La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scaldasalviette e sanitari a muro

#1
Buongiorno a tutti, apro questo topic per fare un piccolo aggiornamento sulla situazione bagno.
Siamo andati sabato a prendere il preventivo, da 7000€ siamo lievitati a 10.000€, non ci avevano conteggiato la prima volta i lavori dell'idraulico.
Il bagno è di 2,9x1,8 con una grande finestra di circa 1mq.

Avrei un paio di dubbi:

1. A noi piacciono moltissimo i sanitari Cielo Smile a filo parete: ci hanno consigliato di creare dietro quelli esistenziale un piccolo muretto in cartongesso così lo scarico del water non deve essere spostato e non serve forare la parte della camera adiacente per fare il lavoro. Non ho mica capito però perché nel caso avrebbero dovuto spaccare anche nell'altra stanza;

2. Lo scaldasalviette attualmente era messo sopra il bidet. Ci hanno proposto di spostarlo e tenerlo più basso in altezza, il modello è uno Zehnder Aura di 1856x600: che sia sufficiente per la nostra stanza?
Qui le specifiche: http://www.zehnder.it/radiatori/LISTINO ... eport.html

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#2
iPol85 ha scritto::
1. A noi piacciono moltissimo i sanitari Cielo Smile a filo parete: ci hanno consigliato di creare dietro quelli esistenziale un piccolo muretto in cartongesso così lo scarico del water non deve essere spostato e non serve forare la parte della camera adiacente per fare il lavoro. Non ho mica capito però perché nel caso avrebbero dovuto spaccare anche nell'altra stanza
perchè probabilemente per rispettare le pendenze (o per altri motivi), il tubo di scarico andrebbe messo sulla parete, che essendo probabilemnte di 10cm (di cui circa 8cm di forato e circa 2cm di intonaco) è troppo sottile per ospitare il tubo di scarico, il cui diametro è pocomeno di 12cm.

iPol85 ha scritto: 2. Lo scaldasalviette attualmente era messo sopra il bidet. Ci hanno proposto di spostarlo e tenerlo più basso in altezza, il modello è uno Zehnder Aura di 1856x600: che sia sufficiente per la nostra stanza?
Qui le specifiche: http://www.zehnder.it/radiatori/LISTINO ... eport.html
Premetto che il calciolo delle calorie deve tener conto di svariati fattori come il numero delle pareti esterne, qualità dell'isolamento, se l'appartamento è a piano terra oppure ultimo piano oppure piano intermedio, luogo in cui si trova l'abitazione e relative minime invernali etc...

Premetto anche che il modello che hai indicato esiste anche cromato. La potenza termica di quello cromato a rigor di logica dovrebbe essere molto inferiore al modello standard.

Presumendo che hai scelto il modello standard sulla carta è sufficente, ma c'è da dire che la potenza termica del termoarredo può variare a secomda dell'utilizzo, perchè se è sempre ricoperto da asciugamani e accapatoi ovviamente scalda molto di meno.

Comunque la mia risposta definnitiva è: nella generalità dei casi si (anche se come dice il mio idraulico: in bagno, oltre al termoarredo sarebbe opportuno avere anche un radiatore "normale".)

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#3
Sulla qualità dell'isolamento al momento non saprei rispondere, abbiamo comunque solo una parete esterna di quelle da 1,8 e siamo al primo piano si un condominio di tre piani, quindi abbiamo gente sia sotto che sopra.
Ho letto che le versioni cromate hanno una minore efficienza, infatti opteremo per quella classica; e non prevedo di ammorbarlo con asciugamani e accappatoi vari eheh.

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#4
anche nel bagno da noi hanno fatto dei muretti per incassare gli impianti......
se lo avessi saputo.....avrei comprato i sanitari Geberi Monolith che risolvono il problema senza opere di muratura.
...per i costi di idraulica...calcola 300 euro per punto acqua.
...per la muratura....dipende cio che fate....oppure 100 euro al giono piu materiali.

chiedi un preventivo con computo metrico con prezzi materiali, manodopera, tempi di consegna e un clausola penale x ogni giorno di ritardo. Firmato e timbrato ogni foglio.

p.s. 10mila x 1 bagno ........ se non mettono colonna doccia Gessi e rivestimenti in vetro.... tistanno chiedendo troppo

