La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione completa bagno, consigli un pò su tutto...

#1
Ciao, fra poco dovrei iniziare a ristrutturare il mio bagno, è una stanza piuttosto piccola (1,70 x 3,08) con porta e finestra sui due lati corti.

Budget totale (lavori compresi) sotto i 10k€

Leggendo un bel pò di discussioni qui sul forum e girovagando sulla rete queste sono le idee che ho raccolto:

Sanitari
Se sarà possibile li farò installare sospesi, in caso contrario mi accontenterò di quelli a filo muro. Nel primo caso cercherei anche di tenerli un pelo piu' alti del normale per maggiore comodità.
Vorrei stare su modelli senza brida o a brida aperta, possibilmente con le tubazioni antirumore per usarli in condominio la sera tardi senza remore.
Come design li vorrei piu' semplici possibili, bombati e non squadrati, qualcosa di questo genere:
Immagine
Lavello
Visto che sarà di fronte alla vasca per ridurre al minimo l'ingombro pur avendo volendolo grande pensavo ai modelli sottopiano con rubinetto a muro.
L'idea di fondo è potersi anche sedere al lavandino quindi niente mobili ma giusto una mensola, diciamo 40cm di profondità per 70-80 di altezza. Visto che lo usiamo per lavarci un sacco di cose deve essere bello capiente e non deve far schizzare l'acqua.
Quanto dite che ci deve essere come cornice minima attorno al lavello perchè la mensola lo sorregga?

In che materiale è meglio fare la mensola visto che ci appoggeremo spesso e volentieri cose bagnate? E possibile averla con una pendenza verso il lavabo in modo che l'acqua che fuoriesce ci finisca dentro e non vada per terra? (quando ci devo lavare le scarpe l'acqua va un pò d'appertutto)

Rubinetti
Anche qui linee morbide. quello che mi interessa maggiormente è quello del lavello che deve attivare quasi a centro della vasca, pensavo a qualcosa come questi Cristina serie beak (ma sarebbe tanto bello trovare alternative simili a cifre minori):
Immagine
Vasca da bagno
Come misure devo stare in 170 x 70
L'idea è una bella vasca con sportello e doccia incorporata
Visto che la vasca si trova appena entrati nella stanza sulla destra il vetro della doccia vorrei poterlo chiudere a soffietto e ripiegare verso il muro (il lato stretto del bagno) in modo che non sia d'impiccio.
Immagine
Onestamente non so se mettere un soffione, o una semplice colonna per appendere la doccetta


Illuminazione
Qui vorrei una cosa a 0 manutenzione: ora ho una plafoniera ma odio sia toglierla per pulirla che cambiarci le lampadine, per cui pensavo ad una bella illuminazione led con la Reggiani Linea Luce Slim System
Immagine
Si possono usare anche in bagno?
Visto il rendimento (2940 lm/mt e CRI > 85 ) direi che 1 metro (o 80cm, non ricordo il taglio minimo) possono bastare



Pavimenti
Dopo vari ripensamenti ho abbandonato l'idea delle resina e mi sono convinto per il gres effetto legno, colore chiaro direi dal beige al marroncino chiaro, con fughe ridotte al minimo a possibilmente senza vedere la separazione delle doghe. L'ideale sarebbe avere l'effetto di una lastra unica.

Per le pareti non so se mettere lo stesso gres del pavimento o se staccare.
Altezza 1,20, tranne vasca da bagno altezza porta
Contando che nel lato lungo sinistro avrei solo il lavandino sono tentato di coprire solo quella
zona e lasciare il resto del muro solo a pittura

Varie
Per le luci dello specchio vedrò cosa trovo, correi qualcosa di sospeso, poco profondo ma con tanti scomparti chiusi intorno allo specchio in cui riporre le varie cose

Come prese elettriche direi qualcosa come tra gewiss e bticino in tinta con le piastrelle (o magari meglio qualcosa tipo vetro o pietra per staccare?)
mi piacerebbe mettere i pulsanti piatti ma leggo che fanno rumore. io ora ho i tasti classici ma basculanti e di rumore ne fanno già, quelli piatti sarebbero peggio?

