La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno turco vs contratto Enel

#1
Buondi' motta a tutti!
Messaggio rivolto a tutti coloro che in casa propria hanno installato un bagno turco:
siccome stiamo (plurale...inteso come io committente, impresa edile, idraulico ed elettricista) mettendo mano alla doccia del nuovo bagno che verra' configurata con il kit Grohe F-Digital Deluxe....doccia peraltro di generose dimensioni (180 x 130 x 220), la Grohe mi propone nel kit, per tale metratura cuba, un generatore di vapore di ben 6.6 KW!!!! Il bagno turco era una cosa che desideravo fortemente, ma se solo per "lui" sono poi costretto ad accendere un contratto di 10 kw con Enel...insomma...la cosa non mi rende particolarmente felice e sereno! Al di la' che non ho neppure idea di quanto costerebbe annualmente mantenere un simile contratto di fornitura elettrica (parlo di 10 kw perche' poi ci sono 2 lavatrici, forno, forno a microonde, frigorifero, stufa a pellet, caldaia, 3 split CDZ + altro impianto canalizzato con 5 bocchette, 4 tv, impianto allarme e tante tante luci), ma e' proprio il principio che mi porta ad avere repulsione per una tale situazione: assurdo che solo per il bagno turco (che poi, magari, utilizzero' solo una volta al mese), io debba aumentare la fornitura di energia elettrica pari a quella necessaria ad una piccola impresa artigiana! Pertanto chiedo lumi a tutti coloro che ne hanno installato uno in casa: come avete fatto? Vi siete piegati alla logica dei consumi da centrale nucleare o avete trovato qualche espediente per non dover aumentare i kw contrattuali (leggevo di inverter, di batterie di resistenze poste in parallelo e altre cose fantascientifiche)? Ma poi mi chiedo: ma siamo nel 2015...possibile che questi generatori di vapore consumino ancora cosi' tanto? Ma non ne hanno ancora inventato uno chesso'...da 1 KW.....ovvio...che pero' produca almeno 6 kg/h di vapore!
Insomma, per concludere: il bagno turco, oggi come oggi, viste tali premesse, e' ancora un oggetto riservato solo ai ricchi....oppure anche noi comuni mortali possiamo goderne...magari con qualche espediente casalingo....?
Auzz
Neropicche

Re: Bagno turco vs contratto Enel

#3
Ciao Olabarch! Ma non ti costa uno sproposito il contratto energetico da 6 KW? Parlo piu' che altro di spese fisse per potenza messa a disposizione, tasse e balzelli....non tanto del costo dell'energia effettivamente consumata.
Cioe'...se il mio fabbisogno energetico rientra tranquillamente nei 4.5 KW e con tale contratto ho un certo costo medio bimestrale....io trovo innaccettabile l'idea che per un solo elettrodomestico che mi sfora quella potenza assorbita io debba accendere un contratto di 6 KW o piu' alto ancora andandomi poi a gravare, vita natural durante, di un piccolo mutuo in bolletta elettrica! Cioe' non ne vale la pena!
Gia' con un contratto da 4.5 KW e un consumo medio di 560 KW al mese pago 360 euro bimestrali (90 euro di elettricita'....il resto tutto tasse). Figuriamoci con un contratto da 6 Kw o peggio da 10......
Saluti
p.s.: mi sa che il bagno turco non lo metto....e vivo sereno comunque....

Re: Bagno turco vs contratto Enel

#6
A Gina:
infatti io ho scritto che la mia doccia e' 180 cm X 130 cm X 220 cm h. per un totale di oltre 5 mc. Quindi non potrei usare il generatore da 2.2 KW ma dovrei usare quello da 6.6 KW.

A 5amuel:
infatti io ho scritto che consumo una media di 560 KW al mese e mi arriva una bolletta BIMESTRALE di 360 euro. Quindi pago 360 euro per 1120 KW bimestrali o, se preferisci, 180 euro al mese per 560 KW mensili.

Re: Bagno turco vs contratto Enel

#12
Ok! Ad ogni modo nel vano doccia sarebbe prevista una panca...sulla quale si puo' stare semisdraiati...quindi volendo si potrebbe addirittura evitare di stare con i piedi per terra....
Ultima domanda Olarbach: ma onestamente.....ne vale la pena?

Re: Bagno turco vs contratto Enel

#13
da me ci sono due spazi per i sedili ricavati dagli angoli.
Se ne vale la pena????
SE NE VALE LA PENA?????
A L T R O C H E' !!!!!
per lo meno, a me piace da sempre o, meglio, da quando non sopporto più la sauna per l'eccessivo calore.
Tieni conto che poi, adesso, fuori abbiamo 6 gradi e, se fossi qui, non ci penseresti due volte!
Sai che bello arrivare a casa alle 8 o magari più tardi, con quello freddo maledetto e, stanco morto, ti infili là dentro e ti sembra di rinascere.......

Re: Bagno turco vs contratto Enel

#14
Guarda...tu parli con un cultore della doccia...per me uno dei grandi piaceri della vita! Le mie doccie sono leggendarie...nel senso che durano anche 2 ore! Per me l'unico vero momento di relax! Tutte le doccie che ho in casa sono dotate di cromoterapia e filodiffusione sonora. Ora sto ampliando casa e ho fatto costruire un altro bagno in cui e' prevista questa nuova doccia...la piu' tecnologica...e stavo appunto pensando di metterci anche il generatore di vapore....
Il bagno turco l'ho provato piu' volte in vari centri benessere....ma ti viene da pensare: se me lo metto in casa mi garantira' la stessa sensazione di benessere di quelli professionali o e' solo una cosa inutile e poco performante?