarichi, ma nessuno si prende la briga di sfogliare qualche depliant per darmi una risposta.
A questo punto ho deciso di chiedere a voi, sperando di avere un riscontro positivo...

La scelta della cassetta esterna è stata fatta dai miei genitori basandosi su una esperienza negativa avuta in passato. Nel bagno non piastrellato installerò sicuramente la cassetta interna (a "mio rischio e pericolo"...)

Ringrazio fin d'ora per le risposte/consigli che mi verranno forniti, nella speranza comunque che servano anche ad altre persone che si trovano in una situazione simile.

Re: Informazioni per sanitari

#2
Regola numero uno: prendere prima i sanitari e poi fare l'impianto dei bagni.
Comunque visto che ormai è andata, credo che dovrai accontentarti dei santitari che non arrivano a toccare la parete. daltronde se non hai deciso di montare sanitari alzati da terra se dal muro distano 3 cm o 20 cm che importa?
Per il tuo terrore di montare la vaschetta interna al muro di cosa ti preoccupi?
Non so che roba avevano montato i tuoi genitori ma ti assicuro che le vaschette sono ispezionabili e smontabili dal davanti. dove c'è il tasto per tirare l'acqua per intenderci.
quindi boh che paure hai? :roll:

Re: Informazioni per sanitari

#3
Intanto grazie per le risposte (anche se non ho capito quella di eruijunb)..
A kiadesign dico innanzitutto che devo ringraziare il signore se ho una casa praticamente finita a gratis, quindi devo prendere quel che ho ricevuto, ringraziando iddio che non ho dovuto fare un mutuo per averla. Poi, se mi dicevano subito che era per me (visto che ho un fratello) avrei deciso io come fare gli impianti e quindi di conseguenza avrei acquistato sanitari e cucina prima di fare il tutto.
A parte questo i miei in casa hanno installato 23 anni fa una cassetta interna con "bottone" semplice per lo sciacquone, non come quelli di adesso con il doppio tasto anche per il risparmio dell'acqua. Sto "bottone" ha dei problemi e non si possono sistemare (è stato fatto vedere da diverse persone), quindi se l'hanno presa a male e non hanno voluto mettere le cassette interne.
La paura non è mia, è stata dei miei genitori basata su una esperienza negativa avuta in passato, infatti nel bagno non piastrellato provvederò ad installare la cassetta interna.
Il mio dubbio esposto in questa discussione è che non so che caratteristiche possa avere un vaso con cassetta esterna in ceramica per essere installato su un impianto con centro scarico a 160mm.. tutto qua.

Re: Informazioni per sanitari

#4
Non ti so aiutare ma seguo la discussione.
Per "cassetta esterna" intendi del tipo "a zaino"?

Oppure quelle poste in alto?
Tipo questa:
http://www.edilportale.com/upload/prodo ... 84b75a.jpg

Fabietto84 ha scritto:Intanto grazie per le risposte (anche se non ho capito quella di eruijunb)..
E' uno spammer automatico.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Informazioni per sanitari

#6
Aggiornamento:
Dopo aver chiesto informazioni a destra e a manca senza aver ricevuto una risposta esaudiente, e, visto che l'idraulico dopo svariati mesi di attesa dalla conferma del preventivo finalmente è venuto ad iniziare i lavori, siamo giunti ad una conclusione.
Nel bagno del primo piano ho fatto spaccare il muro e fatto inserire la cassetta interna, mentre per il bagno del piano terra ho fatto il preventivo per l'acquisto del vaso monoblocco e relativo bidet di casa Catalano, modello Sfera 54. I sanitari vengono ATTACCATI alla parete senza problemi.
La scelta dei rubinetti è ricaduta sulla linea Cisal "Lineaviva" http://www.cisal.it/index.php?fuseactio ... i&serie=LV dato che mi serviva un rubinetto lavabo abbastanza "lungo" dato che va posto a lato (vedi foto mobile bagno)
Immagine