La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#31
Dado84 ha scritto:Ciao Roro,
Provo a risp alle tue domande.

Sanitari
i filomuro sono sanitari a terra che stanno appoggiati perfettamente alla parete e quindi non si vedono i tubi e gli scarichi.
I sospesi stanno appunto sospesi da terra e devono essere fissati alla parete.

Dalle foto lo scarico è a parete ( è il tubo che si vede appena dietro la pianta che parte dal basso del wc) quindi puoi valutarli entrambi.

Tralasciando il fatto che a me i sospesi non piacciono, se vuoi contenere i costi devi mettere i filomuro. Con i sospesi dovresti predisporre i fissaggi alla parete e ti resterebbero i buchi sul pavimento dei sanitari attuali.

L'ideale sarebbe trovare un modello filomuro che abbia i fissaggi compatibili con i buchi degli attuali o che almeno li "nasconda"...dato che il bagno se non ricordo male è stato ristrutturato di recente dai vecchi proprietari non dovrebbe essere impossibile trovare un modello più o meno compatibile.
Nel caso peggiore, e trovando lo stesso identico pavimento, puoi anche pensare d sostituire le piastrelle intorno al wc. ( io ho lo stesso problema e contattando il vecchio proprietario sn riuscito a trovare le stesse piastrelle del bagno...ora devo solo decidere se tenerlo rifacendo il pezxo coi buchi o coprire tutto con la resina :roll: )

C'è anche da considerare l'altezza dello scarico a parete ( non tutti sn esattamente alla stessa altezza) comunque sono più o meno standard.

Per quanto riguarda il bidet il problema non si pone. Non ce lo scarico come sul wc quindi una volta risolto il problema di come coprire i buchi a pavimento sei a posto.

Vasca

X me la devi coprire per forza ed è il problema fondamentale del bagno :wink: quindi vale il discorso fatto prima d reperire lo stesso pavimento. Non me ne volere ma qualsiasi miglioria al bagno sarebbe sprecata... A qst punto lasci tutto così, cambi solo il mobile lavabo e chiuso.
( x rendertene conto basta che, in modo molto easy, carichi la foto su paint e "dipingi" in color ardesia o nero il pannello e vedi la differenza)

Illuminazione

X corpo illuminante performante intendo delle lampade che "facciamo luce" e possano montare lampadine potenti.
Tralasciando i vari fattori che influenzano la resa luminosa ti faccio solo un esempio...se monti una lampadina da 100 watt su una lampada con paralume bianco rende molto di più che la stessa lampadina montata sulla stessa lampada ma con paralume rosso o blu.
Devi quindi scegliere delle lampade che facciano molta luce in modo da illuminare bene nonostante le pareti scure.
Il lampadario della murrina nonostante sia molto bello e d'effetto non mi pare adatto per "rischiarare" un ambiente...mi pare più indicato per creare una luce più discreta e d'atmosfera.
Ma nel bagno che punti luce ci sono?

Saluti
Quante spiegazioni! :D Mi sto "acculturando" sull'argomento... 8)

I punti luce sono due: sopra la specchiera (che si vede anche nelle foto) e l'altra a soffitto
Rorò

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#32
Sì, è un atteggiamentoche condivido. In effetti si fa presto a dire...ma quando è già tanta manna che riesci ad avere una casa tua ...mica si ha sempre il pozzo disan patrizio per rifare tutto l'arredamento, cambiare questo e quello..tutto in un colpo. Oltretutto secondo me una casa la si "capisce" solo dopo un pochino che ci si vive dentro, dopo un pochino che la si vive. Fare le cose ocn calma, budget o non budget consente di meditare meglio le reali esigenze, che non sempre tra l'altro vannod'accordo con quello che vogliono gli architetti o i designer. Insomma, mi sono fatta l'idea che spesso i designesr siano un po' come gli stilisti di ELio e le storie tese, quelli della canzone "scarpeeeeee....da donna...."avete presente ? Ecco. Insomma, belle cose ma poi la realtà , e la praticità.. portano alrtrove. Condivido di concentrarsi sulla cucina. Se "canni" quella.... ah, è dura eh.
DIciamo che l'ideale è avere le idee chiare sul proprio stile, il più possibile chiare.... e fare tutto un po' per volta rispettando le proprie linee guida. Nel mio caso il bagno ha aspettato.... 25 anni. Pensa te. Ma la cucina l'ho "indovinata" ( per fortuna) e non la cambierei neppure adesso con un'altra.

