La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rifare un bagno non doveva costare 5000 euro?

#1
Leggo un po' ovunque che con circa 5000 euro si ristruttura un bagno.
Poi l'idraulico ci fa un preventivo da 2000 (+ iva) per la sua parte (tubazioni, installazione sanitari, ecc...).
I sanitari, 4700 euro (ideal standard, mica chissà che!). Sanitari che comprendono lavabo con piano, pensile e specchio con illuminazione, un mobile 190x45 circa, box doccia (120x80), vaso, bidet e rubinetteria varia.
E mancano ancora piastrelle e piastrellista...

Dov'è l'inghippo?

C'è mica qualche bell'outlet...?
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

Re: Rifare un bagno non doveva costare 5000 euro?

#2
I box doccia in vetro costano.
Il mobile che hai scelto da 190 cm non credo sia alla portata di tutti.

Puoi risparmiare sulla rubinetteria, sullo specchio...se ti accontenti di un modello standard.....e sui rivestimenti se vai in un grande deposito a chiedere cos hanno in pronta consegna.

Io eviterei di tirare il prezzo sulla mano d opera perche se ti lavorano controvoglia........ Informati sui prezzi della concorrenza ....ma in un altro post si era scritto che sui 300 euro a punto d acqua (lavabo, bidet, wc, lavatrice, doccia piu termosifone.

Quindi 2000 sei sopra di poco..... Iva non al 22%.

Tieni presente che se usi tubi in multistrato..... puoi fartelo tu l impianto perche si attaccano con delle giunzioni a incastro. Niente di difficile. ....soprattutto se non cambi la disposizione degli impianti
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Rifare un bagno non doveva costare 5000 euro?

#3
Anche io penso che la manodopera sia un prezzo in linea (ho recentemente fatto dei preventivi per il mio bagno), non andrei a chiedere sconti.

Per i mobili, rivestimento etc. invece puoi trovare a meno cercando un pochino e rivedendo magari alcune scelte (dimensioni, materiali)

I mobili bagno costicchiano, tieni conto che quando sono andata a fare il preventivo il rivenditore mi ha subito detto che i mobili bagno sono un salasso, difficile rimanere sotto i 1000 euro, i clienti rimangono basiti perché ci si aspetta sempre meno.
Ah per lo specchio con lampada dai un'occhiata sul web, fai un confronto soprattutto per la lampada puoi trovarla da te.

Per la rubinetteria ci sono marchi che non costano tantissimo ma hanno un design carino e sono buoni prodotti. Io conosco ad esempio Paffoni, ma se fai un cerca sul forum troverai diverse indicazioni in merito.

Per i box doccia idem... ora non so come sia il tuo (dimensioni, apertura etc.), ma buone marche a prezzi contenuti di cui ho sentito parlare sono Inda, Provex, ma anche altre che non mi vengono in mente (sempre funzione "cerca"). Dipende sempre comunque dal prodotto che hai scelto, il tipo di apertura, l'estetica con o senza profili, la dimensione.

Ceramiche ad esempio io avevo visto la marca Cerim, mi sembra faccia buoni prodotti a prezzi abbordabili.
Anche qui ti puoi sbizzarrire... se scegli formati semplici ed eviti cose particolari o decori riesci a contenere il prezzo.
In bocca al lupo, spero di esserti stata utile :wink:

Re: Rifare un bagno non doveva costare 5000 euro?

#4
Anche a me il primo preventivo spannometrico era di 5000-6000€ mettendo "roba bella" a detta del venditore, quindi preventivo sovradimensionato. Faccio fare sopralluogo da lui e da un'altra ditta grossa della zona: tra lavori idraulici, smaltimento, posa nuove piastrelle, box doccia e sanitari, mobiletto siamo arrivati come ridere a 10mila euro.

Ora ho fatto fare un altro preventivo ad un idraulico per la sua parte, il resto ci arrangerà il suocero visti i prezzi che ci hanno sparato si è offerto lui. Mi hanno fatto vedere dei pacchetti che rifanno tutto con 5000€ chiavi in mano, ma accessori e piastrelle sono poco appetibili.
Infatti 10k€ sono tutto sommato in linea con i prezzi che mi avevano anticipato degli amici, una bella botta comunque se come nel caso nostro si devono affrontare tante altre spese (arredamento salotto, cucina).

Re: Rifare un bagno non doveva costare 5000 euro?

#5
Grazie a tutti per i consigli.
Alla fine, anche se non abbiamo ancora i calcoli aggiornati in mano, abbiamo risparmiato parecchio in questo modo:
rubinetteria Grohe invece di serie Neon di Ideal Standard. A detta del nostro idraulico i Grohe sono forse anche meglio e parliamo di 80-90 euro a miscelatore contro i 180-200...
Soffione Paffoni (anche in questo caso un centinaio di euro risparmiati rispetto ai 220 + iva dell'ideal standard (soffione + braccio)).

Per quanto riguarda il mobile contenitore forse recuperiamo una vecchia vetrina del nonno medico di mia moglie (che utilizzava per riporre i ferri chirurgici).
Si tratta di un mobile in ferro molto molto carino che ci faremmo verniciare dall'imbianchino dello stesso colore della parete del bagno (o in una tonalità simile).

Ultima cosa (da valutare), siamo stati all'ikea, dove con circa 60-70 euro si prende specchio + lampada (contro i circa 200 + iva del preventivo). La rifinitura è ovviamente diversa (ikea ha le classiche graffette mentre quello del preventivo ha tutto un bordo uniforme senz'altro più carino), vedremo cosa scegliere in base a quanto risparmiamo sul resto...