2.90x1.80x altezza x 32 = watts del termosifone proporzionato al volume della stanza
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#5
In pratica nei 10 mila euro sono compresi questi lavori:
- muretto in cartongesso per la posa dei due sanitari filo muro;
- lo scalda salviette viene cambiato, spostato e abbassato rispetto alla posizione attuale che era sopra il bidet;
- sostituzione vasca con un doccia 80x100: il piatto classico in ceramica e box abbiamo scelto Perseo con porta scorrevole e colonna con soffione di cui però non ricordo la marca.
- il lavello viene spostato dalla parte opposta in cui si trova ora;
- mobile bagno Rock, colonnetta e specchio, sono circa 1000€ solo questo.
- Nel bagno piccolo sostituzione box doccia con attacco per lavatrice che prima era nel bagno principale.

In pratica dei lavori tra muretto, piastrelle, masse foto, etc. mi ha fatto 2990€, dei lavori idraulici descritti circa 2250€ e infine tutto il materiale compresi mobili a 3880€.
So per certo che loro sono bravi e in zona conosciuti, lavorano bene, ma dite sia caro come preventivo?

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#6
se sono bravi e competenti.... il prezzo e' un dettaglio trascurabile.
...farete la pratica per la detrazione irpef x ristrutturazione?

Calcola 600 euro per spostare il termosifone, 600 lavello, 600 bidet, 300 lavatrice, 300 wc. (300 x punto acqua calda+ 300 per punto acqua fredda) ecosi via...
i rivestimenti dipende da quello che compri.... come anche mobili e accessori.
La doccia sara con miscelatore termostatico ? incassato o esterno ?
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#7
Lo scalda salviette tutto compreso sarebbero 490€, quindi lavoro e prodotto, che sono esclusi da 2250€ Degli altri lavori idraulici; mi par di capire che tutto sommato ci siamo come prezzi.

Il soffione sarà esterno a colonnetta, con getto laterale, da listino viene sui 440€ circa, ma non mi ha specificato modello.

Si faremo richiesta per detrazione, visti i lavori da fare ci conviene sicuramente.

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#8
xiaofangzi ha scritto:...per la muratura....dipende cio che fate....oppure 100 euro al giono piu materiali.
100 euro se chiami un'omino o un ragazzetto che lavora in nero. Se ti affidi ad un'azienda seria che fa tutto in regola (come è giusto che sia) siamo sui 200 al giorno (circa 25 euro l'ora, se sei fortunato qualcosa meno). Perlomeno questa è la mia esperienza...
xiaofangzi ha scritto:chiedi un preventivo con computo metrico con prezzi materiali, manodopera, tempi di consegna e un clausola penale x ogni giorno di ritardo. Firmato e timbrato ogni foglio.
così è esagerato, considerando che devono ristrurrare un bagno e non costruire un grattacielo. In questo modo finisci per inimicarti l'impresa e ottenere prezzi altissimi. Ci vuole sempre comprensione e disponibilità da entrambe le parti, questa è la mia esperienza.
xiaofangzi ha scritto:(300 x punto acqua calda+ 300 per punto acqua fredda) ecosi via...
non ho capito quindi intendi 600euro per punto acqua (300 calda + 300 fredda)???
a me risulta essere circa il doppio del prezzo medio che si aggira intorno ai 300euro per punto acqua (termine con il quale solitamente si indica tubo acqua calda + tubo acqua fredda e se non ricordo male anche il tubo di scarico)
xiaofangzi ha scritto:2.90x1.80x altezza x 32 = watts del termosifone proporzionato al volume della stanza
non è una regola universale, come ho già detto ci sono numerosi fattori variabili che vanno considerati ma se proprio vogliamo renderla universale portiamo le calorie a 45 e dormiamo sonni tranquilli, anche perchè il bagno solitamente è la stanza più fredda della casa.
E come già detto è ancora meno universale se parliamo di termoarredi e non di radiatori "normali", che con due asciugamani e un accapatoio appoggiati sopra perdono buona parte del loro potere scaldante.

Seguendo questa formula, sulla carta il termoarredo di cui stiamo parlando potrebbe sembrare sovradimensionato ma non è affatto così. Quello che ha scelto secondo me ci vuole tutto.

