La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

doccia chiusa ma nn troppo

#1
Salve a tutti,
dovrei ristrutturare un bagno, vi riporto di seguito la pianta:
Immagine

invia immagini
Vorrei creare una bella doccia spaziosa, con piatto doccia a filo.
Avevo pensato di fare una parte del box in muratura....magari i primi 70 cm (in modo da "nascondere" lo spazio saponi, spugnetta... etc) ed il resto con un anta scorrevole in vetro.
Vorrei evitare mobiletti o altro e avevo pensato di creare nell'angolo adiacente la doccia,sempre in muratura, una serie di ripiani/mensole.
qlc del genere:
Immagine

image share.
Il bagno è abbastanza grande (oggi in quella posizione c'è una vasca) ma ho paura che con questa soluzione si restringa troppo.
Cosa ne pensate?

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#2
C'è un'altra soluzione, anche se va un po' controcorrente.
ed è questa:
Immagine

host image
Sì, certo, dirai che non è bello entrare e vedere i vasi davanti: però qui si tratta di praticità, più che di altro.
Lo spazio non è molto, ma soprattutto il voler una doccia così ampia, limita molto le possibilità.
Dici di non voler mobili, ma almeno un piano dove appoggiare il lavabo, dovrà pur esserci!
Con questa soluzione, avrai una doccia gigantesca, con le nicchie per bagnoschiuma, spugne ecc., illuminate con i led; un mobile sospeso con il lavabo in appoggio e, sotto il piano, qualora volessi, uno/due cassetti per riporre le solite cose.
Diversamente, ci sarà solamente un piano (in legno, in vetro, in muratura, in pietra) sul quale appoggiare il lavabo.

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#3
Gentile Olabarc
innanzitutto grazie per la sua proposta....che senza saperlo mi ha preso dritto al cuore.
Io ho sempre desiderato il lavandino in quella posizione (specchiarsi con la luce naturale diretta...nn ha prezzo)...ma mi ero rassegnata proprio perchè nn mi sembrava il caso di presentare la stanza da bagno partendo dai sanitari.
Per il lavandino lo immaginavo adagiato su un piano molto semplice in legno o muratura e senza null'altro.
anche lo specchio avevo pensato di appoggiarlo sullo stesso mensolone e per l'illuminazione ho le idee ancora poco chiare.
Ecco perchè nn volevo inserire altri elementi di arredo (mobiletti etc), però ovviamente avrei dovuto trovare un posto dove riporre l'occorrente e avevo pensato a questa nicchietta con 4 o 5 ripiani a vista dove riporre le utilities magari in contenitori di stoffa.
La doccia volendo possiamo anche ridurla un pò se necessario...L'idea delle nicchie è molto molto interessante perchè mi permetterebbe di "nascondere" tutti i flaconi e affini per il bagno.
pensa potrebbero esserci delle altre soluzioni con una doccia più piccola?

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#4
il vero problema non è la doccia più piccola (per la quale si potrebbe far qualcosa), ma un bagno più grande (per il quale penso non si possa fare nulla!)!!!
Direi che fare una doccia più piccola non ti porterebbe i vantaggi che ci si potrebbe aspettare da una diversa soluzione .
Così è tutto molto ben riuscito: l'unica cosa che va "controcorrente" sono i vasi all'entrata, ma non vedo un'altra soluzione altrettanto valida sia dal punto di vista pratico che estetico. :wink:

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#5
Lo so che è piccino.....qlc addirittura mi aveva consigliato (essendo l'unico bagno) di posizionare su quella stessa parete sia la vasca che una doccia (nn amando la soluzione mista)....ma penso che nn ci sarebbero state.
E per lo specchio sul lavandino? dovro' metterlo di lato?
Mi dareste un consiglio anche per rivestimenti e arredi?

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#6
Olabarch ha scritto:C'è un'altra soluzione, anche se va un po' controcorrente.
ed è questa:
Immagine

host image
Sì, certo, dirai che non è bello entrare e vedere i vasi davanti: però qui si tratta di praticità, più che di altro.
Lo spazio non è molto, ma soprattutto il voler una doccia così ampia, limita molto le possibilità.
Dici di non voler mobili, ma almeno un piano dove appoggiare il lavabo, dovrà pur esserci!
Con questa soluzione, avrai una doccia gigantesca, con le nicchie per bagnoschiuma, spugne ecc., illuminate con i led; un mobile sospeso con il lavabo in appoggio e, sotto il piano, qualora volessi, uno/due cassetti per riporre le solite cose.
Diversamente, ci sarà solamente un piano (in legno, in vetro, in muratura, in pietra) sul quale appoggiare il lavabo.
E se dove Olabarch mi indica nicchie con led...posizionassi dei mattoni in vetrocemento o un bel vetro acidificato fisso?

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#7
Il motivo di quelle nicchie è che così facendo si "raddrizza" tutta la parete: che senso avrebbe avere una parete in vetrocemento (che, oltretutto è pure brutta)?
Le nicchie vengono ricavate dallo spazio tra la parete raddrizzata e quella "storta" esistente. Anche mettessi un vetro acidato, come arriveresti a prendere il bagnoschiuma o la spugna?

