La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Bagno Padronale - disposizione

#2
Bagno lungo (ma luuungo!) e stretto, personalmente eviterei di farlo sembrare un corridoio (più di quanto già non sia).
Quindi accorcerei lo spazio, visivamente, mettendo la vasca in fondo sotto la finestra.
Doccia appena si entra sulla sinistra e nello spazio che resta sanitari con i due lavabi di fronte.
Tipo così:
Immagine
Immagine

Nella prima soluzione non mi piace la "strettoia" che si crea tra mobile e box doccia (e il mobile verrebbe parecchio più piccolo rispetto alla seconda soluzione), nella seconda non mi piacciono i sanitari che si vedono entrando. Devo ancora trovare la quadra, ma comunque ragionerei su una soluzione sulla falsa riga di queste.

Re: Bagno Padronale - disposizione

#3
erix ha scritto:Bagno lungo (ma luuungo!) e stretto, personalmente eviterei di farlo sembrare un corridoio (più di quanto già non sia).
Quindi accorcerei lo spazio, visivamente, mettendo la vasca in fondo sotto la finestra.
Doccia appena si entra sulla sinistra e nello spazio che resta sanitari con i due lavabi di fronte.
Tipo così:
Immagine
Immagine

Nella prima soluzione non mi piace la "strettoia" che si crea tra mobile e box doccia (e il mobile verrebbe parecchio più piccolo rispetto alla seconda soluzione), nella seconda non mi piacciono i sanitari che si vedono entrando. Devo ancora trovare la quadra, ma comunque ragionerei su una soluzione sulla falsa riga di queste.
Ciao Erix,
grazie mille.
cosa ne pensi di questa soluzione?
https://drive.google.com/file/d/0BySCx1 ... sp=sharing

Re: Bagno Padronale - disposizione

#7
giramondo75 ha scritto:ma il fatto di avere vasca e doccia è una necessità reale o solo uno "sfizio"? Te lo chiedo perchè, vista la lunghezza del bagno e trattandosi di quello padronale, potresti pensare ad una bella e ampia vasca angolare o comunque una vasca molto profonda, da utilizzare anche come doccia...

se ti piace il mosaico, potresti pensare anche a qualcosa tipo così

http://texture.altaeco.com/architects-p ... atura.html
Mi chiedevo: non è un problema avere la vasca sotto la finestra (per la relativa apertura/chiusura)?
Avere doccia e vasca è uno "sfizio" nel senso che avere due docce in casa è comunque una comodità (ne ho un'altra nell'altro bagno).

Re: Bagno Padronale - disposizione

#8
Come premessa, che invidia per un bagno così grande! Io privilegerei gli spazi di contenimento, e mi regalerei il lusso di una doccia superfunzionale (che non vuol dire chissà che, semplicemente un bel doccione + doccino + muretto per sedersi e lucine) ed extra large.
Enfatizzerei lo spazio dedicando ai soli lavabi tutta la parete a destra della porta, con un grosso bancone largo 50/60 cm e lungo fino a 250 cm, che è comodissimo per lavarsi e appoggiare e contenere (chiuso sotto, o semichiuso).

farei così (cerco di spiegarmi al meglio senza disegno):
sulla parete a sinistra della porta hai circa 1 metro tra la porta e il muro, giusto? io lì metterei una parete di vetro a tutta altezza per costruire una doccia walk in di circa 130 x 90 cm, con accesso sul lato corto. questa parete delal doccia può essere anche in muratura, e in ogni caso va a creare una specie di corridoietto che potrebbe riequilibrare le proporzioni dell'ambiente rimanente.
sulla porzione di muro rimanente oltre la doccia, costruirei un muretto di 30 cm di spessore lungo dalla doccia fino alla finestra (sono circa 270 cm, di cui 150 verso la finestra li dedicherei ai due sanitari + ampi spazi di rispetto, e 120 a un'area in prossimità della doccia in cui incassare in nicchia un termoarredo. in nicchia perchè così ci potrai appendere gli accappatoi senza creare una sporgenza); in prossimità della finestra i due sanitari. tutta la parte superiore al muretto la riserverei al contenimento (se ti fai fare un mobile su misura annulli l'effetto muretto e ottieni un'armadiatura comoda).
in questo modo i sanitari rimangono vicini alla finestra, e un po' schermati rispetto a chi entra in bagno, e l'accesso alla doccia è funzionale e ampio. essendo profonda 130 cm (ma puoi arrivare anche a 150 togliendo un po' di spazio ai sanitari), puoi valutare una doccia senza porta (a meno che tu non voglia la doccia chiusa).

sulla parete di fronte ai sanitari invece il protagonista è invece un be bancone bancone con due lavabi, bello lungo, chiuso sotto con nicchie e cassettoni, e aperto sopra con uno o più specchi scenografici e una bella illuminazione.
Ultima modifica di Agnez il 10/12/14 13:08, modificato 1 volta in totale.

Re: Bagno Padronale - disposizione

#9
Agnez ha scritto:Come premessa, che invidia per un bagno così grande! Io privilegerei gli spazi di contenimento, e mi regalerei il lusso di una doccia suoperfunzionale (che non vuol dire chissà che, semplicemente un bel doccione + doccino + muretto per sedersi e lucine) ed extra large.
Enfatizzerei lo spazio dedicando ai soli lavabi tutta la parete a destra della porta, con un grosso bancone largo 50/60 cm e lungo fino a 250 cm, che è comodissimo per lavarsi e appoggiare e contenere (chiuso sotto, o semichiuso).

farei così (cerco di spiegarmi al meglio senza disegno):
sulla parete a sinistra della porta hai circa 1 metro tra la porta e il muro, giusto? io lì metterei una parete di vetro a tutta altezza per costruire una doccia walk in di circa 130 x 90 cm, con accesso sul lato corto. questa parete delal doccia può essere anche in muratura, e in ogni caso va a creare una specie di corridoietto che potrebbe riequilibrare le proporzioni dell'ambiente rimanente.
sulla porzione di muro rimanente oltre la doccia, costruirei un muretto di 30 cm di spessore lungo dalla doccia fino alla finestra (sono circa 270 cm, di cui 150 verso la finestra li dedicherei ai due sanitari + ampi spazi di rispetto, e 120 a un'area in prossimità della doccia in cui incassare in nicchia un termoarredo. in nicchia perchè così ci potrai appendere gli accappatoi senza creare una sporgenza); in prossimità della finestra i due sanitari. tutta la parte superiore al muretto la riserverei al contenimento (se ti fai fare un mobile su misura annulli l'effetto muretto e ottieni un'armadiatura comoda).
in questo modo i sanitari rimangono vicini alla finestra, e un po' schermati rispetto a chi entra in bagno, e l'accesso alla doccia è funzionale e ampio. essendo profonda 130 cm (ma puoi arrivare anche a 150 togliendo un po' di spazio ai sanitari), puoi valutare una doccia senza porta (a meno che tu non voglia la doccia chiusa).

sulla parete di fronte ai sanitari invece il protagonista è invece un be bancone bancone con due lavabi, bello lungo, chiuso sotto con nicchie e cassettoni, e aperto sopra con uno o più specchi scenografici e una bella illuminazione.
Bello, ma la vasca? A me piaceva la vasca...

Re: Bagno Padronale - disposizione

#10
si hai ragione, ho fatto il bagno che piace a me e non quello che serve a te :-)

proviamo a pensarci con vasca :-)

secondo me accorciando la doccia e limitando il bancone dei lavabi ci sta anche la vasca, posizionata sotto la finestra (che non è il massimo per me, però in un bagno lungo metterla su uno dei lati lunghi mi piace meno).