La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

box boccia mega porta vetro o no? help!

#1
Ciao A tutti, cercavo un consiglio da esperti, magari se mikiglass mi risponde cortesemente :D sulle misure adatta

in pratica ho due preventivi dallo stesso vetraio per il box doccia 8 mm,

una con parete fissa e porta una battente alta 2 metri e larga 94 cm
stessa con parete fissa ma porta più piccola di 70 e paretina di 24

mi chiedevo se è consigliabile spendere di più per avere maggiore stabilità della porta dato il peso e la dimensione o se non ci sono problemi ad avere una porta in vetro così pesante

il secondo costa di più di cento euro per via dei morsetti etc...

Grazie!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: box boccia mega porta vetro o no? help!

#3
Buongiorno Olarbach :D , ti ringrazio tanto per questo intervento perchè questa settimana devo fissare i dettagli.

Dunque sul muro è stato posato il mosaico spero non costituisca problema!!?? Faccio mettere più 'cerniere? Ci sono accorgimenti?

Poi ti volevo chiedere, siccome io ho un 'piatto a filo' nel senso che sono piastrelloni posati in leggera pendenza, pensavo si mettere la mega porta a qualche millimetro sollevata dal pavimento in modo che questa aprendosi non andasse a 'incontrare' eventuali piastrelloni non perfettamente in bolla sullo stesso piano

Quindi se questa porta fosse sollevata e non poggiasse per terra mi confermi che non ci sarebbero problemi?

Mi rimane solo il problema del tappetino doccia, perchè aprendo il battente lo spazzarebbe via, ci sono soluzioni????

Poi pensavo di far mettere un'aletta interna alla porta per 'convogliare' l'acqua all'interno, dato lo spazio che si lascierebbe alla base....

Aspetto qualsiasi consiglio con trepidazione! Grazie

Metto una foto per completezza, la porta andrebbe fissata sul muro a a sinistra, mentre la parete fissa è quella da montare a destra
Immagine
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: box boccia mega porta vetro o no? help!

#7
il problema non è il mosaico, ma il muro: se fosse una tramezza da 8 cm forse potrebbe andar bene, ma se fosse in cemento, sarebbe l'ideale! Anche la posizione sulla foto non sembra male e quindi non mi farei grossi problemi.
in ogni caso tasselli chimici!!!!
La porta, per ovvi motivi, andrà sollevata di 5 mm ma questi verrebbero "coperti" dalla guarnizione per evitare che l'acqua fuoriesca.
Il tappetino doccia, invece, ...... NO! Non c'è spazio...oltre ad essere terribilerrimo!

Re: box boccia mega porta vetro o no? help!

#8
@ ros per fortuna lo spazio c'è per la porta all'esterno! la foto non è il massimo....si apre a filo con il termo se si desidera aprirla completamente, ma data l'ampiezza anche un'apertura parziale è comoda

@Olabarch, perfetto proprio domani ho appuntamento col vetraio! Purtroppo non conosco al momento la natura del 'pilastro' molto probabilmente non è cemento

allora tasselli chimici
e niente tappetino...che vorrei precisare era per scopi pratici e non decorativi :lol:, al limite ci metto un sgabellino d'appoggio

Grazie carissimi, anche questa missione è compiuta! :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: box boccia mega porta vetro o no? help!

#11
anche la specifica cerniere è ok

ieri dal vetraio c'è stata una piccola diatriba, io avrei preferito mettere la porta a filo con lo spigolo per avere continuità mentre il mio compagno ha voluto necessariamente metterla 3 cm più all'interno perchè dice che così l'acqua và nella parte in pendenza e non và in giro per tutto il bagno

il vetraio ha confermato che nel caso di porta a filo spigolo le alette non sarebbero state sufficienti ad evitare allagamenti e ha proposto una piccola canalina in acciaio da mettere alla base sul pavimento che però ci è sembrata brutta

quindi ha vinto l'opzione porta arretrata nella parte in pendenza e no canalina, spero non sia troppo brutta come soluzione...... :roll:
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: box boccia mega porta vetro o no? help!

#14
Olabarch ha scritto:porta NO a filo nel tuo caso!!!!
Bene che rientri di 3 cm: il problema non è la guarnizione sotto la porta, ma le cerniere!!!
Canalina? NOOOOOOOOO! Bleah!!!
Anche a noi la canalina sembrava una cosa orrenda, specialmente sperchè ho fatto la pazza per ottenere la doccia come il pavimento e avere la massima continuità

Ora è spuntata un'altra novità, il vetraio mi ha detto che la parete fissa 90 per 200 che avrà un braccetto in alto di appoggio deve avere alla base una u di appoggio in acciaio e che non è possibile avere solo il vetro siliconato alla base. Questo mi ha un pò spiazzato...è inevitabile??

(Quanto ho pensato al progetto del tuo box doccia tutto invisibile........ )
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;