La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno in camera da letto o migliore disposizione mobili ?

#1
Ciao tutti.
Stiamo cambiando casa e siamo alle prese con il nuovo arredamento.
La casa al momento è ancora in fase di costruzione anche se tramezzi ed impiantistica sono già stati effettuati. Volendo si possono ancora fare delle variazioni di tramezzatura ed impiantistiche non troppo invasive che comunque dovrei pagare come differenza al costruttore.

Veniamo al dunque.

Stiamo valutando due ipotesi per la soluzione camera da letto + secondo bagno piccolo (avremo anche un altro bagno più grande) e più in particolare:

IPOTESI 1:
Il bagno in camera da letto con una disposizione dei mobili che ci costringerebbe a mettere l'amadio di fronte all'ingresso a scrigno della camera da letto. Questa soluzione ha secondo noi i seguenti pro e contro

PRO:

- Abbiamo il bagno in camera come nella situazione attuale della casa che lasceremo che ci offre sicuramente delle comodità aggiuntive

CONTRO:

- Dobbiamo rifare completamente l'impiantistica +alcuni tramezzi del bagno in camera e ci costerebbe circa 2.000 euro aggiuntive rispetto al costo attuale
- Probabilmente la disposizione degli igienici e della doccia non è delle più belle ma è l'unica possibile (vedi per esempio colonna fecale a dx del lavabo; a me con le misure che ci sono non me ne sono venute altre)

- Questa soluzione ci causerebbe la necessità di mettere l'armadio davanti all'ingresso della camera da letto; mia moglie vorrebbe mettere un armadio da 3 metri per le esigenze che abbiamo e probabilmente da un punto di vista estetico questo risulterebbe non proprio ottimale in quanto lo avremo subito di fronte all'ingresso con un brutto effetto. Una soluzione alternativa sarebbe quella di scegliere un armadio meno largo ma a questo punto uguale a quello che abbiamo adesso che non è molto adeguato alle ns esigenze

PIANTA e VISTA IPOTESI 1:

Immagine


Immagine


IPOTESI 2:

Non abbiamo più il bago in camera ma una migliore disposizione dell'arredo della camera da letto con la possibilità di inserire un armadio da 3 mt in una posizione più felice

PRO:

- Migliore disposizione dell'armadio che sarebbe da 3 MT
- Un effetto visivo all'ingreso in camera migliore rispetto alla soluzione1 (quando si entra si vede un comodino di fronte che ingombra meno)
- Probabile migliore disposizione degli igienici e del lavabo

CONTRO:

- Si perde la comodità del bagno in camera, anche se cmq l'ingresso del bagno rimarrebbe vicinissimo alla porta della camera da letto; aggiungiamoci anche che i ns ragazzi utilizzano adesso nella ns casa attuale sempre la doccia del ns bagno in camera e questa soluzione x la nuova consentirebbe un miglior utilizzo condiviso dello stesso

PIANTA e VISTA IPOTESI 2:

Immagine


Immagine


Immagine


CONCLUSIONE

A questo punto chiedo valutazioni e consigli a tutti gli amici del forum !

Meglio la comodità del bagno in camera con un armadio + stretto o meglio un armadio più ambio e diposto forse meglio con un bagno esterno comunque facilmente accessibile (e meno costi aggiuntivi) ?

Resto in ascolto

Sonic :|

Re: Bagno in camera da letto o migliore disposizione mobili

#2
sonic69 ha scritto:CONTRO:- Si perde la comodità del bagno in camera, anche se cmq l'ingresso del bagno rimarrebbe vicinissimo alla porta della camera da letto; aggiungiamoci anche che i ns ragazzi utilizzano adesso nella ns casa attuale sempre la doccia del ns bagno in camera e questa soluzione x la nuova consentirebbe un miglior utilizzo condiviso dello stesso
A mio parere questa è la discriminante: se devi affrontare spese ulteriori e adattarti a soluzioni di arredo non soddisfacenti per poi dover condividere il bagno anche con i ragazzi, allora dal mio pt di vista non vale la pena. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Bagno in camera da letto o migliore disposizione mobili

#3
ciao! :)
Guardando le piante che hai postato, secondome, è possibile, partendo dalla 2° pianta, rinunciare alla cassettiera o magari mettere un settimanale più stretto e fare proprio lì l'accesso al bagno! :wink: Che ne dici? :mrgreen:

Mettendo un armadio pò più grande, cioè quanto l'intera parete, potreste sopperire alla cassettiera, mettendone una o due all'interno dell'armadio e/o prendendo anche un letto con contenitore sotto, sempre che dobbiate comprarlo/cambiarlo!

Secondo me così riuscireste ad avere entrambe le cose: mobilio della camera ben distribuito e bagno in camera! :wink:
Facci sapere,ciaooo! :D

Re: Bagno in camera da letto o migliore disposizione mobili

#4
ciao!
quoto myfriend per quanto riguarda la condivisione della doccia con i ragazzi..

piuttosto se puoi metti la doccia nel bagno dove adesso c'è la vasca e fai il bagno in camera con vasca.. se però non potete per via di spazi o di scarichi vari, meglio lasciare la doccia a disposizione di tutti.. e di conseguenza avere un mega-armadio in camera! :mrgreen:

Re: Bagno in camera da letto o migliore disposizione mobili

#5
Grazie myfriend, orsettolavatore e serenen per i consigli.

Valuterò insieme a mia moglie la cosa ma penso che alla fine opteremo per la soluzione 2 per i seguenti motivi:

- almeno l'arredo della camera da letto dobbiamo recuperarlo; abbiamo un trittico in noce+letto in ferro battuto che sono molto belli (pagati tentissimo) e non vorremmo rinunciarci; scarterei quindi l'ipotesi di sostituire il comò con i cassetti o il cambiare il letto per prevederne uno con contenitore

- la doccia la utilizziamo molto anche io e mia moglie, oltre che i ragazzi, per cui non avrebbe molto senso toglierla dal bagno in camera e metterla in quello esterno; inoltre cambiare la disposizione degli igienici in tutti e due i bagni ci costerebbe molti soldi come differenza da dare al costruttore; in un altro post che sto per fare vi chiederò se invece mi conviene maggiormente intervenire solo sull'altro bagno oggi composto da bagno+antibagno per trasformare invece il tutto in due locali susseguenti: antibagno con armadio a muro + centralino elettrico a muro e bagno a seguire.

Comunque ci pensiamo meglio e Vi facciamo sapere.

Ciao :mrgreen: