Pagina 1 di 2

Archivale serve il tuo aiuto!

Inviato: 25/05/04 12:26
da millina03
ciao vale
sono dinuovo a chiederti un consiglio
con il mio fidanzato abbiamo scelto per il nostro bagno cosiddetto principale lo stile un po essenziale e quindi mensola da 120 in wengè lavabo rettangolare da appoggio il nostro problema è come rivestire il bagno non so quali colori o toni utilizzare.
i sanitari e la vasca idro sono bianchi.
avevamo pensato ad un colore beige grigino lastre che sembrano pietra alte 1 metro e larghe 33 cm ma che dici ci starà bene e tutto liscio senza neanche una grechina???
datemi un idea please! :cry: :cry:

Inviato: 25/05/04 12:50
da loremir77
:D :D
le grechine ormai le fanno per tutti gli stili del bagno, non solo classiche...
ho visto greche realizzate tipo bastoncini di alluminio, e davano al bagno con rivestimenti color pietra un tocco veramente fashion!!!
Se non vuoi osare tanto se vai sul sito della ceramica sant'agostino ci sono greche moderne (tipo mosaico, un tassellino dopo l'altro) dai colori e dall'aspetto perlaceo... molto carini!!!
Penso che dovunque tu vada a scegliere sanitari o mattonelle avranno da offrirti greche un pò particolari e con lo stile minimal che cerchi. :wink:

Inviato: 25/05/04 14:18
da millina03
grazie per l'idea :wink:

Inviato: 26/05/04 17:46
da Archivale
ciao millina! Premetto che io adoro il mosaico in tutte le sfumature, ho anche avuto la possibilità in passato di realizzare opere figurative con questo materiale (mosaico in vetro di murano).
Potresti fare una banda che corre lungo le pareti in mosaico , usando tre o quattro colori diversi riprendendo le sfumature delle lastre che vai a posare.
Oppure dopo le lastre, una cornice delicata e poi fare la parete a stucco in cui puoi incastonare "alla rinfusa" delle tesserine in mosaico di vetro; un effetto "disordinato" come una manciata di tesserine tirate a caso sul muro che contrastano con il rigore delle lastre.
Pwrsonalmente come colori per il bagno sto essenzialmente sui toni verde smeraldo e azzurri, anche se inflazionati rimangono colori freschi e marini.
Ciao a presto a fammi sapere
Vale

Inviato: 26/05/04 17:52
da millina03
l'idea delle tesserine lanciate nella parete non mi dispiace ma i colori da utilizzare anche in questo caso sono sempre le sfumature della lastra??????

Inviato: 26/05/04 18:09
da Archivale
ciao, non potendo vedere la lastra ti posso solo dire di riprendere la sfumature magari caricando un poì i colori.
Se scegli il mosaico in vetro sarà comunque sui toni delicati (sul grigio)
Fatti consilgliare, vai da un rivenditore Bisazza e guardi la loro tavolozza colori, se puoi porta un campione della lastra.
Per la mia casa ho fatto realizzare delle lastre in tavelle, ricoperte da intonaco, che fanno da "tavolini" al divano a muro: quando avrò tempo le rivestirò in mosaico riproducendo su una un quadro di Klimt (hai presente le decorazioni in coloro bronzo) e sull'altro non ho ancora deciso....ma ci sto pensando....
Ciao a presto
Vale

Inviato: 27/05/04 0:40
da angela
Mi è venuta una gran voglia di provare a "combinare" anch'io qualcosa col mosaico...ma sarò in grado?! :?
Anche a me piace molto e siccome ho un piccolissimo bagno (120x200 cm.) da realizzare avevo pensato proprio di inserire delle parti in mosaico...però ho un dubbio: il pavimento c'è già, lo abbiamo messo quando abbiamo ristrutturato, lasciando in sospeso il resto, ed è in monocottura color cotto chiaro (arancio rosato), superficie effetto pietra, quindi non liscia, con fugatura larga grigio, forse il mosaico non c'entra nulla?! :roll:
Ho bisogno di un consiglio!
Altrimenti quale potrebbe essere un'alternativa carina, che no siano le solite piastrelle, tenendo conto del fatto che probabilmente non intendo rivestire tutte le pareti a tutta altezza?
GRAZIE!!! :)

Inviato: 27/05/04 9:06
da Archivale
ciao angela, secondo me il mosaico sta bene con tutto, le combinazioni di colore sono infinite.
In quasi tutti i R.E. il bagno deve avere le pareti rivestite almeno fino all'altezza di 1,80/2,00 m. Si può ovviare usando lo stucco o le tanto "care" resine.
Per lasciare inalterato l'effetto pietra potresti usare dei tozzetti 10x10 oppure le tessere in gres porcellanato 5x5 che riprendono l'effetto pietra grezza.
Se poi non vuori rinunciare a degli inserti in mosaico, ad esempio usi il formato 10x10 in tozzetto ogni tanto una mattonella viene sostituita dal mosaico posato in modo da ricomporre un 10x10 (non se sono stata chiara).
Ti disegni le pareti in scala 1:10 o 1:5 e progetti la posizione del mosaico in modo da rendere più facile e "sicuro" il lavoro del posatore.
Ciao a presto
Vale

