La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema cartuccia 25mm e miscelatori Bellosta Jeans

#1
Nel ristrutturare il bagno abbiamo scelto i miscelatori Bellosta serie Jeans. Mentre la parte vasca e doccia sono perfetti, i miscelatori lavabo e bidet mi stanno creando parecchi problemi a causa delle cartuccie piccole. Dopo poco si induriscono e sia l'apertura/chiusura che la miscelazione vanno a scatti.
L'idraulico dice che è un problema generico delle cartucce piccole ma volevo sentire anche il vostro parere.
La cartuccia del miscelatore lavabo è stata cambiata da pochi giorni ma inizia già a dare problemi.
Quella del miscelatore bidet ha lavorato perfettamente per un mese poi si è indurita di colpo e adesso, dopo averla solo smontata e rimontata sembra andare bene.
Consigli?

Re: Problema cartuccia 25mm e miscelatori Bellosta Jeans

#2
IL MIO IDRAULICO MI HA DETTO DI CONTATTARE L'AZIENDA PER RICEVERE ASSISTENZA IN MERITO. MI HANNO INFATTI CONSIGLIATO DI INSERIRE I RUBINETTI FILTRO SOTTOLAVABO E SPURGARE L'IMPIANTO PRIMA DI COLLEGARE I FLESSIBILI. L'IDRAULICO IN CASA MIA HA TROVARO INFATTI LA SABBIA DENTRO AI RUBINETTI. MI HANNO ANCHE DETTO CHE LA CARTUCCIA DA 25 DEI LAVABI E' PIU' SENSIBILE AL CALCARE DEGLI ACQUEDOTTI CONFRONTO A QUELLA PIU' GRANDE DELLA VASCA ( DISCORSO LEGATO ALLA DIMENSIONI DEI PASSAGGI ). SENTI L'AZIENDA CON ME SONO STATI MOLTO CHIARI E DISPONIBILI . MI HANNO INFATTI RISOLTO IL TUTTO :wink:

Re: Problema cartuccia 25mm e miscelatori Bellosta Jeans

#3
Ciao,
anche io ho da poco ristrutturato casa ed in un bagno ho voluto gli stessi miscelatori che hai installato tu, bella linea e minimalisti, perfetti per la tipologia di mobili che ho scelto.
Anche a me dopo poco la leva si è indurita, :( ho quindi chiamato l'idraulico che ha seguito i lavori e senza quasi controllare ha dato subito la colpa ai rubinetti. :shock: Siccome io però sono piuttosto scrupoloso e sono un po come San Tommaso e ci voglio vedere chiaro ho chiamato in azienda.
Mi hanno fatto parlare direttamente con un tecnico che molto gentilmente mi ha spiegato quali potevano essere i motivi che hanno causato l'indurimento della leva e mi ha fornito alcuni suggerimenti per trovare la soluzione.
Ho quindi fatto venire un idraulico differente che mi ha smontato la cartuccia e l'ha pulita e all'interno ha praticamente trovato della sabbiolina probabile residue dell'impianto. Gli ho chiesto di installarmi come suggerito dal tecnico della Bellosta due rubinetti con filtro che l'idraulico di prima non mi aveva messo.
Ad oggi ( sono passati più di sei mesi ) la leva risulta ancora morbida. Penso che comunque le dimensioni ridotte rispetto ai rubinetti della vasca siano più soggette a problemi di questo tipo se non si prendono le opportune precauzioni.
Non so se tutte le Rubinetterie hanno un servizio telefonico come quello che ho riscontrato chiamando in Bellosta, ma penso che se capita un problema simile alla fine una telefonata conviene farla direttamente a loro, anche per avere un altro parere. Io ho trovato persone molto disponibili ed alla fine il problema l'ho risolto con poco :D , e a saperlo avrei forse potuto evitarlo a monte se mi avessero messo subito i filtri :evil:
Spero di esserti stato utile.

Re: Problema cartuccia 25mm e miscelatori Bellosta Jeans

#4
Avevo abbandonato la discussione perchè inizialmente non avevo visto risposte.
Inizio col dire che ogni miscelatore ha i classici rubinetti con filtro montati a parete prima del flessibile.
Avendo molta sabbia, ho mantato anche un filtro da 3/4" con filtrazione a 90µm sull'ingresso principale dell'acqua.
Nonostante tutte queste precauzioni, ogni tanto trovo dei residui nell'areatore qindi qualcosa passa.
Il miscelatore del bidet, dopo cambio cartuccia, non ha più dato problemi.
Quello del lavabo, nonostante le 2 cartuccie cambiate, mostra una tendenza ad indurirsi ma potrebbero essere le cartuccie rovinate dalla sabbia.
Adesso sono in attesa di una nuova cartuccia.
Da quello che ho capito circa le spiegazioni che mi sono state date, è che il problema non è tanto della cartuccia da 25mm ma del fatto che è "aperta" ed immersa completamente dall'acqua.
Se non dovessi risolvere tenterò la sostituzione con un miscelatore di altro tipo (sarà dura).