La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: bagno 2m x 2m ristrutturazione!

#16
Reby ha scritto:Oggi siamo andati a farci fare un preventivo da un nostro amico che lavora in un negozio di piastrelle e arredo bagno.
Ci siamo innamorati del gres porcellanato tutta massa della Casalgrande Padana, collezione Pietre di Sardegna, colore grigio caprera. Faremo un bagno soft con piastrelle 30x60 su pavimeno e rivestimento e piastrelle 15x60 per la doccia, sempre pavimento e rivestimento. Ci ha fatto uno sconto, ci mette tutti e 2 i formati a 26 euro al mq.
A noi è sembrato un prezzo un po' alto, però finora consideravamo solo prezzi visti in volantini di Iperceramica e altri outlet che però non mi danno molta fiducia, essendo poco informati sui materiali non vorremmo prendere qualcosa che non vale nulla... insomma la classica sòla.
Secondo voi, il prezzo è interessante o posso trovare di meglio?
Ci hanno proposto anche lo Stone Box basic sempre grigio della Emilceramica, che però vedo meglio in cucina, è più grezzo. Questo nel formato 45x90 ce lo metterebbero a 52 euro al mq.
Anche su questo vorrei un parere sul prezzo.

Inoltre oggi pomeriggio sono stata assalita dai ripensamenti (i primi...). A me piacciono i colori, il marito è più serio, ma un bagno monocolore non è anche monotono? Scusate il gioco di parole... Non sarebbe meglio giocare con un colore, che sò il verde che adoro, magari solo nella doccia? E' sensato mettere una piastrella verde lucida accostata a questo gres che mi assomiglia a una pietra? :?
l'utente mitti ha fatto quel abbinamento . mi sembra ben riuscito ( mi piace particolarmente) ha usato mosaico della sicis . per ora ho trovato questa foto http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... s&start=15
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=405

potresti guardare anche l'album di lietta

Re: bagno 2m x 2m ristrutturazione!

#19
Reby ha scritto:Altra domanda sulla disposizione water+ bidet +doccia. Dovrei metterli tutti e 3 in una parete da 2,05 metri, si riesce?
Se scegli sanitari piccoli e doccia da 70 cm sì. I sanitari piccoli hanno larghezza 35 cm circa e necessitano di circa 20 cm di spazio laterale x poterli usare.
Ti consiglio comunque di mettere la piantina, magari ci sono altri vincoli da considerare.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: bagno 2m x 2m ristrutturazione!

#20
Davvero non c'entrano quelli standard??? Mi preoccupa soprattutto la dimensione della doccia, che da 70 sarebbe davvero piccola, già da 75 era un compromesso. Mio marito è alto 1,90 e ci sta appena in quella da 75.... che pizze questo bagno...Mi ero fatta fare una sorta di schema da un architetto e non mi ha detto tutte queste cose!!!!!!
La piantina purtroppo non so metterla e ho solo quella del catasto che è anche sbagliata.

Re: bagno 2m x 2m ristrutturazione!

#22
Allora, non riesco a mettere la piantina, il bagno è un po' complesso, ha rientranze, ecc. vediamo se riesco a farvelo immaginare.

Premessa: ora c'è una porta a battente che io vorrei cambiare con una a libro perchè mi occupa gran parte di una parete.
Appena si entra c'è la parete di sinistra che è lunga 1,80 m (se cambio la porta la posso sfruttare tutta). Qui io vorrei metterci il lavabo, magari anche grande, di quelli sospesi senza mobiletto e se ci sta una colonna o mobiletto affianco. Non avevo pensato ai sanitari perchè tra la porta e la parete c'è spazio solo per lo scaldasalviette e quindi aprendo la porta si vedono solo i sanitari...
Di fronte c'è una finestra (80 cm) poi andando verso destra una parete da 85 cm e poi una colonna 25cmx25cm dove presumo ci sia lo scarico del wc e non si può togliere. Da qui inizia la parete di destra da 2,05 metri che va a finire oltre l'apertura della porta con una rientranza che forma una piccola elle con la parte più lunga da 88/90 cm e una parte più corta da 30 cm per ricongiungersi con la porta.
In sostanza è un quadrato con la parte sin regolare e quella destra vincolata dalla colonna di scarico in fondo e dalla rientranza a lato della porta.
Ora non c'è bidet.

Un'altra idea era quella di mettere il bidet o wc nella rientranza vicino alla finestra in modo che bidet e wc si pongano uno affianco all'altro con la colonna di scarico in mezzo.
Di spazio dietro ho 84 cm e va bene, ma poi davanti non avrei molto spazio per le gambe perchè c'è l'altro sanitario affianco.
Alle brutte potrei mettere il bidet nella parete di sin, anche se bidet e wc uno davanti all'altro su pareti diverse li trovo scomodi. Però forse sarebbe l'unica soluzione, anche perchè vorrei mettere dei sospesi.

Re: bagno 2m x 2m ristrutturazione!

