La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per ristrutturazione bagno principale

#1
Ciao a tutti,

vi seguo da un po' ed ora finalmente posso partecipare, avendo acquistato la mia prima casa.

Sto iniziando i lavori di ristrutturazione del bagno e mi piacerebbe confrontarmi con voi per ricevere qualche consiglio.

Allego una rudimentale piantina quotata:
Immagine
L'unico punto fermo del bagno è che sul lato lungo 175 cm, ci sarà una grande doccia (la mia idea era alzare un muretto perpendicolare alla parete da 175 cm, così da ottenere due nicchie: una di circa 130 x 90 dove inserire la doccia, e la restante per inserire delle mensole in legno).

Il resto della disposizione è tutta da inventare, ho intenzione di inserire un lavabo, un wc, un bidet e la lavatrice.

Sul lato quotato 124 cm è presente una finestrella, ad un'altezza di circa 170 cm, ed un piccolo termosifone. Il termosifone si può spostare in qualsiasi altro punto (anzi, avevo già una mezza intenzione di farlo, ipotizzavo di sfruttare quel lato per mettere la lavatrice).

Sono curioso di sapere come lo vedreste ed eventualmente anche di vedere "smontate" tutto ciò che ho pensato finora.

Attendo lumi,

grazie e buona serata!

Re: Consigli per ristrutturazione bagno principale

#3
Ciao, grazie per la risposta ;)

Allego una piantina che ho fatto oggi con autocad:
Immagine
La porta scorrevole, interno muro, c'è già (se non si capisce dal disegno, la porta è quella larga 90) e sfortunatamente non posso allargare il bagno.

I sanitari sospesi sono già in previsione, al mobile sospeso non avevo pensato onestamente.

Qualche consiglio sulla migliore disposizione di lavabo e sanitari?

Re: Consigli per ristrutturazione bagno principale

#4
zagutto ha scritto:Ciao, grazie per la risposta ;)

Allego una piantina che ho fatto oggi con autocad:
Immagine
La porta scorrevole, interno muro, c'è già (se non si capisce dal disegno, la porta è quella larga 90) e sfortunatamente non posso allargare il bagno.

I sanitari sospesi sono già in previsione, al mobile sospeso non avevo pensato onestamente.

Qualche consiglio sulla migliore disposizione di lavabo e sanitari?
Quella 90? Perchè dal disegno sembra quella di 80 sulla parete di 262..

Re: Consigli per ristrutturazione bagno principale

#6
L'unico punto fermo del bagno è che sul lato lungo 175 cm, ci sarà una grande doccia (la mia idea era alzare un muretto perpendicolare alla parete da 175 cm, così da ottenere due nicchie: una di circa 130 x 90 dove inserire la doccia, e la restante per inserire delle mensole in legno).
Che ne dici di una cabina doccia da incasso in un nicchia creata ad hoc.. il che non esclude la creazione di una seconda nicchia dove inserire dei ripiani come dicevi tu sopra
Immagine

Re: Consigli per ristrutturazione bagno principale

#7
Sì, grosso modo era l'idea che avevo io, ma senza utilizzare tutta la parete da 175. Tra l'altro stavo pensando di limitare ancora un po' la doccia, portandola ad un più classico 120x80, così che mi rimanga lo spazio per infilare nella seconda nicchia una lavatrice a carica dall'alto (larghezza 40). Così sarebbe facilmente nascondibile con un anta (in vetro satinato o in legno, devo rifletterci) a chiusura della nicchia. Che ne dite?