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#8
Olabarch ha scritto:Il motivo di quelle nicchie è che così facendo si "raddrizza" tutta la parete: che senso avrebbe avere una parete in vetrocemento (che, oltretutto è pure brutta)?
Le nicchie vengono ricavate dallo spazio tra la parete raddrizzata e quella "storta" esistente.
Ciao Olabarch,
ho capito che il vetrocemento nn ti gusta tanto....avevo pensato a questa soluzione soltanto per "portare" un pò di luce all'interno della cabina doccia senza ricorrere alla corrente elettrica (almeno di giorno)...e in più mi sembrava una idea carina :oops: ma forse mi sbaglio.
Anche mettessi un vetro acidato, come arriveresti a prendere il bagnoschiuma o la spugna?
Perdonami, ma nn ho capito a cosa ti riferisci :oops: :?:

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#9
luce, di giorno, ne hai; a meno che sia una giornata di quelle terribili grigie, piovose......
La luce nelle nicchie è al 95% solamente d'effetto, scenografia e nulla più.
Immagine

host image
Il vetro acidato, da quel che ho capito, farebbe da chiusura lungo la parete corta, quella delle nicchie..... No, mi sa che ho capito male: vorresti fare la chiusura della doccia col vetro acidato?

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#10
Credo in genere (premessa) che ogni stanza da bagno sia una storia a sé. Continuo a pensare che la logica del box doccia debba essere la praticità e che non sia il caso di "costruirli" in modo arroccato come fossero fortezze inespugnabili, anche perché poi succede che il bagno, già di medie dimensioni finisce per sembrare uno stanzino. Ecco, secondo me non c'è molta praticità nell'avere un box doccia larghissimo e super confortevole, se poi per lavarci i denti dobbiamo tenere i gomiti bassi, non so se mi spiego.
Poi se hai un bagno di 60 metri quadrati è un'altra storia. :-)

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#11
Olabarch ha scritto:luce, di giorno, ne hai; a meno che sia una giornata di quelle terribili grigie, piovose......
La luce nelle nicchie è al 95% solamente d'effetto, scenografia e nulla più.
Immagine

host image
Il vetro acidato, da quel che ho capito, farebbe da chiusura lungo la parete corta, quella delle nicchie..... No, mi sa che ho capito male: vorresti fare la chiusura della doccia col vetro acidato?
ma quant'è carina questa soluzione.....
quando parlavo di vetro acidato o vetro mattone pensavo asistemarlo inquesta posizione
Immagine

upload immagini gratis

un vetro fisso "incastonato" nella parete... semplicemente per dare luce nel box doccia.
Ola se metto il lavandino sotto la finestra come mi suggerisci come mi regolo con lo specchio? dovrei metterlo di lato????

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#12
francescomar ha scritto:Credo in genere (premessa) che ogni stanza da bagno sia una storia a sé. Continuo a pensare che la logica del box doccia debba essere la praticità e che non sia il caso di "costruirli" in modo arroccato come fossero fortezze inespugnabili, anche perché poi succede che il bagno, già di medie dimensioni finisce per sembrare uno stanzino. Ecco, secondo me non c'è molta praticità nell'avere un box doccia larghissimo e super confortevole, se poi per lavarci i denti dobbiamo tenere i gomiti bassi, non so se mi spiego.
Poi se hai un bagno di 60 metri quadrati è un'altra storia. :-)
Ti ringrazio per la tua osservazione...quindi pensi stia "dando" troppo spazio alla doccia???
In effetti nn ho ancora individuato uno spazio contenitivo per asciugamani,phon etc etc

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#13
Ola se metto il lavandino sotto la finestra come mi suggerisci come mi regolo con lo specchio? dovrei metterlo di lato????
Ovvio! Ma anche ai lati della finestra!
Quindi potresti avere 1 metro di specchio frontale oltre a 50 cm laterali.

Quanto al posto per riporre phon, spazzole ecc. ecc., sotto il lavabo ci sono 2 cassettoni pur essendo, il mobile, sospeso.
Per intenderci, una cosa tipo questo mobile pensato per un committente e fatto realizzare dal falegname.
Immagine

upload immagini

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#14
Olabarch ha scritto: Ovvio! Ma anche ai lati della finestra!
Quindi potresti avere 1 metro di specchio frontale oltre a 50 cm laterali.
Nel senso di mettere uno specchio al posto del vetro della finestra????
Nn riesco ad immaginarmelo...penso di nn averne mai visto uno...ti è già capito di fare qlc soluione del geere?
Quanto al posto per riporre phon, spazzole ecc. ecc., sotto il lavabo ci sono 2 cassettoni pur essendo, il mobile, sospeso.
Per intenderci, una cosa tipo questo mobile pensato per un committente e fatto realizzare dal falegname.
Immagine

upload immagini
Molto carino....io ero orietata verso un unico mensolone con sotto nient'altro.... :oops:

Re: doccia chiusa ma nn troppo

#15
No, non lo specchio al posto del vetro, altrimenti il bagno risulterebbe buio!
Ai lati della finestra, sulle porzioni di muro che vanno dalla finestra alla parete della porta e dalla finestra alla doccia: su quelle superfici si possono incollare gli specchi. Caso mai non fossero sufficienti, si potrebbe fare anche la parete accanto.
Unico mensolone?
In effetti nn ho ancora individuato uno spazio contenitivo per asciugamani,phon etc etc
Ovvio che se fai solo un mensolone ti salta anche quel poco di spazio che avresti a disposizione......
Un conto sono i bagni, le cucine, i soggiorni sulle riviste: ambientazioni improponibili nella maggior parte dei casi; un'altra cosa sono le sistemazioni reali........