La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termostatici e caldaie istantanee.

#1
Ordunque la mia idea era quella di avere un doccia un bel termostatico, modello Shower select della Hansgrohe. Avevo già il preventivo e tutto quanto e al momento nessuno mi aveva fatto prsente potessero esserci dei limiti d'uso. Parlando con l'idraulico a cui avevo chiesto un preventivo per fare i lavori, mi sono sentita chiedere che tipo di caldaia avessi, perchè se ho una caldaia istantanea e non ad accumulo questo modello di termostatico può non essere adatto, secondo lui. Avevo chiesto a lui se gli era possibile accertarsene, ma devo dire che ancora non mi ha più risposto in merito. Leggendo i libretti istruzione on line della Hansgrohe ho evinto che

1 - quando un prodotto è adatto per caldaie istantanee questo viene appositamente scritto. Per il shower select, ahimè, non vi è una dicitura in merito.

2- Ho cercato tra la documentazione tecnica sul sito e ho capito che eventualmente per far funzionare i termostatici Hansgrohe con istantanee bisogna disinserire la funzione "ecostop"( che ignoro cosa sia in realtà) e mettere una seconda valvola nel soffione, o nella doccetta, non ho capito bene.
Ora, mi chiedo, fatto questo.. il termostatico continua a funzionare come un termostatico ovvero con preselezione della temperatura che quindi non varierà se per caso in cucina qualcuno accende l'acqua calda ? Oppure no, alla fine a me mancherà sempre l'acqua calda, così come ora, e di fatto il tutto funzionerò ...come un normale monocomando? No, perchè se è così...non vale certamente la pena avere un termostatico, credo, essendo oltretutto questo un prodotto un pochino più delicato .
So che esistono termostatici che vanno bene anche per caldaie istantanee, di marche diverse da Hansgrohe, il punto è che esteticamente non mi piacciono tanto.

Qualcuno di voi ne sa abbastanza di prodotti così tecnici da darmi un parere illuminante?
Grazie.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Termostatici e caldaie istantanee.

#2
Io ho risolto abbinando il deviatore a 3 bottoni shower select hansgrohe con le 2 manopole della Grohe Cube perché la grohe ha le placche e le manopole in metallo cromato mentre HG le fa in plastica cromata (che delusione quando sono arrivate in plastica). Ti assicuro che l'effetto e' strepitoso, non si nota alcuna differenza e sembrano create x stare insieme. Il marchio Grohe poi non e' visibile perche' nascosto dallo placca... quindi che sono serie diverse lo sai solo tu e al limite chi le vende e lo conosce bene. Io le ho abbinate x caso perche' le volevo montare in un altro bagno; tra l'altro il risparmio e' notevole.

Re: Termostatici e caldaie istantanee.

#3
Ti ringrazio per la risposta. Nel frattempo avevo chiesto tramite mail anche ad Hansgrohe e mi hanno scritto (incredibile ma vero!) che il termostatico non ha problemi con lo scaldaaqua( cioè caldaia) istantaneo. Ovviamente restando il fatto che bisogna sempre attendere che arrivi l'acqua calda dalla caldaia al bagno . L'addetto del punto vendita alla fine ha elefonato anche al rappresentante e anche lui dice la stessa cosa .

Il modello che ho visto io non ha manopole ulteriori, se non quella unica sulla piastra. I bottoni per il soffione e per la doccetta sono in effetti due bottoncini presenti sulla placca quadrata direttamente. Per essere carina è carina....( sì anche nel senso del prezzo...per la zona doccia tra piatto, box e rubinetteria spenderò alla fine più che per tutto il mobile pensili e specchio compresi , e dire che ho preso un mobile lunghissimo)
Immagine
Ps : comunque ci siamo (..Acquario e Olabarch... Mi sono decisa definitivamente, incredibile eh!ma credeteci..ci siamo davvero davvero.) : preso accordi con idraulico, muratore, piastrellista...elettricista, ho comprato tutto quanto, tranne i pensili che deciderò nei dettagli più tardi e gli accessori che comprerò solo quando inizierò ad usare il bagno ( cioè chissà quando visto che siccome sono una torda indecisa..per alcune cose tipo il mobile andrò a incastrarmi proprio con le ferie di Agosto, vabbè....come complicarsi la vita inutilmente).

Le piastrelle dovrebbero arrivare inizio settimana prossima.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Termostatici e caldaie istantanee.

#5
Ah, ora ho capito. Soluzione molto interessante e intelligente devo dire.
Quindi tu hai termostico I box+ set esterno del termostatico sempre Hansgrohe+ placca di
deviazione Hansgrohe+ 2 manopole grohe + soffione hansgrohe a due getti di cui 1 a cascata + doccetta laterale.
Io avevo visto il due utenze con il termostatico inserito nella stessa placca ( che capisco essere in plastica e questo sì mi dispiace) e quindi non avevo bisogno di ulteriori manopole.
Non ho bisogno nemmeno dell'uscita per la doccetta a stilo perchè la doccetta a stilo che mi è stata proposta ( non Hansgrohe) ha l'uscita doccia incorporata nel gancio. IL soffione che hai scelto tu con la cascata è bellissimo. Mi sarebbe piaciuto davvero tanto ma costa un botto, il mio sarebbe più abbordabile, perchè ha sì due getti, ma non a cascata, è come quello rotondo e il getto si cambia con un "bottoncino" o quello che è posto sulla testa della doccia.

Ps : Oggi mi hanno comunicato che sono arrivate le mie piastrelle!!! :D
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;