La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pareti senza piastrelle aiuto!

#1
Salve a tutti.

Nel nostro bagno (molto molto piccolo) vorremo fare due pareti non rivstite da piastrelle.

Ci hanno parlato di un tipo di intonaco, o pittura (non ho capito bene) a malta, che sarebbe impermeabile e sostituirebbe bene quindi il rivestimento in piastrelle.

Qualcuno di voi può aiutarmi a capire meglio?

Grazie...

#2
Io ho l'esigenza di risolvere la stessa cosa ma nell'angolo cottura, che è volutamente senza piastrelle.
Finora quello che mi hanno consigliato è stato di passare una mano di fissativo acrilico, seguita da due mani di smalto ad acqua...


HELP! Chi ci consiglia?

#3
beh...mal comune mezzo gaudio... il mio intonacatore mi ha guardata come se parlassi giapponese...attendiamo consigli illuminati...

#4
Nel mio bagno ho messo un mosaico ad altezza 120. Nella parte superiore ho tinteggiato con una tecnica che si chiama "grassello di calce". Mi è stata consigliata dal mio imbianchino per la sua impermeabilità e quindi adattabilità ad ambienti come il bagno. L'effetto è molto bello (assomiglia un pò all'encausto). L'unico problema è il prezzo; infatti è una tecnica molto laboriosa e, quindi, costosa.

#5
che fosse costosa me lo immaginavo...a parte questo piccolo "particolare" il risultato è buono?

#6
Ottimo. La parete è stata già abbondantemente schizzata, senza conseguenze. Basta lasciarla asciugare senza toccarla

#7
proveremo a chiedere all'intonacatore...anche se temo che non ne abbia un'idea...

però lo dobbiamo fare assolutamente, anche perchè abbiamo scelto delle piastrelle grigio scuro, tipo arenaria, proprio nella previsione di non doverle mettere su tutte le pareti...se no sembra una tomba...

#8
Ida ha scritto:......una tecnica che si chiama "grassello di calce". Mi è stata consigliata dal mio imbianchino per la sua impermeabilità e quindi adattabilità ad ambienti come il bagno. .....
Ma è adatta anche alle cucine? E qualche altra soluzione da realizzare in maniera autonoma esiste??...

#10
ciao....effetivamente è un problema quello delle pareti del bagno.
I R.E prevedono il rivestimento dei bagni almeno fino a 1,80/2,00 m di altezza, ovviamente per motivi di igiene.
Ora vanno di moda le pareti piastrellate solo fino ad 1,00 / 1,20 m: la cosa migliore sarebbe la resina (molto cara) altrimenti ci sono smalti idrorepellenti che però sono difficili da stendere e l'effetto non è sempre bello. Si può anche usare lo stucco, rimane un po' delicato ma è sempre meglio dell'intonaco.
Provate e rivolgervi a degli stuccatori esperti, i normali imbianchini spesso non usano tecniche particolari .
E pensare che nei paesi anglosassoni mettono la moquette per terra ed al massimo la carta da parati sul muro...brrrrrr

#11
grazie per i consigli...

noi vorremmo lasciare una parete, per la verità piccolina (quella del lavabo), completamente senza piastrelle, come pure tutto l'antibagno (anche quello piccolissimo, praticamente un disimpegno), dici che ci sono problemi?

con la resina che effetto viene?

una precisazione: l'intonaco è sempre quello normale oppure no?
cioè: la questione è da risolvere con l'intonacatore o solo dopo, con l'imbianchino?

scusa se ti bombardo di domande, ma io non ci capisco molto e non ho gran tempo per andare in giro ad informarmi...grazie!

#12
l'ultima del muratore/intonacatore è che secondo lui si può fare un normalisimo intonaco e poi titneggiare con una pittura lavabile e non ci sono problemi...

...io non sono mica tanto convinta....

#13
si può verniciare l'intonaco con vernici apposite, ma c'è sempre un margine di rischio, visto che il muro deve respirare ...cerca di evitare le concentrazioni di umidità areando sempre il bagno.
La resina è una finitura lucida (tinta unita) altrimenti se economicamente puoi, puoi anche far fare delle decorazioni sulla parete
Ciao

#14
...non so, sono perplessa...lucida sinceramente non mi piace: anche le piasterelle le abbiamo prese opache, grigie, semnrano titpo arenaria.

mi hanno parlato della malta... ne sai qualcosa?

#15
Anch'io so che la tecnica del grassello è buona. Ma cercate un operaio che sia esperto o rischiate pastrocchi di incompetenti.
Altra soluzione sono le resine epossidiche che io sappia vanno dai 75 o 70 euro al mq in su, a seconda se ci inserite anche disegni particolari e colori diversi. Anche qui, anzi ancora più che altre tecniche io consiglio di rivolgersi solo a chi fa pavimentazioni industriali ad uso anche di interni. E le due ditte migliori che conosco in questo momento sono Gobbetto e Arteresina. Chiedete info a loro per le loro ditte autorizzate vicino a casa vostra.