Che ne dite?
E' fattibile o ho troppe pretese?

Re: Ristrutturazione completa bagno, consigli un pò su tutto

#3
Anche per bagni così piccoli? tra pavimento e pareti servirebbero poco pi di 20m2 di piastrelle

capisco che i vari preventivi che circolano da 2-3000€ per un bagno nuovo possono essere di pessima qualità, ma spendere 4 volte tanto non mi pareva un budget ridotto.

Se ci metto 1000€ a pezzo per wc, bidet e lavabo (tra pezzo in ceramica, rubinetto e allacciamento), un 2000 per la vasca combinata e 1000 per le piastrelle (20m2 x 50€) fanno 6.000€. ne restano 4k per lavori e illuminazione.

Cos'è che non considero?

Re: Ristrutturazione completa bagno, consigli un pò su tutto

#5
budget a parte sui vari arredi che ne dici?

un amico idraulico oggi mi ha sconsigliato i sanitari sospesi in quanto il wc ha uno scarico molto piu' problematico e anche solo mettendo un pò di carta di troppo può capitare che non scarichi del tutto; specialmente vista la ridotta quantità d'acqua che si usa oggi.

in compenso mi ha fatto tornare in auge l'idea della resina...

Re: Ristrutturazione completa bagno, consigli un pò su tutto

#6
La resina è un materiale nuovo, per questo motivo presenta ancora qualche problema, come ad esempio le crepe che si presentano dopo 2/3 anni.

i sanitari sospesi tecnicamente non dovrebbero avere avere problemi con lo scarico, naturalmente devono essere posati con più attenzione e da professionisti che solitamente eseguono impianti civili.
https://www.ristrutturainterni.com i professionisti della ristrutturazione a Milano

https://www.ristrutturainterni.com/blog

Re: Ristrutturazione completa bagno, consigli un pò su tutto

#7
altra cosa che mi hanno sconsigliato è il lavbabo sottopiano con la classica mensola in legno: visto che ci lavo un pò di tutto (scarponi compresi) mi han detto che per stare sicuro è meglio un classico lavabo con semicolonna

edit:
parlando di wc sospesi, ce ne sono di modelli abbastanza alti da nascondere il sifone che in molti modelli si vede sporgere in basso?

Re: Ristrutturazione completa bagno, consigli un pò su tutto

#9
oddio, fa l'idraulico da 35 anni e ho visto alcuni lavori che ha fatto e vorrei tanto avere un bagno di quelli.

certo è vecchio stampo e poco incline alle novità, però è un tipo per cui le cose o sono fatte bene o non si fanno

Alla fine indagando il consiglio è dovuto al fatto che un cliente aveva voluto un modello che era molto basso e la ditta produttrice per evitare di far sporgere il sifone in basso aveva usato un tubo con spessore ridotto. Pare che ora il tizio abbia un secchio a fianco del w.c. da usare nei frequenti casi di ingorgo

Re: Ristrutturazione completa bagno, consigli un pò su tutto

#10
guybrush ha scritto: Se ci metto 1000€ a pezzo per wc, bidet e lavabo (tra pezzo in ceramica, rubinetto e allacciamento), un 2000 per la vasca combinata e 1000 per le piastrelle (20m2 x 50€) fanno 6.000€. ne restano 4k per lavori e illuminazione.

Cos'è che non considero?
ma scusa...prendi sanitari d'oro o placcati o cosa??

io per una serie duravit o globo arrivo per wc, bidet e copriwc a 750

lavello:stiamo larghi...250/300

doccia 1000 comprensiva di vetro (100x80)

Rivestimenti,pavimento muretti e posa 2500

Cerca bene su internet e non farti abbindolare dai discorsi dell'idraulico....in casa poi ci vivi te.