La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredo bagno grande da rifare

#1
Ciao cari,
dopo circa 2 anni di permanenza nella casa nuova è finalmente giunta l'ora di rifare l'arredamento del bagno grande.
Attualmente c'è un mobile lavabo fatto su misura, con piano rivestito dello stesso mosaico del bagno, e ante bianche. Il motivo principale per cui devo cambiarlo, oltre a non farmi impazzire esteticamente (ma quello non lo renderebbe così impellente) è che il sottolavabo è basso, quindi non ci sta una normale lavatrice. I vecchi proprietari avevano optato per una lavatrice particolare di altezza ridotta, ma ovviamente anche carico ridotto.

Ecco una foto del mobile attuale:
Immagine


Vorrei un mobile semplicissimo, con base lavabo e coprilavatrice (non necessariamente con le ante), e ripiano con lavabo integrato.
Le misure mi limitano un po' nella scelta, perché a causa del termoarredo, la lunghezza del mobile dev'essere 135 cm (al massimo 137 cm).
Ah, rispetto alla disposizione attuale invertirei lavabo e lavatrice, quindi la parte di piano libero rimarrebbe verso la finestra e il lavabo verso il termoarredo.
Lo specchio lo lascerei così com'è.

Ho trovato in rete i cataloghi di una linea per bagno e lavanderia che mi sembra avere le caratteristiche giuste, sia come misure, che come estetica, però non ne conosco qualità e prezzo: linea Bathroom&Laundry di Edoné Design. Che mi dite? Prezzi abbordabili?

Sulla parete di fronte si trovano i sanitari, appoggiati ad un muretto di servizio, e sopra a questo muretto pensavo di sfruttare lo spazio con una composizioncina di pensili poco profondi, ma adatti a contenere le cose da bagno.
Ho fatto un disegno della composizione che ho in mente (dimensioni totali L200xH75, P tra 15 e 20):

Immagine


E qui l'ho "riprodotta" nelle dimesioni col nastro adesivo di carta, per vedere l'effetto d'ingombro:

Immagine


La composizione si basa su una modularità di 25cm: 2 pensili da 50x50, 1 da 25x75 e 2 strutture a giorno 25x50 e 25x75cm.
Spero sia un modulo abbastanza comune per dei mobili da bagno. Altrimenti valuterò una composizione un po' diversa, o come ultima possibilità me li farei fare.
Che ne pensate? Suggerimenti? Pareri sulla marca dei mobili che ho adocchiato (Edoné)?
Grazie in anticipo! :)

Re: arredo bagno grande da rifare

#2
Dopo essermi fatta le idee un po' più chiare ecco disegnato il progetto per il mobile lavabo con le misure:
Immagine
in pratica vorrei una base lavabo da 70cm, profondità 60, con piano che a destra prosegue fino al muro, creando una nicchia per la lavatrice.
Per il piano mi piacerebbe una superficie unica col lavabo integrato, ma non mi piacciono molto i piani sintetici opachi, tipo corian, preferisco le superfici lucide, tipo "pietra luce" o simili.
Ad esempio il lavabo gemini del catalogo Ares di Edoné sarebbe proprio quello che cerco, peccato solo per la profondità da 50cm, quando a me serve da 60cm per coprire la lavatrice! :(
Immagine
Conoscete un'alternativa simile?

Re: arredo bagno grande da rifare

#3
Ciao chiara...e se Prendessi una lavatrice slim? Io ce l'ho da 40 e alla fine li'ingombro è di 50 circa.... Poi ti dico....opinione strettamente personale...a me non piace il mobile sospeso vicino alla lavatrice... Lo farei a terra e inserirei la lavatrice in un modulo....Mi piacciono le soluzioni xilon...
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: arredo bagno grande da rifare

#4
Ciao Yuri, grazie per il tuo parere. La lavatrice l'ho appena comprata (deve ancora arrivarmi), ed è di profondità standard e spero che almeno 7-8 anni duri. Per cui, se scegliessi un mobile con profondità 50cm, dovrei tenermi la lavatrice che sporge per diversi anni, finché non sarà ora di cambiarla.
Grazie per la segnalazione, ora guardo il sito della xilon.
A me il mobile sospeso accanto alla lavatrice non disturba, ma mi può andar bene anche una soluzione col coprilavatrice, tipo questa:
Immagine
Sto pensando anche alla possibilità di fari fare il mobile da una piccola ditta locale (da cui mi ero fatta già fare i bagni nella casa vecchia) con base lavabo da 70cm, profondità 60cm, e top in marmo/quarzo, con lavabo da incasso soprapiano.