La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione Bagni

#1
Ciao, sto cercando di trovare una soluzione dispositiva per i due bagni della mia nuova casa.

Dopo aver provato un centinaio di disposizioni credo di averne trovate un paio che sembrerebbero soddisfare tutti i requisiti, tuttavia potrebbero sfuggirmi alcuni pro e contro e volevo quindi chiedere, gentilmente, delle opinioni.

Premetto che per ora ci andrei a vivere solo io, ma sarebbe la "casa definitiva" a lungo termine quindi il progetto tiene gia' conto di 3 massimo 4 persone. Avendo gia' un locale lavanderia/caldaia ed una mansarda con bagno 2 piani piu' su ho optato per un bagno grande completo di tutto (che si apre sulla zona notte) ed un piccolo bagnetto da giorno con antibagno che funge da ripostiglio, eventuale scarpiera extra, ecc ecc..

Ecco la piantina quotata della prima soluzione in modo da capire meglio:
Immagine
Essendo una ristrutturazione non e' un problema cambiare la disposizione dei muri, ma ho voluto assolutamente evitare di cambiare quelli esterni sul corridoio e il divisorio con lo studio (vorrei metterci un bell'armadio a muro).
La doccia e' anche un bagno turco, sto contattando la ditta per sapere se per la coibentazione si puo' usare un autoportante in cartongesso con XPS in modo da ridurre la profondita' del muro piastrellato da 15cm a 10cm.
Questa sopra sarebbe la soluzione che, secondo me, oltre a non sacrificare nulla ottimizza meglio gli spazi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso e' la vicinanza dei muri della doccia alle due finestre.
Sara' brutto da vedere?

Non volendo cambiare le dimensioni degli elementi scelti ho provato a ridisporre le cose nel seguente modo:
Immagine
In questo caso entrambi gli ambienti sembrano piu' spaziosi. Forse anche troppo spaziosi, a parte il ripostiglio dove si va a perdere dello spazio che poteva essere usato per scaffalature. Inoltre, rispetto a prima, dovrei "accontentarmi", per il lavabo doppio, di due piccoli mobiletti da max 15cm di larghezza ai lati (non sono segnati).

Ho provato a "riempire il vuoto" in questo modo:
Immagine
Allego anche il 3D per far capire meglio, perdonate la qualita' scadente, non sono un esperto :D
Immagine
Come avrete capito non sono un amante della vasca sotto la finestra :D
Scusate per la lunghezza ma sto bagno mi sta facendo impazzire.

Grazie,
Marco

Re: Disposizione Bagni

#3
La porta lì sul lato sinistro è solo una mia scelta, consigliata da molti, per averla a fianco delle camere da letto, originariamente sarebbe nella parte "giorno" del corridoio, quindi sotto.
Per la doccia / bagno turco non necessariamente, ero partito con 1,40m x 1,10m e sono arrivato a quelle dimensioni per far quadrare tutto. Preferirei non dover rimpicciolire troppo, dato che lo userei con una certa frequenza ed avrei visto una bella panca da 1,10m per starci comodo, magari anche in 2.

Giusto per completezza: le finestre dei bagni sono a Nord e lo scarico delle acque nere è subito a destra della finestra del bagno grande (circa 20-40cm). Ad Ovest ci sarebbero le due camere da letto, ad Est lo studio e a Sud la cucina con soggiorno.

Re: Disposizione Bagni

#4
Ciao Marco!
Rispondo prima di tutto riferendomi alle 3 opzioni che hai inserito.
A mio parere la migliore è la prima perché sfrutta al meglio l'ambiente; l'unico accorgimento è che non hai spazi per appendere gli accappatoi... :)
Se poi vuoi guadagnare un armadio a muro riducendo parte del bagno inutilizzata, ti consiglio di spostare i sanitari più a destra possibile fino ad arrivare a filo con la finestra o poco più avanti, e ricavare lato corridoio un armadio/libreria/ripiano che ti verrà largo circa 120 cm e profondo circa 40cm o più...dipende quanto trasli i sanitari.

Opzione 2...a mio avviso c'è troppo spazio inutilizzato.

Opzione 3...non mi convince...troppo angusta! :)

Ho provato a fare io qualche opzione veloce, con la speranza che queste possano risolvere i tuoi dubbi....l'unico problema è che non riesco ad inserirle! :? Perdonami....ma la mia iscrizione risale a ieri.....ed è la mia prima volta! :)
Come si fa?

Re: Disposizione Bagni

#5
Ciao, grazie per i suggerimenti! L'idea dell'armadio a muro non l'avevo considerata, avendo gia' il ripostiglio di certe dimensioni, non volevo riempire eccessivamente gli ambienti. Ma si sa che gli armadi non sono mai abbastanza, la terro' in considerazione :D

Sto pensando a come risolvere il problema accappatoi, una soluzione sarebbe di ridurre la porta vetro della doccia aggiungendo una parte di muro (10-20 cm).
Per l'opzione 3, ci tengo a precisare, solamente perche' forse nel disegno non e' per niente chiaro (mea culpa), che quello dove poggiano wc e bidet sarebbe un muretto basso, con un vetro (tot h1,80-2,00m max), con in fondo verso i lavabi dei mobiletti e scaffali. L'altezza dell'ambiente sarebbe 3,18m, ma penso che abbassero' a 3m.