Per quanto riguarda piastrelle e rivestimenti cercheremo in giro qualche rimanenza...

Nessun risparmio previsto per muratore, piastrellista e idraulico, che ci devono fare un lavoro che duri nei secoli dei secoli, amen! :)
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

Re: Rifare un bagno non doveva costare 5000 euro?

#9
Come colore a me piace il graphite
http://www.flavikerpisa.it/assets/serie ... LR_5MB.pdf

Per i formati stasera andiamo col piastrellista e voglio parlarne con lui perché c'è una cosa che non mi ispira...

Come vedi dal catalogo l'unico formato quadrato è 60x60. Il bagno è 3x2.5 circa, quindi non metterei un formato più grande di così...

Il problema è che, da ignorante, penso che come rivestimento sarebbe carino mettere qualcosa con un lato da 60 in modo da farle combaciare con il pavimento, ove possibile.
Ma l'unico formato non quadrato (che sulla parete non mi ispira) con lato 60 è il 60x120, che è veramente enorme...
Insomma non so come fare...

Sugli altri colori (mi pare non sul graphite) ci sono anche piastrelle con un pattern molto carino... vedremo...

In ogni caso le cose abbastanza sicure sono:
colore sul grigio
effetto tipo cemento/pietra

andremo anche a vedere se troviamo qualche offerta...
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

Re: Rifare un bagno non doveva costare 5000 euro?

#10
DenisM ha scritto:Come colore a me piace il graphite
http://www.flavikerpisa.it/assets/serie ... LR_5MB.pdf

Per i formati stasera andiamo col piastrellista e voglio parlarne con lui perché c'è una cosa che non mi ispira...

Come vedi dal catalogo l'unico formato quadrato è 60x60. Il bagno è 3x2.5 circa, quindi non metterei un formato più grande di così...

Il problema è che, da ignorante, penso che come rivestimento sarebbe carino mettere qualcosa con un lato da 60 in modo da farle combaciare con il pavimento, ove possibile.
Ma l'unico formato non quadrato (che sulla parete non mi ispira) con lato 60 è il 60x120, che è veramente enorme...
Insomma non so come fare...

Sugli altri colori (mi pare non sul graphite) ci sono anche piastrelle con un pattern molto carino... vedremo...

In ogni caso le cose abbastanza sicure sono:
colore sul grigio
effetto tipo cemento/pietra

andremo anche a vedere se troviamo qualche offerta...

Ciao,
Io sono un architetto che ha progettato e venduto sanitari, piastrelle e arredo bagno per diversi anni...
Piastrelle scelte molto belle, complimenti anche per la vetrina da chirurgo, sarà una chicca! Il 60x60 in un bagno è fantastico e secondo me con il 60x120 alle pareti viene una cannonata! Bisogna solo sentire il piastrellista se se la sente di posarle e se il prezzo rimane invariato... infatti ci va un po' di esperienza nell'applicare un formato del genere e molti posatori lo sconsigliano per togliersi dalle grane.

Vero che i grohe a mio parere sono meglio degli ideal come rubinetteria (anche perché ideal non produce rubinetteria, la commercializza)...il prezzo dei sanitari mi sembra un po' alto, in ogni caso.

Come piastrelle potreste vedere anche le workshop della Mirage, sono bellissime dal vivo! Mi sembra che su formato 60x60 siamo sui 30/mq ma non vorrei sbagliarmi...

Spero di esserti stata utile!
Facci sapere le scelte finali! :wink:
Progettazione, Design, Arredamento
http://restylinghome.wix.com/giordano

Re: Rifare un bagno non doveva costare 5000 euro?

#11
Che belle le mirage!
Ieri siamo andati a vedere in un altro negozio e abbiamo trovato delle piastrelle che costano un pelino meno e ci piacciono, naxos start concrete.
L'idea era 45x45 grigie sul pavimento.
60x26 bianche (non è proprio bianco... è comunque effetto "cemento") sul muro.
Parete del lavandino o box doccia con il "muretto" (concrete 3D).

Ma adesso mi hai messo la pulce Mirage... devo trovarle in zona e vedere i prezzi...

Il 60x60 al di là di quello che dice il piastrellista (di fatto ci ha detto il formato lo scegliete voi, a me va bene tutto) mi sembra un po' troppo grande per la dimensione del bagno... 30x30 mi fanno tristezza... 45x45 mi sembra un buon compromesso!

Grazie grazie! Vi teniamo aggiornati!
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

Re: Rifare un bagno non doveva costare 5000 euro?

#12
La manodopera di idraulico e piastrellista, considerando il lavoro completo (dallo smantellamento fino ai montaggi, passando per la sostituzione delle tubazioni, piastrellatura ecc.) si aggira tra i 3500 e i 4500€.

Per quanto riguarda i materiali, si può spendere tanto o poco, in base a quello che si sceglie.
Ci sono sanitari da 40€ al pezzo e sanitari da 600€ al pezzo e lo stesso vale per ogni elemento del bagno (box doccia, mobile, accessori ecc).

Ti consiglio di andare in qualche showroom specializzato, spiegando le tue esigenze di spesa, finiture, materiali. Cosi riuscirai a realizzare il tuo bagno con buoni prodotti, senza cadere nella bassa qualità dei mercatoni
Arredobagno360.it è uno shop specializzato nella vendita online di arredo e complementi per il vostro bagno.

http://www.Arredobagno360.it" onclick="window.open(this.href);return false;