Ps : restando sul tuo bagno ardesia... io preferirei il mobile bianco, senza colori aggiunti, contrasto bianco/nero puro. E i sanitari magari sì, non è che costino degli sfracelli i sanitari, cercherei di metterli nuovi, a filo muro. Io sono stata oggi dal rivenditore e ho chiesto anch'io e mi detto che possono avere sia lo scarico a terra che a parete, dipende dai modelli. Nel mio bagno di adesso( che sto cambiando) ho ravvivato il tristo colorino azzurrino grigio del bagno... mettendo dei "quadri" . Insomma dei poster colorati ...incorniciati nel mio caso. Io se mi trovassi in tutto quel nero.. sarei tentata di appendere dei "quadri" bianchi, in cui gli accenni di nero o di colore siano "minimi", ironici, sdrammatizzanti.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#33
Servilia ha scritto:Sì, è un atteggiamentoche condivido. In effetti si fa presto a dire...ma quando è già tanta manna che riesci ad avere una casa tua ...mica si ha sempre il pozzo disan patrizio per rifare tutto l'arredamento, cambiare questo e quello..tutto in un colpo. Oltretutto secondo me una casa la si "capisce" solo dopo un pochino che ci si vive dentro, dopo un pochino che la si vive. Fare le cose ocn calma, budget o non budget consente di meditare meglio le reali esigenze, che non sempre tra l'altro vannod'accordo con quello che vogliono gli architetti o i designer. Insomma, mi sono fatta l'idea che spesso i designesr siano un po' come gli stilisti di ELio e le storie tese, quelli della canzone "scarpeeeeee....da donna...."avete presente ? Ecco. Insomma, belle cose ma poi la realtà , e la praticità.. portano alrtrove. Condivido di concentrarsi sulla cucina. Se "canni" quella.... ah, è dura eh.
DIciamo che l'ideale è avere le idee chiare sul proprio stile, il più possibile chiare.... e fare tutto un po' per volta rispettando le proprie linee guida. Nel mio caso il bagno ha aspettato.... 25 anni. Pensa te. Ma la cucina l'ho "indovinata" ( per fortuna) e non la cambierei neppure adesso con un'altra.

Ps : restando sul tuo bagno ardesia... io preferirei il mobile bianco, senza colori aggiunti, contrasto bianco/nero puro. E i sanitari magari sì, non è che costino degli sfracelli i sanitari, cercherei di metterli nuovi, a filo muro. Io sono stata oggi dal rivenditore e ho chiesto anch'io e mi detto che possono avere sia lo scarico a terra che a parete, dipende dai modelli. Nel mio bagno di adesso( che sto cambiando) ho ravvivato il tristo colorino azzurrino grigio del bagno... mettendo dei "quadri" . Insomma dei poster colorati ...incorniciati nel mio caso. Io se mi trovassi in tutto quel nero.. sarei tentata di appendere dei "quadri" bianchi, in cui gli accenni di nero o di colore siano "minimi", ironici, sdrammatizzanti.
E' vero una casa ti chiede cosa vuole, ti chiede come preferisce essere arredata solo dopo che la vivi per un po'... E' per questo che faremo solo l'essenziale e lasceremo volutamente vuoti tanti angolini. Abito al sud e qui ho notato spesso in alcune persone una concezione che non m'appartiene vale a dire che la casa di una "sposina" deve essere impeccabile. Invece sono dell'opinione che sicuramente mancherà qualcosa ma chi se ne f... Non voglio avere la fretta di arredarla nei minimi particolari comprando cose che non mi convincono per poi accorgermi che non mi piacciono o peggio non sono utili...
La cucina spero verrà come è il progetto che ho in mente; l'ho disegnata io prendendo le misure cm per cm. Devo ancora chiarirmi le idee sul top e sul colore del rivestimento paraschizzi, per il resto credo che l'ho concepita per essere soprattutto funzionale e vivibile