Io per mettere le immagini ho usato http://imgur.com/ un servizio gratuito dove puoi caricare le tue immagini e lui ti fornisce un link da immettere nel forum. Ce ne sono anche altri volendo.

PS: Mi sono accorto che nel primo disegno, del bagno grande, manca la misura tra il muro del corridoio a sinistra e la finestra, che sono 89cm :)

Re: Disposizione Bagni

#6
Ok...allora ci provo... :D anche se preferivo inserire direttamente qui le immagini...

Ipotesi 1:
http://imgur.com/yH01u1G
Non stravolge molto la tua idea iniziale, ho però ricavato un armadio a muro lungo il corridoio lato zona giorno e allineato un pò il bagno più piccolo rendendolo più lineare. In quest'ultimo potresti anche inserire il bidet di fronte al wc accorciando il top lavabo.
Anche qui potresti, come ti dicevo nel messaggio precedente, ricavare un armadio a muro traslando più a destra i sanitari del bagno grande.

Ipotesi 2:
http://imgur.com/bXL1Raj
Mi sono permessa di spostare la porta sull'altro lato...in questo modo si allinea un pò tutto e anche visivamente hai un impatto migliore all'ingresso, perché ti trovi di fronte la finestra e a fianco i lavabo...
Nel bagno più piccolo ho pensato di ricavare un antibagno con ripostiglio e lavabo ed un bagno con entrambi i sanitari.

Ipotesi 3:
http://imgur.com/7R6rb95
Anche quì la porta è sull'altro lato... Non cambia molto, ma te la propongo ugualmente...considerando anche che il bagno turco potrebbe non avere l'apertura sull'angolo ma lungo tutto il lato adiacente l'ingresso. Entrambi i bagni sono proporzionati e non ci sono grandi spazi inutilizzati.

Ipotesi 4:
http://imgur.com/jlDFIhA
Questa opzione la metto come ultima perché, non conoscendo le misure della finestra, non so se sia fattibile... Ho pensato di mettere i lavandini lungo il lato della finestra, ma ovviamente devi avere un'altezza di soglia tale da poter inserire il miscelatore senza bloccare l'apertura dell'anta... :lol: Se avessi altezza sufficiente, allora puoi considerare valida questa ipotesi....e il top puoi proseguirlo fino a sopra la vasca, così da poterlo utilizzare come piano di appoggio.

Spero che in ogni caso queste idee possano tornarti utili e mi auguro di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione....
Scusa se i disegni sono abbozzati... :wink:

Re: Disposizione Bagni

#7
Figurati, i disegni sono molto piu' puliti dei miei e poi e' solo una cosa dispositiva, non ti preoccupare :wink:

L'ipotesi 4 e' veramente molto originale! Purtroppo le mie finestre sono basse, non ricordo il valore esatto ma i parapetti non sono ad altezza di norma di legge (nel 1926 non esistevano). Giusto per capire: si perderebbe meta' specchio?

Il posizionamento della porta, nelle prime idee era sotto, nella parte "giorno" del corridoio.
Ti faccio vedere uno dei vecchi progetti "validi" con questa soluzione (319cm e' la vecchia misura sbagliata):
Immagine
Gli altri sono varie ricombinazioni, come puoi immaginare :D
La cosa carina qui, come nella primissima immagine e' che con un lato/porta a tutto vetro si puo' ammirare l'interno della doccia in tutta la sua bellezza (la immagino con delle piastrelle/pietra scure)

Ma poi chiaccherando con un paio di professionisti del settore e' venuto fuori che secondo loro era molto meglio spostarla a sinistra, nel corridoio "notte" e da qui i dubbi :shock:
In effetti la loro idea mi sembra sensata, tu cosa ne pensi?

Re: Disposizione Bagni

#8
Ciao!
Beh sì, con l'ipotesi 4 ridurresti lo specchio avendolo solo sopra un lavabo.

Per quanto riguarda la porta, ovviamente rimane più comodo sul lato della zona notte, ma considera sempre che, anche mettendola dove era un tempo, non devi fare tanta strada in più! :) Si tratta di girare l'angolo... quindi valuta anche la disposizione del bagno che preferisci....non fossilizzarti sulla porta! ;)

Ad ogni modo credo che potresti optare per la tua prima soluzione (se non vuoi spostare la porta) ma avanzando i sanitari a destra ricavando quell'armadio a muro di cui ti parlavo; poi potresti comunque prolungare il top lavabo fin sopra la vasca e avere un bellissimo specchio grande con un bel piano d'appoggio molto elegante ...

Mi sembra di aver capito che hai già scelto materiali e sanitari...giusto?

