La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta di consigli per ristrutturazione bagno

#1
Salve. Vorrei cortesemente chiedere un parere.
Nell'ambito della ristrutturazione di un piccolo bagno (v. foto e planimetria allegata), l'architetto sostiene che la disposizione attuale è improponibile (e fin qui, si può essere d'accordo), e che l'unica possibile sistemazione, visti gli spazi ristretti (ambiente di m 1,4 x 2,9), nonchè la finestra ed il cavedio, che limitano ulteriormente le possibilità, sarebbe quella di stravolgere il tutto, creando un accesso laterale con porta scorrevole dall'attigua camera da letto, e mettendo la doccia (grande) lungo la parete corrispondente all'attuale porta di accesso.
Altre soluzioni sarebbero possibili, ma verrebbero comunque pasticciate, sgradevoli, con spazi angusti, ecc., in poche parole: non mi pone alternative.
Il bagno con accesso dalla camera da letto, francamente, proprio non mi piace: è realmente l'unica valida soluzione che possa dare un risultato non solo funzionale, ma anche esteticamente apprezzabile? Grazie
Immagine
Immagine

Re: Richiesta di consigli per ristrutturazione bagno

#3
direi che non è davvero improponibile la soluzione attuale: devi solo "aggiornarla" in base agli elementi che adesso sono in produzione.
lascerei la doccia in fondo a chiudere tutta la larghezza e poi riprenderei la medesima situazione che hai adesso.
Se poi questo fosse il bagno della vostra camera si potrebbe ipotizzare l'entrata diretta; se invece fosse l'unico bagno di casa..... :(

Re: Richiesta di consigli per ristrutturazione bagno

#4
Grazie del parere Olabarch.
(N.B. il bagno in oggetto sarebbe comunque il secondo dell'appartamento ...)
Proviamo ad andare un po' avanti:
premesso che sono d'accordo che, esteticamente, la soluzione migliore sarebbe quella con accesso dalla camera da letto (porta scorrevole su lato lungo), e quindi doccia dal lato opposto alla finestra, ma se proprio volessi mantenere l'accesso attuale dal corridoio, mi pare che le uniche due valide opzioni sarebbero:

1) doccia grande sotto la finestra, che "inglobi" il cavedio:
Immagine
Immagine

2) Box doccia "prima" del cavedio (staccato dalla finestra), che inglobi oppure no il cavedio:
Immagine
Immagine
Che ne pensate????? :cry:

Re: Richiesta di consigli per ristrutturazione bagno

#5
littlejohn ha scritto:Grazie del parere Olabarch.
(N.B. il bagno in oggetto sarebbe comunque il secondo dell'appartamento ...)
Proviamo ad andare un po' avanti:
premesso che sono d'accordo che, esteticamente, la soluzione migliore sarebbe quella con accesso dalla camera da letto (porta scorrevole su lato lungo), e quindi doccia dal lato opposto alla finestra, ma se proprio volessi mantenere l'accesso attuale dal corridoio, mi pare che le uniche due valide opzioni sarebbero:

1) doccia grande sotto la finestra, che "inglobi" il cavedio:
Immagine
Immagine

2) Box doccia "prima" del cavedio (staccato dalla finestra), che inglobi oppure no il cavedio:
Immagine
Immagine
Che ne pensate????? :cry:
Secondo me, molto meglio la prima. Oppure puoi pensare ad una vasca angolare 140x140 (se ci va) sotto la finestra, sempre che nell'altro bagno abbia già la doccia.
Certo che quest'architetto che "non pone alternative" mi darebbe da pensare ..... :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)