La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#16
Grazie Miki! Ho soffione diametro 20 cm e piletta da 12 (scarico 9 cm), non credo sia sottodimensionata. Mi hanno mostrato in effetti il catalogo Metalglass. Il problema, mi dicono, è che, non essendo un filo pavimento ma un gradino di 2 cm, l'acqua che spruzza sulla porta e scende tende ad accumularsi proprio subito fuori dal piatto anziché verso l'interno (non abbiamo capito perché ma così ci hanno detto: "fosse stato filo pavimento sarebbe stato meglio"; ti risulta? ).
A me la soluzione del fissetto piace molto ma non l'hanno nemmeno messa a preventivo. :(

Altra cosa: è dunque vero che le porte doccia vanno sempre fissate con tasselli e mai solo con silicone?
Quello è il nostro vero problema perché 3 cm non li abbiamo in tutta la superficie (e solo comprendendo lo spessore di rivestimento e colla) e il rischio di forare la colonna dei servizi non vorremmo prendercelo (come quello di vederci crollare una porta addosso).

Grazie ancora!

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#17
bubamara98 ha scritto:Grazie Miki! Ho soffione diametro 20 cm e piletta da 12 (scarico 9 cm), non credo sia sottodimensionata. Mi hanno mostrato in effetti il catalogo Metalglass. Il problema, mi dicono, è che, non essendo un filo pavimento ma un gradino di 2 cm, l'acqua che spruzza sulla porta e scende tende ad accumularsi proprio subito fuori dal piatto anziché verso l'interno (non abbiamo capito perché ma così ci hanno detto: "fosse stato filo pavimento sarebbe stato meglio"; ti risulta? ).
A me la soluzione del fissetto piace molto ma non l'hanno nemmeno messa a preventivo. :(

Altra cosa: è dunque vero che le porte doccia vanno sempre fissate con tasselli e mai solo con silicone?
Quello è il nostro vero problema perché 3 cm non li abbiamo in tutta la superficie (e solo comprendendo lo spessore di rivestimento e colla) e il rischio di forare la colonna dei servizi non vorremmo prendercelo (come quello di vederci crollare una porta addosso).

Grazie ancora!
assolutamente con tasselli le cerniere!
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#18
sul fatto che mettendo la dighetta e la sua guarnizione scoli fuori boh....
al tuo posto io alzerei a questo punto il rivestimento a filo doccia per la profondità del muro di spalla ed eventualmente metterei un profilo metallico di finitura delle piastrelle per raccordare al resto del pavimento.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#19
Grazie Miki, ci stiamo pensando infatti (il profilo anteriore del rivestimento lo faremmo probabilmente rasare dato che sulla parte inferiore abbiamo spigolo vivo.. cmq non sarebbe un problema :wink: ).
Anch'io ho dubbi su queste esondazioni anche se in effetti piatti doccia 2 cm non ne ho mai avuti. Leggevo nel forum di persone che hanno addirittura eliminato del tutto le guarnizioni e che si limitano ad uno straccio immediatamente fuori dalla doccia, senza che arrivi nulla nel corridoio.

Piuttosto mi chiedo come abbiano potuto darmi un'informazione così assurda in negozio! Abbiamo fatto presente PRIMA di decidere come posare il piatto la nostra situazione e ci era stato garantito che un tassello da 1.5 cm di profondità massimo (invece in vetreria ci hanno detto 3 cm di profondità .. e ad almeno 2 cm di distanza dallo spigolo per non sbeccare le piastrelle) era necessario solo per il vetro spessore 8 mm, per il 6 bastava solo silicone!!! :evil:
Fortuna che il mio compagno ha insistito per far inserire le tavelle: forse 3 cm da quel lato li abbiamo (solo che è il lato sbagliato per l'apertura..).

Davvero grazie ancora!

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#20
scusa Buba, riprendo nel tuo topic anche se non c'entra con la doccia ma mi scocciava rompere le scatole nel topic di un altro :oops:
bubamara98 ha scritto:Grazie Andrew :D e grazie Bay (posso chiedere perché pentita del satinato? in effetti lucide sono molto di impatto, io però ho cerniere a scomparsa quindi su finestre totalmente bianche ho un po' l'impressione che il lucido stacchi troppo.. avevo quasi pensato alle bianche che però si graffiano solo a guardarle e non sono semplici da abbinare alle porte; il satinato mi sembrava un buon compromesso).
Grazie a tutti.

