La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riconoscere muro portante e modifica parete

#1
Salve a tutti di nuovo.

Dovrei ristrutturare il bagno.
Appartemento condominiale.
Problema : la parete dove risiede la vasca ( in ghisa ) non è continua, ma ha una rientranza di 10 cm lunga 166 cm che si conclude con la parete dove si trova la porta.
La vecchia vasca è inserita in questa rientranza, ed essendo di 2 cm più lunga è cementata nella parete stessa.
Ho scelto una vasca Kaldewei, le lunghezze variano da 160 in su.
160 è troppo corta, la grandezza successiva 170 troppo lunga ed entrerebbe nella parete per 4 cm.
La vasca scelta in definitiva KALDEWEI NOVOLA è lunga 170 cm montata su piedini.

https://imageshack.com/i/mstvgyj
Immagine
La parete procede a sinistra dove si trova il bide e il Water.
Probabilmente la parete non è portante perche dovrebbero esserci i tubi, ma non ne sono sicuro. Dalla parte opposta c'è un bagno speculare tranne per la parete che è continua
Per chi deve rifarmi il bagno non ci sono problemi, allargano la rientranza dei centimetri necessari ad inserire la vasca.
In poche parole tagliano 5 cm x 10 cm di parete fino al soffitto.

Ho dei dubbi.
Già la vasca precedente è inserita a forza, potevano evitare di incastrarla di 2cm, a meno che non sia stato fatto come sigillo contro l'acqua.
Poi conosco come oggi si lavora all'italiana.
Prima non c'è problema, poi quando tutto è distrutto, non si puo fare e si devono trovare dei ripieghi sgraditi che sconvolgono il progetto a mio sfavore, ovviamente.

Questo è un classico che ho visto fin troppe volte, ma in questo campo non ho nozioni.
Quindi chiedo ancora il Vostro supporto.

Grazie a tutti.

Re: Riconoscere muro portante e modifica parete

#2
Poi conosco come oggi si lavora all'italiana.
direi che è semplicemente VERGOGNOSO pensare così.

probabilmente non conosci proprio nulla: gli italiani sono ai vertici per capacità e creatività anche se, nel momento attuale non sembra.
Prima non c'è problema, poi quando tutto è distrutto, non si puo fare e si devono trovare dei ripieghi sgraditi che sconvolgono il progetto a mio sfavore, ovviamente.
Questo è lo spirito di chi non si affida ai progettisti ma pensa di essere in grado di far tutto da sè e, al massimo, incarica un artigiano che deve capire se un muro è portante (l'idraulico?)
Questo è un classico che ho visto fin troppe volte
probabilmente sarai incappato in situazioni simili alle tue, ovvero senza progettista.

Sorry!

Re: Riconoscere muro portante e modifica parete

#3
Nel campo in cui opero il commerciale dice sempre mezze verità, una volta firmato il contratto si scopre che non tutto quello che il cliente si aspettava di poter fare è fattibile a questo punto non è più conveniente recidere o affrontare azioni legali e si sceglie la strada del compromesso.

Gli italiani sono al verticè per capacità e creatività ma ci sono anche molti furbi.

I forum sono fatti per poter chiedere consiglio su i dubbi che lecitamente si possono avere, considerando che la struttura del bagno è la medesima per gli altri piani del condiminio l'idea di rimuovere parte di una parete anche non portate può incutere timore.

Mi sono rivolto ad un muratore ed un idraulico che si occupano di ristrutturazioni.

Un progettista dove lo trovo, devo rivolgermi ad uno studio di architettura.
Non mi è stato offerto nè dall'azienda che effettua la ristrutturazione nè dal fornitore dei sanitari e rubinetterie nè dal fornitore delle piastrelle.

Grazie.

Re: Riconoscere muro portante e modifica parete

#4
L'esempio pessimo, purtroppo, ce l'hai in casa:
il commerciale dice sempre mezze verità, una volta firmato il contratto si scopre che non tutto quello che il cliente si aspettava di poter fare è fattibile
Questo comportamento, non voglio dire che sia al limite della truffa, però credo non sia molto lontano.
Capisco che con la crisi di oggi, alcune.... "spinte" siano utili al venditore, ma non mi sembra di poter avvertire una correttezza commerciale da parte dell'azienda nella quale operi.

La cosa peggiore è "
a questo punto non è più conveniente recidere o affrontare azioni legali e si sceglie la strada del compromesso
: ribadisco quel che ho scritto poco sopra: un'azione commerciale che ricorra a metodi poco puliti è senz'altro da denunciare.
Gli italiani sono al vertice per capacità e creatività ma ci sono anche molti furbi
Riguardo alla seconda affermazione, pensi forse che fra i tedeschi, p.es., non ci siano furbetti?
O tra i francesi?
Gli spagnoli?

Credo sia ora di smettere di denigrarci, di pensare che qui tutto sia uno schifo, che non ci siano vie d'uscita: dobbiamo trovare dentro di noi la forza per rialzare la testa e camminare guardando avanti anzichè la punta delle scarpe.

Riguardo al tema del muro:
non sono certo muratori nè idraulici che possono certificare un muro portante.
Lo spessore è un indizio, ma non sempre è così: ci sono muri da....12 che sono "diventati" portanti, anche se parzialmente!
Un progettista dove lo trovo, devo rivolgermi ad uno studio di architettura.
Non mi è stato offerto nè dall'azienda che effettua la ristrutturazione nè dal fornitore dei sanitari e rubinetterie nè dal fornitore delle piastrelle.
Il progettista lo puoi trovare fra gli iscritti all'ordine degli arch., ing., geom.: a lui potrai chiedere di fare un sopralluogo e di assicurarti sul fatto che quel muro sia portante o meno.
Il negozio di piastrelle vende piastrelle, così come il negozio di termoidraulica vende sanitari: non ti puoi aspettare che siano loro ad occuparsi dei tuoi problemi: se non sei tu, in prima persona, l'interessato che si dà da fare per risolverli, non puoi certo aspettarti che sia un venditore qualunque!
l'idea di rimuovere parte di una parete anche non portate può incutere timore
Nemmeno qui posso darti una benchè minima parte di ragione: se il muro non è portante, lo puoi eliminare senza alcun timore.
Ma devi esser sicuro che non lo sia: a questo nessuno potrà dare una risposta basata su studi e competenze se non è un tecnico abilitato.
E poi, smettiamola di considerare i muri portanti "intoccabili": si può intervenire anche su di essi, ma cum grano salis! Anche se non è il caso di andare al supermercato a chiedere informazioni alla cassiera (per il sale)!

Ribadisco, per l'ennesima volta, che i tecnici esistono proprio per dare certezze a chi tecnico non sia, in qualunque settore!