La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare un bagno quadrato

#1
Salve a tutti,
stiamo ristrutturando una vecchia cascina e il bagno purtroppo è una di quelle stanze che non posso modificare quindi mi ritrovo con un bagno di buone dimensioni ma quadrato che proprio non so come arredare. Pensavo che viste le misure sarebbe stato un gioco da ragazzi e invece sto faticando di più in questo grosso che quello piccolo delle camere. Mi piacerebbe riuscire ad inserire una vasca a libera installazione (ad esempio ovale) i sanitari ovviamente, un lavabo (magari doppio ma non è fondamentale) e una doccia. Provo a postarvi la pianta con una soluzione tipo che ho provato a creare ma che non mi convince fino in fondo.
Immagine
Le misure sono partendo dalla parete con la porta andando in senso orario:
-Parete porta 3,20 m porta da 80 cm
-Parete con finestra 3 m totale così divisa 96 cm fino alla pila, pilastro di 50 cm, 1,54 m la nicchia fino al muro
- Parete con vasca 3,30 metri
- Parete con sanitari 3,36 metri

Re: Arredare un bagno quadrato

#7
Scusate l'assenza ma i lavori ci hanno travolti e come accade spesso abbiamo dovuto fare degli arrangiamenti.
Belle le soluzioni proposte ma purtroppo abbiamo la necessità di fare l'antibagno nel bagno stesso e non possiamo utilizzare il pianerottolo della scala come inizialmente previsto perchè la scala non aveva abbastanza spazio. Pertanto al momento la situazione attuale è questa: l'antibagno andrebbe sulla dx a fianco della porta della scala per il seminterrato.
Da qui si riparte con la suddivisione degli spazi...ho pensato a questa soluzione sempre rimanendo dell'idea di provare a mettere sia vasca che doccia.
Il riscaldamento è a pavimento, posizioneremo un termoarredo per le mezze stagioni quando il riscaldamento sarà spento e gli scarichi e impianti sono ancora da predisporre quindi libera scelta.
Immagine
Oppure
Immagine

Re: Arredare un bagno quadrato

#9
No questo è il bagno del piano terra, quindi quello di "servizio" ma dal momento che è abbastanza grande volevo inserire qui la vasca da bagno e una seconda doccia che serve sempre. Al primo piano abbiamo le camere con il secondo bagno ma essendo mansardato e piccolino metteremo solo la doccia, che tanto è quella che usiamo di più rispetto alla vasca da bagno.
Nel seminterrato avrò una grossa lavanderia.
Mi rendo conto che non è molto usuale avere la vasca al piano di sotto ma sopra ci sarebbe stata solo quella (forse neppure quella) senza doccia. Quindi abbiamo preferito avere la doccia comoda per le camere da letto e la vasca al piano sotto che tanto la useremo praticamente mai.
Dici che potrebbe funzionare? Non so proprio come sistemarlo e nei vari centri dove vendono bagni continuano a mettermi la vasca sotto la finestra ma proprio non mi sembra comoda. L'unica soluzione è togliere la vasca ma mi spiace non avere la vasca soprattutto in previsione di avere bimbi.

Re: Arredare un bagno quadrato

#10
a me sembra funzioni; non ottimizzi lo spazio... ma è un lusso che ti puoi permettere; ne hai tanto :D

se la vasca (che per inciso ti confermo: con i bimbi è una mano santa) è free standing potresti posizionarla un pochino in diagonale.
se invece la fai in muratura, mettendola sempre un po' di lato puoi usare l'angolo fuori squadra per creare il piano di appoggio.

Re: Arredare un bagno quadrato

#11
Budget permettendo ci piacerebbe una vasca free standing e in base alle dimensioni effettive potremmo metterla un pochino in diagonale. Se invece dovessimo sceglierne una in muratura li abbiamo più scelta di forme e dimensione e riusciamo ad adattarla.

Grazie mille per l'interessamento