#24
Dopo aver capito che la ristrutturazione del bagno non è cosa semplice e soprattutto in quel di Milano è anche abbastanza costosa, abbiamo finalmente deciso tra le possibili ditte quella che fa per noi.
Ci sembra seria e fa prezzi onesti.
Inoltre, dopo varie insistenze del marito, che di solito prende le misure male, il muratore ci ha misurato la parete dove andranno sanitari e doccia con il laser e sono ben 237 cm, mi erano sfuggiti quei 30 cm (c'è nel mezzo un muretto che non mi ha fatto prendere bene le misure) che fanno la differenza. Decisione definitiva: sanitari seminascosti nella rientranza a sinistra della porta e doccia piastrellata con la colonna di scarico, ma almeno viene una doccia da 100...
Presa decisione definitiva anche per i pavimenti/rivestimenti (a meno che non ci sia un innamoramento dell'ultimo minuto :lol: ), Rex serie Ardoise (il rivenditore del muratore gli fa un 45% di sconto sul listino!!!) , non andremo a mettere altri colori, solo il mosaico (purtroppo, ma almeno non è luccicoso e coloratissimo, tipo Bisazza) nella doccia, è la cosa migliore per creare la pendenza.
Sanitari della Ideal standard suggeriti dal muratore, serie Esedra. Ieri in un negozio ho visto la serie 21 e la Active che mi piacciono di più, vediamo se riusciamo ad avere uno di questi con lo stesso prezzo. Rubinetteria sempre Ideal Standard, serie Ceramix (mi dicono col risparmio d'acqua), a me piace anche Active, anche se la Ceramix non la scarterei.
Che mi dite di Ideal standard?
Siamo fortemente combattuti sulla porta a libro, vorremo metterla per guadagnare la parete, altrimenti ci ritroviamo un bel bagno, ma senza mobiletti, e non ho nemmeno lo spazio per appoggiare qualcosa...
Il muratore ce la sta fortemente sconsigliando dicendo che costa tantissimo e non ne vale la pena perchè chiude male.
Io comunque la metterei, quando siamo in famiglia, con 2 bambini bene o male la porta rimane sempre aperta o semichiusa, quindi in realtà il problema non ci sarebbe. Il brutto sarebbe quando ci sono ospiti, ma in quel caso potrebbero adattarsi, o meglio andare nell'altro bagno.
Esperienze su porte a libro in bagno? Costi?
Personalmente, sempre per un discorso di sfruttare lo spazio, mi piacerebbe anche un lavabo con mobiletto incluso, magari me lo lascio come ultima opzione e cerco in qualche outlet o in qualche svendita.
Il budget iniziale, nel frattempo, invece di stabilizzarsi o meglio diminuire, è aumentato, anche perchè purtroppo abbiamo bisogno di rifare pure la cucina, causa caldaia vecchia che non va più e varie complicazioni a tubature... ma meglio ora con gli incentivi che poi!

Re: bagno 2m x 2m ristrutturazione!

#27
Sono andata a vedere e provare le porte a libro e, in effetti, anch'io l'ho trovate scomode.
Si aprono e si chiudono con difficoltà, una persona adulta ci si può abituare, ma noi abbiamo 2 bimbi e riuscivano con molta difficoltà ad aprirle e chiudere... quelle che costavano di più (600 euro) andavano meglio, ma non mi conviene proprio!
Porta scorrevole, magari! Ma non abbiamo una parete dove poter fare la struttura interna, da una parte c'è la rientranza del bagno stesso, dall'altra c'è l'angolo della camera matrimoniale...
Il muratore ci cambierà la porta con una più piccola, da 60 cm, un po' risicata per il marito, ma va meglio di quella a libro.

Re: bagno 2m x 2m ristrutturazione!

#28
Dopo i pavimenti e rivestimenti vorrei un consiglio sul mobile bagno.
Abbiamo diversi preventivi abbastanza buoni su varie marche di mobili, ci stiamo indirizzando verso una consolle in ceramica ad incasso e un mobile con 2 cassettoni, sospeso.
Le marche sono: Azzurra (in legno), Arbi (in legno), Puntotre la serie Flash e la serie Time (in laminato).
All'inizio eravamo indirizzati sul legno, ma oggi da un nostro amico che lavora in un arredo bagno ci è stato consigliato il laminato, che secondo lui è più resistente e durevole. Non ho capito però a livello di pulizia come si comportano e se devo avere degli accorgimenti, sempre con i detergenti, con l'uno o con l'altro. Considerando che prenderò la ceramica proprio perchè mi garantisce una certa sicurezza nella pulizia e nella resistenza, vorrei avere la stessa condizione (o quasi) con il mobile.
Pro e contro dei 2 materiali?
Ho letto sul forum che il laminato è buono se accompagnato a solventi resistenti, qualcuno per esempio ha un mobile bagno della Puntotre?

Re: bagno 2m x 2m ristrutturazione!

#30
Allora, sono riuscita a trovare info tecniche sui prodotti Puntotre, mi sapreste dare una mano? Considerazioni sulla qualità del materiale?

Struttura:
Realizzata con pannelli di particelle di legno, secondo classificazione UNI EN 309 (in classe E1 normativa UNI EN 120). In spessore 18 mm, rivestiti in melaminico GRIGIO/BIANCO/LEGNO, a seconda dei modelli.

Cosa significa "particelle di legno"? E' un truciolare? Un Mdf? Un nobilitato?

Schienali:
Pannello realizzato in fibra di legno, spessore 3 mm, secondo definizione UNI EN 316 (in classe E1 normativa UNI EN 120). Un lato finito assecondando la struttura interna.

Frontali:
Realizzati con pannelli in MDF per i modelli laccati e con pannelli di particelle di legno, secondo classificazione UNI EN 309 (in classe E1 normativa UNI EN 120) per i modelli con finiture in legno e laminato Matrix.


A me interessa il laminato materico, non il laminato matrix (che differenza c'è?) e nella spiegazione dei frontali non mi sembra ci sia. Capisco solo che per i laccati (che non voglio) si usa Mdf e con finiture di legno e laminato matrix si usano pannelli di particelle di legno (???). Ma con il laminato materico cosa si usa???
Ma perchè non fanno meglio queste schede tecniche???