Re: Disposizione Bagni

#9
Ti ringrazio per i consigli. Visto che sei stata cosi' gentile ricambio il favore spiegandoti come mettere le immagini direttamente sui post:
Una volta fatto l'upload/caricamento su imgur, il sito ti porta alla pagina con la tua immagine, sul lato destro, leggermente in basso trovi questo pannellino di utilita'
Immagine
per questo forum basta che copi la parte indicata nel campo "BBCode (Forums)" e la incolli dove vuoi che compaia l'immagine nel messaggio, solitamente e' uno standard per quasi tutti i forum. Se non vedi l'opzione premi "More", si dovrebbe espandere.

Tornando ai bagni, diciamo che ho gia' scelto quasi definitivamente i sanitari, prezzi permettendo :D
Per i materiali sono andato a farmi un giro e mi sono fatto un'idea. Mi piacciono le cose naturali, quindi pietre o almeno gres effetto pietra. La doccia la volevo fare sul grigio scuro con una colonna tipo questa, sempre budget permettendo
Immagine
Il resto del bagno invece un tono naturale chiaro, piastrelle a mezza altezza o 3/4, per dare luce e fare contrasto. Sto valutando se fare il pavimento scuro o magari il muro della nicchia della vasca, che richiami la doccia.

Per caso avresti sotto mano un esempio reale del ripiano allungato sulla vasca? Mi interesserebbe vederlo, ma in caso me lo cerco su google senza problemi :)

Re: Disposizione Bagni

#10
Ciaooo!
Grazie a te per l'aiuto tecnico... :lol: Vedo di mettere subito in pratica inserendo un'immagine del top lavabo che intendo io..... Al momento ho ritrovato solo questa, ma immagina che al posto dei sanitari ci sia la vasca! :wink:
Immagine
In rete ho trovato due immagini del top sopra vasca, ma ti prego di non considerare validi i materiali..... :shock:
Immagine
Immagine
Per i materiali sono pienamente d'accordo, anche io sono amante dei toni naturali! :D
I sanitari li hai scelti?

Re: Disposizione Bagni

#11
Ho un'amica che andrebbe matta per quel top giallo flash :shock:
Io invece scegliero' o granito/porfido con legno sotto o tutto legno, con lavabi d'appoggio
Immagine
Nel bagno piccolo invece il contrario del top del grande e un lavabo a ciotola tonda.

Comunque niente male come idea! Ma nel mio caso pero' la parte finale della vasca finirebbe sotto al top giusto? Dici che non potrebbe essere un problema? A parte rinunciare a starci in 2 :mrgreen:

Dei sanitari sono molto convinto del Subway 2.0, a brida aperta
Immagine
Dimenticavo per la parte tecnica, ma forse lo sai: se hai gia' un link diretto ad un'immagine .jpg .png o altro, non serve caricarla a mano su imgur, basta che usi il bottoncino "Img" del forum e incolli in mezzo l'indirizzo diretto.

Re: Disposizione Bagni

#12
Sì, tu avresti la vasca sotto il top...ma se lì ci metti i piedi non è affatto un problema ... :)
Dici di volerci stare in 2....ottimista!!!! :D Ma quanto siete magri? Beati voi... :P

A me piacciono molto questi elementi della ceramica Cielo, ma ce ne sarebbero anche tanti altri...
Immagine
Immagine
Comunque appoggio in pieno la scelta del legno...se fosse per me ci farei tutta casa! :)

Re: Disposizione Bagni

#13
Avevo in lista proprio quel lavabo della Cielo per il bagnetto, ma poi ho visto questo:
Immagine
che ha una curva un po' piu' "snella", ma non ho idea di quanto costi rispetto al Cielo, considerando le cose che il mio occhio va a pescare temo di dover lasciar perdere :D

Tra l'altro la rubinetteria e' molto simile a quella che avrei scelto per quel lavabo.

Sul legno ti do ragione, ma adoro anche le pietre (il top della cucina rigorosamente in granito scuro), ma temo che su quella lunghezza siamo sui 3-500kg e la vedo dura farlo sospeso a muro, o gli metto dei "piedini" di legno oppure lo posso fare nel bagnetto. Ci pensero', intanto la priorita' era la disposizione :)

Re: Disposizione Bagni

#15
Ieri sono stato alla fiera dell'arredo a Bolzano ed ho visto una soluzione che unirebbe il fatto di prolungare il top fino alla vasca senza però passarci sopra, che nel mio caso sarebbe un po' limitante.
Immagine
Sto considerando la mia prima piantina che sembra la più gettonata :D
Il problema è che io non potrei fare il gradino, perché mi dovrebbe andare fino in fondo al muro, prolungandosi anche dove c'è la doccia. A meno che non allungo di 20-25 cm il muro tra doccia e vasca, togliendo forse un po' di visuale alla prima. Ricaverei il porta accappatoi/asciugamani ma non so se visivamente sia l'ideale.
La vasca sarebbe questa:
Immagine
Anche se nel mio caso forse è poco realizzabile lo volevo condividere, magari a qualcuno può essere utile :)