Ritornando al discorso principale: carina l'idea dei quadri con delle cornici minimal nere :D
Rorò

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#34
Una casa non deve essere solo pratica.
Deve essere appagante per chi la vive.
Io personalmente sto privilegiando l'estetica perché preferisco rinunciare ad un minimo di praticità pur di avere tutto esattamente come voglio io.
Lo trovo più appagante x le MIE esigenze ma mi rendo perfettamente conto che, x esempio, i sanitari che ho scelto (OZ di GSG ceramiche) completamente squadrati non siano molto adatti se si hanno bimbi x casa.
Detto qst è vero che gli architetti hanno a volte idee ben poco pratiche ma ti assicuro che sono spesso le scelte dei proprietari fatte senza valutare le conseguenze a creare i problemi maggiori.

Tornando al bagno di Roro...fare il mobile bianco sarebbe la soluzione più semplice però metterebbe molto in risalto il "nero" delle pareti xche il contrasto cromatico sarebbe molto forte. Utilizzando un fucsia ciclamino x esempio si avrebbe un elemento di rottura all'interno dell'ambiente che nonostante il contrasto "catturerebbe" l'attenzione distogliendola in parte dalle pareti scure.
Poi ovviamente il tutto deve essere rapportato alle preferenze personali anche se, a mio avviso, il bagno è una delle stanze in cui si può osare di più perché non ci si vive come in cucina o nel living.

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#36
Dado84 ha scritto:Una casa non deve essere solo pratica.
Deve essere appagante per chi la vive.
Io personalmente sto privilegiando l'estetica perché preferisco rinunciare ad un minimo di praticità pur di avere tutto esattamente come voglio io.
Lo trovo più appagante x le MIE esigenze ma mi rendo perfettamente conto che, x esempio, i sanitari che ho scelto (OZ di GSG ceramiche) completamente squadrati non siano molto adatti se si hanno bimbi x casa.
Detto qst è vero che gli architetti hanno a volte idee ben poco pratiche ma ti assicuro che sono spesso le scelte dei proprietari fatte senza valutare le conseguenze a creare i problemi maggiori.

Tornando al bagno di Roro...fare il mobile bianco sarebbe la soluzione più semplice però metterebbe molto in risalto il "nero" delle pareti xche il contrasto cromatico sarebbe molto forte. Utilizzando un fucsia ciclamino x esempio si avrebbe un elemento di rottura all'interno dell'ambiente che nonostante il contrasto "catturerebbe" l'attenzione distogliendola in parte dalle pareti scure.
Poi ovviamente il tutto deve essere rapportato alle preferenze personali anche se, a mio avviso, il bagno è una delle stanze in cui si può osare di più perché non ci si vive come in cucina o nel living.
E' ovvio che sono alla ricerca di cose belle e non solo pratiche... Solo per farti un esempio sperando di non andare off topic: sto valutando per la cappa della cucina... a vista è sicuramente bella da vedere ma chi ha optato per questa scelta me l'ha sconsigliata sia per la pulizia (non vorrei maledirla a vita a causa degli aloni :oops: ) e sia perché si perderebbe uno spazio per il contenimento. Sto valutando anche alla luce del fatto che il pc sarà nell'angolo (ma non ad angolo) e la cappa a vista come ultimo elemento prima del muro non mi fa impazzire esteticamente...

Penso che in tutti gli ambienti andrò alla ricerca di un giusto compromesso tra le due cose
Rorò

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#37
Grazie a tutti dei suggerimenti!
Credo che opteremo per il mobiletto bianco ma non laccato lucido bensì a poro aperto con le venature in vista... Potremmo utilizzare lo stesso legno e la stessa verniciatura della cucina, che avrà proprio questa finitura, così da andare anche a risparmiare :D :D
Oseremo invece con un bel rosso acceso o rosso ciclamino, come mi suggeriva Dado84, per il bagnetto di servizio che, ironia della sorte :roll: , è tutto bianco e vorremmo vivacizzare...

