La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare zona SPA

#1
Ho sempre bazzicato nella sezione Cucina e nella sezione Elettrodomestici ... ed ora sbarco qua, nella sezione bagno, in cerca di consigli per un progetto alquanto importante:
ho un locale (ex legnaia) di 24mq (7x3.5) che vorrei trasformare in zona SPA: una delle due facciate (da 7 metri) dovrebbe venire una parete completamente apribile a vetri, e dare su un patio di circa 5x7 metri che finiscono in una piscinetta (5.5x3.5). Appena possibile posto una mezza mappa; la porta d'accesso è in un angolo opposto alla parete a vetri.
Tutto è ancora assolutamente da sviluppare, per cui no problem.
La mia domanda è: cosa ci mettereste e come ve la sistemereste ?
Probabilmente dovrò chiedere parere ad un esperto, ma condividere la cosa prima sul forum, così da iniziare ad avere qualche idea un po' più precisa.

Grazie mille a tutti ...

Re: Arredare zona SPA

#2
Ciao!
io ti consiglio di dare un occhiata all'Azienda Duravit Italia !
Hanno un bellissimo sito internet..
Io ho i sanitari e i mobili e mi trovo benissimo ma so che fa anche tanto altro, minipiscine, Saune compact, normali ed anche con doccia annessa, doccia con bagno turco e vasche idromassaggio !
:D
Ery

Re: Arredare zona SPA

#4
Un consiglio su quale software usare, per mappare in maniera decente il bagno ?
Ho buttato uno schizzo della situazione esterna, tanto per dare un'idea dell'ambientazione della legnaia ad oggi.
Ho fatto una mappa (è un rettangolo 7x3.5, in realtà), tanto è tutto da fare, pareti incluse, però mi piacerebbe mapparlo bene.
In particolare:
per la facciata verso sud (parte dei 7 metri) vorrei sfruttare un sistema tipo Solarlux: la necessità di coimbentazione è minima, scaldando il locale "ad uso e consumo", e nonostante il clima poco mite (vivo al nord), non credo scenderà mai abbastanza per dare problemi di tubature/guarnizioni; altrimenti vetrata fissa, ma l'idea di poter aprire tutto mi solletica da un bel po' di tempo ..
Ho una splendida vasca della Devon & Devon modello Admiral che non vedo l'ora di installare;
Creerei uno spazio riservato water+mobile parcheggio detersivi, asciugamani, sdraio, etc...
Magari vado a farmi fare un'idea degli spazi.
Conosco la Duravit, stò arredando il bagno interno e ho visto alcune cose loro ... bello che sul sito parlino del "bagno da sogno", approfondirò il paragrafo.

Re: Arredare zona SPA

#5
noi usiamo Autocad ma ci sono programmi gratuiti che puoi scaricare dalla rete.
Serve la pianta ESATTA che comprenda anche la piscina (non ho capito se c'è già o se la devi ancora costruire); la Admiral della Devon non mi pare un modello specifico per spa.... A parer mio, per giunta, è piuttosto bruttina.......

Re: Arredare zona SPA

#6
Scusate la qualità, ho fatto delle foto alle mappe che avevo in casa ...

Questa è la mappa catastale dei due rispostigli, che trasformeremo in un unico locale.
Immagine
Questa è la mappa completa del pezzo, con zona patio e piscina
Immagine
E una foto della situazione attuale, che dia l'idea dell'ambientazione: a breve faremo il patio di legno intorno alla piscina e sulla terra.
Immagine
Le misure esterne, per quanto riguarda i due locali, sono 3.5 x 7.
Le misure interne cambieranno di qualcosa, dovendo fare qualche cm di polypan e almeno un giro di mattoni.
Grazie a chiunque mi voglia aiutare, Olabarch in primis.

Per quanto riguarda la vasca, non è stata comprata con l'idea della SPA, ma con l'idea di metterla in casa. Poi, questioni di coppia, è stata ghettizzata e finirà nella SPA: è comunque la mia vasca, ci sono affezionato.
E poi a me piace :D

Re: Arredare zona SPA

#7
cosa vorresti metterci?
Escludendo la vasca whirlpool (anche se non con le bollicine, ce l'hai già...purtroppo!), cosa pensavi?
Sauna, bagno vapore, docce emozionali, stanza del sale, fontana di ghiaccio, cabina infrarossi, lettino per massaggi, una vasca multibagno Vitalis, lettino Panternal, percorso Kneipp, insomma, come vedi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Dipende da:
1. quanto hai intenzione di spendere;
2. da quello che vorresti avere.