Inviato: 27/05/04 11:39
da mari.prima
Ciao, io ho un bagno simile al tuo, cioè mobile in venghè minimalista e lavabo bianco da appoggio quadrato, per il rivestimento ho usato un beigè chiaro fatto a rettangoli alcuni di 15cm di altezza alrti di due cm , e per spezzare tra un formato e l'altro abbiamo usato un listello d'acciaio, con il quale abbiamo anche fatto gli angli delle pareti, spero di essermi spiegata. Comunque mi sa che io e te abbiamo gusti e case molto simili
un bacio

Inviato: 27/05/04 11:51
da millina03
credo di si
la cucina è senzaltro uguale il bagno idem ...

Inviato: 28/05/04 1:25
da angela
Grazie Vale, per la risposta tempestiva, sei stata chiarissima! :D
In effetti nell'altro bagno, dove ho posato lo stesso pavimento, ho inserito un inserto quadrato a mosaico composto di vari pezzi di forme e dimensioni diverse e sta molto bene, ma era coordinato al pavimento quindi dello stesso materiale, naturalmente in colori diversi. Io però, per questo "micro bagno" pensavo proprio al mosaico in vetro, perchè l'effetto pietra temo sia un pò pesante per un bagno così piccolo e peraltro anche privo di luce naturale, ne prende solo un pò da una paretina in vetromattone. Il mosaico in vetro sarebbe certamente più luminoso e fresco come effetto, ma starà bene con il pavimento? :?
Altrimenti pensavo alle piastrelle 20x20 in ceramica che imitano il mosaico, in genere non mi piacciono ma ne vidi (molto tempo fa, chissà se le faranno ancora!!!) alcune della Gabbianelli che erano veramente belle, posate sembravano veramente mosaico, i colori poi, erano splendidi.
Cosa ne pensi?
Per quel che riguarda le tesserine di mosaico sparse un po' a caso, come suggerivi a millina, su che tipo di parete, con che finitura intendo?!
Ancora grazie. :D

Inviato: 28/05/04 9:53
da Archivale
ciao Angela se hai il bagno cieco (senza finestra) allora devi stare sui toni chiari.
Con il mosaico, normale o in vetro, puoi far fare anche solo dei decori o una banda che corre sulle pareti fino a 1,10 m, poi proseguire con lo stucco (o resina) bianca fino al soffitto in modo che le pareti chiare riflettano la poca luce disponibile.
Conosco le piastrelle di cui parli, la Gabbianelli le fa veramente molto belle ma secondo me sono megliom come pavimentazione che come rivestimento.
Ciao a presto
Vale

Inviato: 01/06/04 0:12
da angela
In effetti io pensavo proprio a dei colori molto chiari: bianco+due toni di grigio chiaro per esempio, o sul sabbia con solo qualche tesserina sul terracotta-arancio che riprenda i toni del pavimento; insomma, certamente molto chiaro.
Volevo evitare, però, la solita greca che gira tutto intorno proprio perchè essendo il bagno molto piccolo, mi sembra così di andare a definirne il perimetro! :?
Volevo una soluzione più insolita, semplice ma carina al tempo stesso!!! :roll: :roll:
Pensavo per esempio di lasciare tutte le pareti piuttosto neutre, rivestite con piastrelle o trattate a stucco o con resina, ma sempre in un colore neutro e chiarissimo (magari proprio bianco!) e rivestire con mosaico solo una striscia verticale dietro il lavandino che continua come zoccolatura (ma non ho idea quanto alta!) fino alla doccia, per tornare ad alzarsi all'interno di questa all'altezza del box doccia! :shock:
Non so se sono riuscita a spiegarmi :? :? :?
Comunque, GRAZIE!!!

Inviato: 02/06/04 23:52
da angela
Ciao Vale, dimenticavo di chiederti:
quindi tu ritieni che il mosaico in vetro potrebbe star bene anche con il mio tipo di pavimento?
E nel caso, con questo tipo di mosaico, cosa andrebbe meglio come rivestimento: piastrelle, resina, o stucco?
O magari sarebbe meglio tutto mosaico ... ma non sai che salasso!!!!!
Ancora grazie per la tua gentilezza e disponibilità.
Ciao. :)

Inviato: 03/06/04 9:09
da Archivale
ciao Angela.
Il mosaico in vetro è ancora più leggero come effetto di quello normale.
Se stai sui toni chiari (grigio perla etc) non hai problemi.
Certo il costo è elevato, e ti assicuro che anche la resina non scherza.
Puoi usare lo stucco sulle pareti, sicuramente più conveniente della resina, oppure fare fino ad 0.80/1.00 m con mosaico in ceramica e poi partire con un colore chiaro su due toni in mosaico di vetro.
Il mosaico è veramente versatile, sul sito di Bisazza ci sono delle fotografie in cui puoi vedere delle vere o proprie decorazioni a soggetto: puoi farti realizzare un logo, una quadro che ti piace etc (in mosaico) su una parete libera, ed il resto a stucco.
ciao