La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Creazione nuovo bagno e lavanderia

#1
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta e sono davvero emozionata. Ho letto tanto su questo forum e credo di aver proprio bisogno dei vostri preziosissimi consigli.
Io e mio marito abbiamo comprato una casa per cui dobbiamo ancora fare il rogito, quindi siamo al momento in possesso solo della piantina catastale.
E' un appartamento anni 60, di circa 100 metri calpestabili, che al momento ha un solo bagno e tre ampie camere da letto.
Non sappiamo la collocazione esatta delle colonne montanti per le acque nere o grige, però abbiamo due desideri: fare un secondo bagno, e mettere lavatrice e asciugatrice nel ripostiglio, rubando una sessantina di cm alla camera da letto che è lunga 4,80 m e quindi non ne risentirebbe.
Le mie domande, da profana, sono queste:
1) Lo scarico della lavatrice si può creare in qualsiasi punto della casa, o ci possono essere problemi ad allontanarsi dal bagno / water?
2) Il secondo bagno abbiamo cercato di ricavarlo più adiacente possibile al primo.. ma in linea d'aria i due water distano un paio di metri. Questa distanza permette di avere un bagno normale, o si dovrà ricorrere al trituratore?

Ho la piantina della casa, ma dal lavoro non riesco a caricare l'immagine a causa dei firewall. Se avete un po' di pazienza, la carico stasera da casa.

Grazie davvero,
Frizzy.

P.S. Se ne avete già parlato, per favore mi rimandate ai link? Qui tra voi mi sento davvero inesperta....

Re: Creazione nuovo bagno e lavanderia

#2
Va bene... forse ho fatto domande troppo poco interessanti.
Cmq è venuto un ingegnere che deve farci i disegni da consegnare in comune prima dell'inizio dei lavori.. e sembra che quello che abbiamo pensato di fare sia fattibile...
A casa non ho nemmeno il tempo di accendere il pc, quindi mi sa che non riuscirò mai a caricare la planimetria.
Sigh.

Re: Creazione nuovo bagno e lavanderia

#3
Ma che carina!! Grazie, vado subito a curiosare!
Il fatto che la casa non sia ancora nostra non ci aiuta a far andare qualche proffessionista x un consiglio... ma appena rogitiammo vorremmo avere già le idee chiare.
Devo assolutamente postarvi la planimetria per avere un aiuto fattivo :)

Re: Creazione nuovo bagno e lavanderia

#4
Finalmente posso postarvi la planimetria della nostra nuova casa, sperando possiate darmi qualche suggerimento.

Non trovo adesso la pianta originaria.. trovo solo il nostro progettino home-made:

Immagine


Il primo bagno, che non toccheremo, è quello finestrato. Il secondo è quello ricavato accanto, con porta direttamente nella stanza degli ospiti (ma ci piacerebbe che si potesse accedervi dal corridoio).

Il ripostiglio, in basso, è stato allargato rubando una ottantina di cm dalla camera da letto, per metterci dentro la lavatrice e l'asciugatrice.

Secondo voi sarebbe fattibile? Vi vengono in mente idee migliori?

Grazie 10000000.

Re: Creazione nuovo bagno e lavanderia

#6
Detto fatto.

Immagine


Il bagno è 2.50*1,70, e attualmente c'è la vasca da bagno. La porta si apre all'esterno.

Il rettangolo con la croce sopra è un armadio a muro, 120*60.

Purtroppo non ricordo le misure del ripostiglio, quando arriva mio marito chiedo a lui...

Grazie.

Re: Creazione nuovo bagno e lavanderia

#8
Scusatemi tanto.. lo so e sono quasi a livello di stalking.. ma io ho davvero bisogno di qualcuno di voi esperti che mi dia un parere sul nostro progetto!
Pleaseeee

Secondo voi è fattibile un secondo bagno laddove adesso c'è l'armadio a muro (accanto alla porta del bagno principale) che si attacchi alla braga?

Ed è fattibile mettere una lavatrice nell'attuale ripostiglio, (ingrandendo un po' la stanza)?

Nella planimetria con Sweethome abbiamo fatto le nostre ipotesi, ma chi ce le avalla?

Grazie.

Re: Creazione nuovo bagno e lavanderia

#12
Ah, ma il bagno è completamente da ristrutturare!! Siamo disposti a spaccare muri, è solo il pavimento della camera da letto e del corridoio che vorremmo preservare, ma per il primo bagno e per il bagno 'da creare' sappiamo di dover rifare tutto!!

Scusami tanto, credevo fosse ovvio... :(

Io vorrei solo capire se si riesce ad arrivare alla braga principale per il water.

Per la lavanderia, invece.... visto che lì non vorremmo rompere i pavimenti delle altre stanze, ma solo necessariamente quello del nuovo ripostiglio/lavanderia, mi chiedevo se lo scarico dell'acqua si possa creare lavorando solo sui muri........