La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per disposizione bagno

#1
Ciao a tutti,
stiamo per ristrutturare un appartamento e vorrei qualche consiglio per la disposizione del seguente bagno:

Immagine


Questo bagno presenta diversi difetti:
- ha una prima parte stretta e al momento non sfruttata
- la finestra è quadrata e solo di 50x50
- ha una controsoffittatura di metallo tipo ufficio
- i sanitari hanno lo scarico a pavimento e il water ha cassetta esterna

Io vorrei:
- sostituire la vasca con la doccia, ma ho paura che un piatto largo 80 risulti troppo ingombrante
- riuscire a sfruttare la prima parte più stretta
- renderlo più luminoso
- mi piacerebbe nascondere la lavatrice

Avete dei consigli in merito?

Il water potrebbe restare con la cassetta esterna, ma mi piacerebbe almeno in ceramica. Potrei sostituirlo o dovrei modificare tutti gli scarichi (l'idraulico interpellato me lo avrebbe sconsigliato)? C'è qualche modello più compatto che utilizza gli attacchi standard?

Qual è la dimensione ideale per la doccia? Mi piacerebbe realizzare all'interno un piccolo scalino per sedersi e appoggiare le cose. E' una cavolata?

Come posso camuffare la lavatrice?

Se posizionassi un armadio pax ikea profondo 35 con le ante a specchio di fronte alla porta d'ingresso (eventualmente arretrandola un po') risulterebbe troppo opprimente?
Meglio un armadio basso?

Re: Aiuto per disposizione bagno

#2
potresti mettere la doccia o la vasca sul lato della finestra, per tutta la lunghezza della parete.
a 20 cm di distanza, uno di fronte all'altro, wc e bidet. Ad altri 20 cm di distanza, il mobile col lavabo e, di fronte, la lavatrice.