La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vasca e controparete. Incastro impossibile?

#1
Ciao a tutti!
Nella nostra casa in ristrutturazione abbiamo due bagni adiacenti.
Durante i lavori abbiamo scoperto che la parete tra i due bagni è troppo sottile (solo 6 cm! è un vecchissimo palazzo popolare probabilmente costruito un po' in economia :mrgreen: ) per incassare le cassette degli scarichi.
Sono entrambe bagni abbastanza piccoli e per non ridurli ulteriormente abbiamo scartato l'opzione del muretto decidendo di fare una controparete spessa il minimo indispensabile nel bagno più grande (che misura cmq solo 140 di larghezza).
Il problema sorge con la vasca (attualmente di 140) che verrebbe ulteriormente ridotta di lunghezza in quanto il wc dell'altro bagno è proprio in corrispondenza della stessa (quindi la cassetta andrebbe in corrispondenza della vasca).

Ho pensato - ma non so se è fattibile, orrendo, o sconsigliabile - nella parte sopra la vasca di far fare la controparete solo all'altezza della cassetta del wc e lasciare un gradino di 140 in cui incastrare la vasca (spero di essermi spiegata...) . Secondo voi è possibile?
L'alternativa che ci hanno dato è di fare nell'altro bagno una ripresa di intonaco con rinforzi metallici per inserire la cassetta in modo da evitare la controparete nella parte della vasca, ma ho paura - da profana - che rimanga un po' troppo precaria come soluzione.

Se avete consigli sono più che ben accetti!

Re: Vasca e controparete. Incastro impossibile?

#3
L'opzione dell'intonaco è stata scartata anche perchè il muro tra i due bagni è messo maluccio e va rinforzato.
Per incassare la cassetta dello scarico hanno detto che l'intonaco potrebbe crepare.
Insomma non so spiegare bene le motivazioni tecniche (ne discutono da giorni muratori / tecnici / architetto) ma sarà una controparete di 4cm :|