La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pannello doccia - vale la pena?

#1
i lavori di costruzione della casa procedono speditamente... siamo arrivati a dover definire i dettagli dei bagni (la disposizione era già stata definita da tempo immemore); in particolare dovevamo decidere come sostituire le due tristissime aste doccia da capitolato.
per la doccia 80x80 abbiamo risolto facilmente. aggiungendo un soffione da incassare nel controsoffitto.
stavamo valutando di cacciarci dentro anche dei led (rigorosamente non integrati: il soffione illuminato costa un boato e mezzo).
per la doccia 80x100 costituita da due lati in muratura e due in cristallo, a me sarebbe piaciuto mettere un pannello doccia come questo
Immagine
premetto che non ho pretese di idromassaggio, idroterapia idrowellness idrosadiocosa; la scelta del pannello è dovuta semplicemente al fatto che le aste doccia a vista che vanno di moda adesso mi ricordano tanto quelle del campeggio.

va beh, per farla breve vado in negozio, curioso, non vedo pannelli (se non un costosimerrimo jacuzzi motorizzato) e, ingenuamente, chiedo alla commessa "scusi, i pannelli doccia...?"
"risposta lei sta ristrutturando, vero?"
"...."
"non ha ancora rifatto l'impianto VERO???"
"mah, veramente l'impianto non è stato manco fatto..."
"ah, bene bene... perchè lei sa che l'impianto deve essere fatto apposta, VERO?"
"ehm... veramente io pensavo che dietro il pannello ci fosse i classici due flessibili acqua calda e fredda, allaccio alle tubature, monto il pannello e vai col tango..." (e dire il vero non lo pensavo; era così nello schema di montaggio di una colonna scacciona che ho visto in un brico).
"eh nonononono! ci vuole l'impianto apposta!" e poi lei dove abita? non in una zona con l'acqua calcarea come qui vero?
perchè se si intasa (e si intasa) non è che cambia il doccino/soffione deve smontare la colonna... e poi o ne trova una uguale o deve rompere tutto!".

a quel punto non ho avuto il coraggio di dire alla gentile commessa che abito in una zona con un'acqua ancora più calcarea....

ma, per breve una cosa lunga: che la sostituzione del pannello non sia indolore è una cosa ovvia (anche se non ci avevo pensato).
ma per l'impianto.. davvero deve essere studiato ad hoc?
"...

Re: pannello doccia - vale la pena?

#2
Ciao!

Anche io ho comprato casa e stanno facendo/finendo gli impianti..
Abbiamo due docce 120*80 e abbiamo messo in una il soffione a muro (che ha bisogno di un attacco apposito ovviamente) e nell'altra una colonna doccia simile a quella in foto (che si, ci hanno detto anche a noi che serve la scheda tecnica all'idraulico per fare l'impianto in modo corretto).

Quindi alla prima risposta è si, niente di trascendetale..magari serve solo per le distanze corrette, i tasselli o boh..ma serve la scheda tecnica e quindi un minimo l'impianto sarà "su misura", inoltre se c'è l'idromassaggio credo ci sia un qualche accessorio per la pressione da prevedere dentro al muro (da ignorante eh).

Discorso calcare, a noi l'hanno sconsigliata in ogni dove se la zona ha acqua calcarea (da noi fortunatamente no) ma SOLO per il discorso idromassaggio, i buchini dei getti sono molto piccoli e si intaseranno facilmente..
Per una colonna senza idro direi che non ci sono problemi secondo me..

Re: pannello doccia - vale la pena?

#3
ma, guarda mi sa che (dimensioni del piatto a parte :() siamo sulla stessa barca.

nella piccola il soffione aggiuntivo l'abbiamo fatto mettere anche noi (ci è ovviamente toccato cambiare la rubinetteria, aggiungendo un deviatore).

è sull'altra che sto rimuginando.
come dicevo non avevamo intenzione di mettere una cosa da fantascienza; pensavamo a una colonna che permette di passare dal soffione integrato a 4, massimo 6 bocchette verticali, senza alcun meccanismo.
ho trovato gli schemi di un altro paio di queste colonne da 2/3/400 euro e sono tutte uguali; due flessibili che si raccordano ai tubi a muro e poi le funzioni soffione/ugelli/doccino sono tutte pilotate dal miscelatore.

messa così l'unico inconveniente si avrebbe nell'ipotesi di sostituzione della colonna.

di fatto però nella doccia attuale il doccino lo devo pulire di fino almeno ogni 6 mesi.
quello però lo posso smontare e revisionare con comodo; la colonna no...

Re: pannello doccia - vale la pena?

#4
Se lo pulisci così spesso ho idea che l'acqua sia troppo calcarea, da pulire il soffione della colonna sarà la stessa cosa, ma farlo da montato sarà un lavoraccio mi immagino (non ho mai pulito il soffione in vita mia :shock: )..
Io andrei di soffione a muro/soffitto per stare tranquillo, magari è un idea semplice ma sicuramente nel tuo caso più funzionale, poi qui lo dico e davanti a mia moglie lo nego :D ma fosse stato per me avrei messo il soffione a parete su entrambi i bagni, la colonna idro mi sembra una cosa più delicata e che sarà pure poco usata (la parte idro)..

Re: pannello doccia - vale la pena?

#5
guarda, io ero convinto che dove abitavo prima (brianza) l'acqua fosse calcarea poi quando mi sono trasferito qui a verona ho capito cosa vuol dire acqua calcarea.
ti dico solo che ogni 2-3 anni devo addirittura immergere nell'anticalcare la "palletta" dello sciacquone dei water e lasciarcela per almeno un paio di giorni!

il soffione a muro è, di fatto, la cosa più pratica. è solo che l'asta e il saliscendi sono di una tristezza infinita. e sono anche maledettamente cari, mannaggia a loro!

Re: pannello doccia - vale la pena?

#6
Eh immagino che sia una bella rogna l'acqua calcarea!

Il soffione a muro non ha nessuna asta sali/scendi..
Immagine

Io ho fatto mettere una cosa del genere, pratica (secondo me), economica (mi è costato solo 60€ in più del capitolato per il deviatore aggiuntivo), con un soffione molto grande e quindi comoda..

Re: pannello doccia - vale la pena?

#9
bayeen ha scritto:il soffione fisso a parete si svita quindi non è così complicato pulirlo.
quelli tradizionali come questo
Immagine
si; basta farli ruotare.

a me intrigavano però quelli un po' più stilosi come quello proposto da Secondpwr:
Immagine
anche se la manutenzione mi preoccupa abbastanza; già quello che monteremo nel ribasso in cartongesso mi "fa paura"...

mah, valuterò con attenzione pro e contro...

Re: pannello doccia - vale la pena?

#11
alla fine mi sono arreso.
siamo tornati dal nostro fornitore, ci ha confermati le potenziali criticità delle colonne...alla fine abbiamo optato per una doccia esterna con soffione più doccetta della gessi.
ho scartato anche quella con il miscelatore termostatico... francamente preferisco regolarmi la temperatura alla vecchia maniera.