Qui continuiamo ad aprire topic nel topic :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
le maniglie sono Mandelli mod. Fan 1294. guardando il catalogo attuale non c'è esattamente la mia
Immagine

ma alcuni molto simili
Immagine
Immagine
Immagine


il satinato inizialmente anche a me piaceva molto e mi ricordo che lottai col rivenditore delle porte perchè lui continuava a sostenere che quelle cromate sono più eleganti, che quelle satinate davano senso di "povero" e quindi arrivammo ad un compromesso prendendo un modello che avesse sia una parte cromata che una satinata.
Immagine
beh oggi le maniglie delle porte le trovo stupende, quelle degli infissi invece (acquistate dal rivenditore di infissi e non da quello delle porte) mi sembrano appunto insulse, povere, non danno risalto alla finestra anzi la sminuiscono.

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#21
bubamara98 ha scritto:Grazie Miki, ci stiamo pensando infatti (il profilo anteriore del rivestimento lo faremmo probabilmente rasare dato che sulla parte inferiore abbiamo spigolo vivo.. cmq non sarebbe un problema :wink: ).
Anch'io ho dubbi su queste esondazioni anche se in effetti piatti doccia 2 cm non ne ho mai avuti. Leggevo nel forum di persone che hanno addirittura eliminato del tutto le guarnizioni e che si limitano ad uno straccio immediatamente fuori dalla doccia, senza che arrivi nulla nel corridoio.

io, da anni....cmq guarda che l'acqua che scende dall'anta viene deviata verso interno con guarnizione adeguata
Immagine
P017
bubamara98 ha scritto:Piuttosto mi chiedo come abbiano potuto darmi un'informazione così assurda in negozio! Abbiamo fatto presente PRIMA di decidere come posare il piatto la nostra situazione e ci era stato garantito che un tassello da 1.5 cm di profondità massimo (invece in vetreria ci hanno detto 3 cm di profondità .. e ad almeno 2 cm di distanza dallo spigolo per non sbeccare le piastrelle) era necessario solo per il vetro spessore 8 mm, per il 6 bastava solo silicone!!! :evil:
Fortuna che il mio compagno ha insistito per far inserire le tavelle: forse 3 cm da quel lato li abbiamo (solo che è il lato sbagliato per l'apertura..).
Davvero grazie ancora!
[/quote]
Difficilmente in negozio parli direttamente con chi poi installa la doccia....con il vetraio invece parli con chi si trova a dover risolvere il problema, non con una persona che sfoglia il catalogo e ti da indicazioni in base all'idea che gli hai trasferito di ciò che vuoi. A volte bisogna dire al cliente che non si può fare, non cercare a tutti i costi di vendere il prodotto e lasciare a dopo la risoluzione dei problemi.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#22
Grazie Miki, sei gentilissimo!
Ti chiedo un'ultima info: quel profilo gocciolatoio pubblicato è per ante scorrevoli o anche a battente? Perché nel caso del battente mi pare che sarebbe efficace solo con apertura verso l'interno della doccia che, mi dicono, non è a norma. Sbaglio?
Poi, se fosse possibile, vorrei evitare profili metallici a terra avendo fatto tanto per avere un piatto "pulito", senza bordi o altro.
Spero di non abusare della tua disponibilità. :)
Ultima modifica di bubamara98 il 04/07/17 8:21, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#23
bayeen ha scritto:scusa Buba, riprendo nel tuo topic anche se non c'entra con la doccia ma mi scocciava rompere le scatole nel topic di un altro :oops:
Grazie Bay! Pure tu gentilissima! Le tue sono davvero belle, sia porta che finestra (anche noi vorremmo cercare di abbinarle cambiando quelle delle vecchie porte, molto rovinate). Do sicuramente un'occhiata al catalogo Mandelli (le prime sono proprio belle). Capisco quello che intendi, anche nOi abbiamo preso in considerazione maniglie satinate/cromate. Che in genere costano un po' di più. :?
Il fatto è che le nuove portefinestre e finestrina sono bianche con cerniere a scomparsa ed in effetti le maniglie cromate spiccano parecchio, quasi troppo (d'altra parte quelle bianche non mi piacciono gran che).

Grazie ancora!