Re: Scaldasalviette e sanitari a murou

#9
Già che lo scaldasalviette sia dimensionato correttamente mi fa piacere.
I prezzi onestamente precisi precisi non li so, mi ha fatto il preventivo totale dei lavori da eseguire.
In settimana comunque cercheremo di farci fare un altro preventivo da un'altra azienda abbastanza grossa, così per avere un risoxcntro... Anche se temo siano queste le cifre grosso modo.

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#10
il box Perseo potrebbe essere della Arblu. :wink:
iPol85 ha scritto:In pratica nei 10 mila euro sono compresi questi lavori:
- muretto in cartongesso per la posa dei due sanitari filo muro;
- lo scalda salviette viene cambiato, spostato e abbassato rispetto alla posizione attuale che era sopra il bidet;
- sostituzione vasca con un doccia 80x100: il piatto classico in ceramica e box abbiamo scelto Perseo con porta scorrevole e colonna con soffione di cui però non ricordo la marca.
- il lavello viene spostato dalla parte opposta in cui si trova ora;
- mobile bagno Rock, colonnetta e specchio, sono circa 1000€ solo questo.
- Nel bagno piccolo sostituzione box doccia con attacco per lavatrice che prima era nel bagno principale.

In pratica dei lavori tra muretto, piastrelle, masse foto, etc. mi ha fatto 2990€, dei lavori idraulici descritti circa 2250€ e infine tutto il materiale compresi mobili a 3880€.
So per certo che loro sono bravi e in zona conosciuti, lavorano bene, ma dite sia caro come preventivo?
Davide_TV

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#11
Alla fine si è proposto il suocero di farci i lavori, tranne la parte idraulica per la quale abbiamo chiamato una persona del mestiere che ci è stata consigliata.

Sanitari restano quelli normali, domani andiamo a sceglierli, anche se ho intravisto dei modelli che simulano quelli a muro anche se lo scarico non è propriamente vicino.

Piastrelle in consegna giovedì.

Il problema più grosso al momento è il mobile, perché noi pensavamo di prenderne uno a sospensione, però tolte le piastrelle vecchie l'idraulico ha visto che ci sono alcuni tubi che passano in quella zona e potrebbe esserci il rischio di bucarle, quel muro non è molto spesso.
Solo che per ora non ho,visto granché come mobili da pavimento per il bagno.

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#13
iPol85 ha scritto:Alla fine si è proposto il suocero di farci i lavori, tranne la parte idraulica per la quale abbiamo chiamato una persona del mestiere che ci è stata consigliata.

Sanitari restano quelli normali, domani andiamo a sceglierli, anche se ho intravisto dei modelli che simulano quelli a muro anche se lo scarico non è propriamente vicino.

Piastrelle in consegna giovedì.

Il problema più grosso al momento è il mobile, perché noi pensavamo di prenderne uno a sospensione, però tolte le piastrelle vecchie l'idraulico ha visto che ci sono alcuni tubi che passano in quella zona e potrebbe esserci il rischio di bucarle, quel muro non è molto spesso.
Solo che per ora non ho,visto granché come mobili da pavimento per il bagno.
noi i mobili del bagno ce li siamo fatti fare su misura da una azienda qui di Treviso che si occupa solo di mobili bagno...sono costati di più rispetto alle soluzioni standard, però in compenso abbiamo sfruttato al massimo lo spazio che avevamo a disposizione.. :wink:
Davide_TV

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#14
Penso anche io che ce lo faremo fare su misura, spulciando con più calma il web ho trovato soluzioni appetibili, ergo si tratta solo di trovare qualcuno che ce lo faccia sotto nostre direttive e suoi consigli. Ma devono essere fissati lo,stesso al muro?

Ne approfitto per tornare sul discorso sanitari: oggi ci hanno proposto la coppia water+bidet di Azzurra serie nuvola, il modello a muro però traslato, in pratica grazie ad un tubo interno si riesce ad installarli anche nei casi in cui lo scarico sia stato predisposto per quelli normali. Costicchiano un pochino di più però pee noi sarebbe una soluzione ottimale, qualcuno di voi li conosce?

Re: Scaldasalviette e sanitari a muro

#15
I vasi nuvola dell'azzurra ceramica, però quelli sospesi, li ho fatti istallare nei bagni della casa che sto ristrutturando. A parte che sono molto belli montati e mi hanno assicurato che la qualità è molto buona, non posso dirti altro però....