Citando una mia amica... meglio addolcire l'ambiente e renderlo leggermente meno italiano e più nordico, stile che adoro e richiamerò qua e là in tutta casa.
Mi suggeriva, infatti, di scegliere dei cestini in rattan o simili per riporre gli oggetti, una tenda veneziana a prova d'acqua per la finestra, una sospensione come la Norm 06 small di Normann Copenhagen
http://www.normann-copenhagen.com/Produ ... S?v=502000

Fino agli acquisti finali ogni altro suggerimento è gradito. :)
Rorò

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#38
Roro1711 ha scritto:Grazie a tutti dei suggerimenti!
Credo che opteremo per il mobiletto bianco ma non laccato lucido bensì a poro aperto con le venature in vista... Potremmo utilizzare lo stesso legno e la stessa verniciatura della cucina, che avrà proprio questa finitura, così da andare anche a risparmiare :D :D
Oseremo invece con un bel rosso acceso o rosso ciclamino, come mi suggeriva Dado84, per il bagnetto di servizio che, ironia della sorte :roll: , è tutto bianco e vorremmo vivacizzare...

Citando una mia amica... meglio addolcire l'ambiente e renderlo leggermente meno italiano e più nordico, stile che adoro e richiamerò qua e là in tutta casa.
Mi suggeriva, infatti, di scegliere dei cestini in rattan o simili per riporre gli oggetti, una tenda veneziana a prova d'acqua per la finestra, una sospensione come la Norm 06 small di Normann Copenhagen
http://www.normann-copenhagen.com/Produ ... S?v=502000

Fino agli acquisti finali ogni altro suggerimento è gradito. :)
A me la lampada piace. Non so è se è "performante" come qualcuno suggeriva, però la trovo "leggiadra" ma pulita. Per le veneziane... ma perchè non una a rullo, la veneziana ghirigoreggia e ci va su anche la polvere . E bisogna stare lì con lo spiumaccino ... a me piacerebbe di più qualcosa di molto lineare tipo così
Immagine
Che è dell'Ikea. Poi ovviamente ce ne sono di più qualitative , se vuoi.
Per i cestini sono la persona meno indicata,se penso poi ai cestini bianchi perchè altirmenti aggiungi un colore che non sta bene.... i cestini bianchi mi fanno tanto cestino per il pic nic ...
Però in effetti al momento non mi vengono in mente altre cose, per riporre la roba.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Bagno ardesia: soluzioni per renderlo più luminoso??

#39
Ciao Roro,
Preciso che non mi riferivo a te quando ho scritto che una casa deve essere bella e non solo pratica.
Intendevo dire solo che ogni persona ha le sue esigenze e in base a quelle sceglie cosa mettersi in casa.
Detto qst se si sceglie un divano in pelle bianca è ovvio che devi stare più attento rispetto ad una pelle nera...a qst punto c'è chi sacrifica la praticità x l'estetica e chi invece punta su un prodotto o su una finitura più facilmente gestibile.

Tornando al bagno...senti io sarò molto diretto.
Inserire nel tuo bagno elementi che richiamano altri stili mi sembra una soluzione da evitare.
Il bagno è quello e ha già delle sue caratteristiche ben precise che devi tenere e nel caso accentuare. L'inserimento di elementi con stili diversi rischia di creare un ambiente non esteticamente definito.
Finché poi si tratta dei cestini vabbe li compri da ikea con 10 euro quindi mal che vada li utilizzi altrove.

Ciò che secondo me non devi assolutamente mettere è quel lampadario.
Non c'entra nulla con il bagno e soprattutto monta max 60w.
Con le pareti scure devi pensare ad un illuminazione più potente per rischiarare l'ambiente...