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#26
Ieri sera abbiamo dato un'occhiata alle istruzioni di montaggio dei modelli Disenia che ci piacciono: di parla di vuoi da 70 mm per lo spessore da 8 mm e viti da 50mm per ante con vetro di spessore 6 mm.
Noi non abbiamo 5 cm di profondità per le viti, in nessun punto. :(
Proverò a dare un'occhiata a TDA.
Grazie a tutti.

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#27
bubamara98 ha scritto:Grazie Birba, avevo dato un occhio in effetti. :D
È che ho alcune maniglie standard (Olivari, Hoppe, Colombo) in preventivo per le finestre e volevo provare a controproporre qualcosa, magari si riesce a strappare qualcosa.
Grazie!
giusto per info le mie Mandelli 5 anni fa le ho pagate 45€+IVA 10% (per ristrutturazione).

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#28
bubamara98 ha scritto:Grazie Miki, sei gentilissimo!
Ti chiedo un'ultima info: quel profilo gocciolatoio pubblicato è per ante scorrevoli o anche a battente? Perché nel caso del battente mi pare che sarebbe efficace solo con apertura verso l'interno della doccia che, mi dicono, non è a norma. Sbaglio?
Poi, se fosse possibile, vorrei evitare profili metallici a terra avendo fatto tanto per avere un piatto "pulito", senza bordi o altro.
Spero di non abusare della tua disponibilità. :)
scusami avevo perso la domanda tra le "maniglie"......credevo si fosse passato ad altro.
La dighetta è usata soprattutto per battenti ed anche con apertura verso l'esterno, si usano delle cerniere con apertura in alzata (si solleva di 4mm).
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Aiuto per porta doccia impegnativa

#30
Buonasera a tutti!
Riprendo questo vecchio post perché ancora non ne siamo usciti. :(

Dunque, attualmente la situazione doccia in nicchia è la seguente:
Immagine


Immagine


Abbiamo le seguenti condizioni obbligate:
1) non possiamo agganciare porte al lato destro della doccia (quello della seduta guardando l'immagine dall'alto), perché purtroppo abbiamo la colonna delle acque chiare subito sotto il rivestimento e l'intonaco e dunque a rischio foratura (in negozio ci era stato garantito che i tasselli erano profondi massimo 1,5-2 cm, mentre sono almeno 4-5.. sono imbestialita perché prima di far eseguire i lavori sono tornata in negozio due volte per avere la certezza e avevo anche mandato mail..) --> escluse porte a saloon e porte a battente con cerniera su lato destro/seduta (che sarebbe stata l'ideale)
2) diventa difficoltosa anche un'apertura a battente con cerniera sul lato sinistro perché all'esterno abbiamo un mobile lavabo che sporge un po' rispetto alla profondità della parete (stiamo comunque studiando il modo di inserire un lavabo a profondità ridotta) e c'è il rischio di collisione
3) abbiamo pensato allora ad una porta a battente che si apra sia verso l'esterno (per la sicurezza) che anche verso l'interno del box doccia: purtroppo non è possibile poiché il vano porta è largo 68 cm mentre la nicchia è 131 di larghezza per 67 cm di profondità che, sottratto lo spessore dei profili del box doccia, diventa circa 64,5 cm --> aprendosi verso l'interno la porta non arriverebbe a completa apertura perché abbiamo l'ingombro di miscelatore e doccino che la bloccherebbero.

Siamo giunti dunque alla scelta obbligata della porta a libro (pieghevole, con apertura sia verso l'interno che verso l'esterno). Abbiamo dovuto escludere i vetrai e il su misura perché quelli consultati non montano volentieri porte a libro e comunque solo e sempre con massicci telai inferiore e superiore, antiestetici e scomodissimi da pulire.
Siamo dunque tornati in negozio dove tuttavia ancora gli uffici tecnici delle ditte consultate non hanno saputo fornirci una risposta.

Il problema riguarda prevalentemente il profilo di battuta (sul lato delle cerniere non dovrebbero esserci problemi) che non sappiamo come poter agganciare e far combaciare con l'anta.
Abbiamo purtroppo solo 1 cm di sormonto del piatto sul lato in cui andrebbe posizionata la battuta:
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Cosa suggerite? Un profilo a L rientrante di 2-3 cm rispetto alla parete? Ma poi la porta riesce ad aprirsi e chiudersi o picchia contro lo spigolo? :| :?: :?: :?:

Grazie a tutti.