La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobile bagno filo muro

#1
Salve a tutti
Devo comprare un nuovo mobile per il bagno.
Mi piacerebbe sfruttare tutto lo spazio a disposizione mettendo il mobile mobile bagno con un lato a filo muro, ovvero sia con il lato sinistro contro la parete. Il mobile lo vorrei a terra e non sospeso. Pensavo ad un mobile con i piedini alti 12 cm. Ne ho visto uno così. La venditrice però mi sconsiglia di tenere il mobile contro la parete, ma non sono riuscita a farmi spiegare perchè. Mi ha solo detto che " è una sua fisima".
ma secondo voi... è proprio una cattiva idea? Quali controindicazioni pratiche si sarebbero ? E' forse anche una questione di.... possibilità di angoli della parete non perfettamente a 90 gradi? O questione di pulizia delle piastrelle? Potreste darmi un parere sia tecnico che.... casalingo?
Il mobile che avrei visto è della ditta Brachetti , come vi pare come marca, come suo rapporto prezzo-qualità? ( il preventivo devo ancora averlo ma magari avete un'idea di massima da esperienze pregresse o per ocnoscenza del marchio citato)
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Mobile bagno filo muro

#2
Non c'è alcun motivo per non "attaccare" un mobile alla parete in piastrelle.
D'altra parte, in cucina, la venditrice che fa? Tiene staccata la base ed i pensili dalla parete perchè è una sua fisima?

Gli unici due motivi veri potrebbero essere questi:
pareti non ortogonali fra di loro ( e tu lo hai individuato immediatamente)
oppure la poca o nulla circolazione di aria dietro il mobile.
Quest'ultima ragione, però, in un bagno rivestito in piastrelle, viene a cadere.

Quindi: non c'è alcun motivo per non mettere un mobile appoggiato alle pareti.

Re: Mobile bagno filo muro

#3
Olabarch ha scritto:Non c'è alcun motivo per non "attaccare" un mobile alla parete in piastrelle.
D'altra parte, in cucina, la venditrice che fa? Tiene staccata la base ed i pensili dalla parete perchè è una sua fisima?

Gli unici due motivi veri potrebbero essere questi:
pareti non ortogonali fra di loro ( e tu lo hai individuato immediatamente)
oppure la poca o nulla circolazione di aria dietro il mobile.
Quest'ultima ragione, però, in un bagno rivestito in piastrelle, viene a cadere.

Quindi: non c'è alcun motivo per non mettere un mobile appoggiato alle pareti.
Grazissime per la risposta. Il bagno è rivestito con le piastrelle.
Io non sono espertissima di misurazioni e non ho molti strumenti,stamane mi sono arrangianta con la squadra scolastica, in effetti mi sembra che da inizio mobile( lato lungo appoggiato a parete) arrivando a 30 cm ( misura della mia squadra) ci siano un 3 millimetri di "aria" buoni, andando a 50 cm, tanta è la profondità del mobile... mi sa che si arriva a mezzo centimetro buono, forse anche qualcosina di più, 6-7 millimetri potrebbe essere.Si può ovviare in qualche modo? ( non so....silicone? o viene una schifezza?)
Il mobile che avrei scelto ( ma non ancora ordinato) è lungo 130cm...quindi eventualmente posso scostarmi dal muro 10 cm, non di più perchè altrimenti invado l'area utile per il bidet.... però entrare a tenere pulito dentro quei 10 cm... mi sembra scomodo, insomma....se posso fare a meno è meglio.
Che faccio? Rischio e ordino? O cambio mobile?(ci ho messo una vita a scegliere questo.... :roll: :roll: ) Per inciso... mi sarei spostata su un mobile della Arbi, con relativi pensili... mi piace di più come estetica e come colore della finitura, color old amerika, mobile a terra con zoccoletto e non con i piedini. Grazie ancora per consiglio.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Mobile bagno filo muro

#5
Sì, sarebbe la soluzione ideale, a questo punto. Peccato che la serie Inka della Arbi... non dia disponibile la base da 60 ( c'è da 60 ma solo sospeso, non a terra) Ovvero sia c'è la base lavabo da 60, e la base cassettoni /o ante a scelta, da 70. Da 60 no. Almeno guardando il catalogo non mi risulta ci sia. E diminuire ancora e andare su base da 50, insomma, mi diventa davvero più piccino. DOmani o martedì tornerò dal rivenditore e vedo di chiarire un attimo.
No è che questa storia del "mio bagno" si sta trascinando da anni annorum, dico sul serio. Dovevo già rifarlo un tre anni fa poi un po' per le mie manie di grandezza schiaffeggiate da budget ristretto, un po' perchè in effetti mi sono spaventata..ho lasciato perdere. Adesso VOGLIO assolutamente mettere a posto questo "cavolo" di bagno. Semmai in settimana riaggiorno lo status dell'arte. GIà mi sa che avrò bisogno di altri consigli. Per esempio devo cambiare anche i sanitari e la vasca da bagno. . Comunque intanto grazie mille.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;