Re: Arredare zona SPA

#8
Grazie mille per il supporto ...
Parto dall'idea che so cosa mi piacerebbe avere, ma non so cosa effettivamente userò, quindi direi che sarebbe meglio partire da uno "standard" per poi, eventualmente, ampliare la dotazione ...
Secondo step, la vedo come una cosa "societaria", quindi fatta con la moglie, i figli o gli amici ...

Io pensavo di arredarla con:

a) una vasca whirpool: c'è già la mia Devon&Devon, ma è per 1 persona (2 molto intime e strette, volendo) ... una vasca a 4 ci starebbe benissimo comunque...
b) un lettino per massaggi ...
c) due sdraio fronte finestra, per un buon pisolino ...
d) due docce, che immaginavo a getto ...
d) un angolo water, per i bisogni più impellenti. (rigorosamente chiuso, per carità!)
Direi che il mio sfizio è ampiamente soddisfatto.

Sul resto, è optional: la sauna in realtà l'avevo pensata esterna, nascosta, per cui teniamola a parte ... sul resto non ho idea, da qui la richiesta principale: cosa trovi sia un must da avere, qualcosa che quando lo provi dici "SI!" ?
Ho provato a cercare i lettini panternal, ma viene fuori un supereroe della Marvel ... mentre del multibagno Vitalis vengono fuori siti di hotel ...
Il percorso Kneipp e la fontana di ghiaccio direi di no ...

Ci starebbe alla grande qualcosa di massaggiante ...

L'unica cosa in comune, è che immagino di starci sdraiato e non in piedi, non fatica o shock termici, ma rilassante, dolce, melodioso ... anche qualcosa legato alla cromo/aromaterapia ... ma da vasca, più che da doccia ...

Sul budget, apriamo una questione ingloriosa: non ho un budget fisso (e ciò è male, perché porterà a grosse spese) e ho messo in conto di spendere 'na mazzata per la SPA (come per la cucina), però sono di braccina corte, e devo sudarmi i soldi come tutti, quindi ogni cosa deve valerne almeno un po' la pena: sia esteticamente che funzionalmente.

Ho visto il sito della Grohe, e devo dire che l'Ondus Digitale mi pare una figata ...

Re: Arredare zona SPA

#9
Questa è una zona wellness che abbiamo fatto (insieme al resto della villa) per un committente privato:
come vedi c'è solo una sauna, una vasca whirlpool, due lettini e la piscina
Immagine

free image hosting
vediamo cosa salta fuori con questa superficie...
abbiamo anche progettato una sauna esterna indipendente, ma se la vuoi mettere più avanti o da un'altra parte, ok

Re: Arredare zona SPA

#12
Onestamente, sembra tutta roba veramente, veramente cara, oltre che di indubbia e necessaria manutenzione; cercherò qualche informazione aggiuntiva.
Finora ho trovato assolutamente interessanti questi tre prodotti: la chaise longue l'avevo, ma poi si è rotta, ed era davvero comodissima.
Immagine
Lettino che manda in visibilio la moglie ...
Immagine
Vasca a riscaldamento con legna, che manda in visibilio me: questa la piazzerei di fianco alla piscina, all'aperto.
Immagine

Re: Arredare zona SPA

#13
non dimenticare di rilassare e deliziare anche le orecchie: tieni una parte di budget per un impianto stereo come Dio comanda, e attrezzati con cd rilassanti, ce ne sono a centinaia che riproducono i suoni della natura (vento che stormisce tra le foglie, ruscello che scorre, onde del mare, lieve cinguettio...) o con musiche sull'onda post-new age.

Mi piace anche una piccola libreria per i libri e le riviste che vorresti leggere ma non trovi mai il tempo, questo mi pare il posto ed il momento giusto per leggere.

... avendo parecchio spazio, proprio non ti va di fare un pelino di fatica per una vera "remise en forme"? Dai un'occhiata al bellissimo sito della Technogym, ci sono progetti realizzati di varie metrature con zone relax comprensive di saune, vasche varie, ma anche attrezzature fitness strepitose ed esteticamente molto curate.
Una sola parola detesto: STANDARD.