La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: help! posa piastrelle 60x60 bagno

#16
dave4mame ha scritto: beh, nulla ti vieta, anzichè di partire con una piastrella intera di comiciare con una tagliata; in questo modo finirai sempre con una tagliata ma più larga.
qualcosina in più senz'altro ti costa, ma non credo sarà una cifra folle...
Non è una questione di costi ma di pura estetica. Rimarrebbe sul fondo del bagno la strisciolina di 1 cm difficilissima da tagliare tra l altro (sulla planimetria si vede sul pavimento).

Re: help! posa piastrelle 60x60 bagno

#17
Skisnow85 ha scritto:
dave4mame ha scritto: beh, nulla ti vieta, anzichè di partire con una piastrella intera di comiciare con una tagliata; in questo modo finirai sempre con una tagliata ma più larga.
qualcosina in più senz'altro ti costa, ma non credo sarà una cifra folle...
Non è una questione di costi ma di pura estetica. Rimarrebbe sul fondo del bagno la strisciolina di 1 cm difficilissima da tagliare tra l altro (sulla planimetria si vede sul pavimento).
Non è che il piastrellista suggeriva il diagonale per evitare per il pavimento la strisciolina?
Risolveresti anche questo problema di allineamento alle fughe?

Fughe più larghe per mangiarti il cm 1mm alla volta?

Re: help! posa piastrelle 60x60 bagno

#19
Skisnow85 ha scritto:
dave4mame ha scritto: beh, nulla ti vieta, anzichè di partire con una piastrella intera di comiciare con una tagliata; in questo modo finirai sempre con una tagliata ma più larga.
qualcosina in più senz'altro ti costa, ma non credo sarà una cifra folle...
Non è una questione di costi ma di pura estetica. Rimarrebbe sul fondo del bagno la strisciolina di 1 cm difficilissima da tagliare tra l altro (sulla planimetria si vede sul pavimento).
a maggior ragione: parti con una sezione da 40 cm e "termina" con una da 42 (o quel che servirà)
per altro, nel fare i conti, avete considerato i millimetri delle fughe? oltre ai 2 mm di quelle in mezzo dove considerare quelle perimetrali...

Re: help! posa piastrelle 60x60 bagno

#20
carlobinelli ha scritto:
Skisnow85 ha scritto: Nuovo dilemma: posare il rivestimento fugato in parallelo con il pavimento formando una stessa linea tra pavimento e muro
domanda banale se a pavimento mettete una 60x60 a rivestimento cosa mettete che formato? io vi consiglio di non riprendere le fughe tra pavimento e rivestimento se usate due formati diversi. se a pavimento usi il 60x60 e rivestimento il 30x60 ricordati che sono due misure nominali, ma quelle reali possono essere diverse di +/- 2mm e se una é + 2mm e l'altra -2mm abbiamo 4 mm di differenza tra rivestimento e pavimento.
Skisnow85 ha scritto: Al contrario il nostro geometra ci ha consigliato invece di pzrtire direttamente dopo la doccia con piastrella di rivestimento intera e proseguire fino al taglio sul fondo per evitare di lasciare la strisciolina in fondo come riportato nel disegno. Su questo ha ragione.. Starebbe male sull angolo avere la strisciolina nonché un taglio difficoltoso per il piastrellista. Partire dalla fine della doccia con la piastrella intera significherebbe non avere continuità con il pavimento. Inoltre il rivestimento secomdp il geometra non viene fugato solitamente.. Un punto a favore in più per questa soluzione.
Cosa ne dite?
ti dico di cambiare geometra posare piastrelle senza fughe fa perdere qualsiasi garanzia sui materiali e posa


Ho appena posato un 60x60 su bagno simile al tuo, attenzione a verificare bene le dimensioni delle piastrelle sia rivestimento che pavimento, come divceva carlo.
A parete ho messo 20x20, non sono allineate al pavimento. Secondo me se usi formati differenti tra pavimento e rivestimento non è necessario che le fughe siano allineate, se i formati sono uguali invece è un'altra cosa (lascia stare i cataloghi, cerca foto di realizzazioni vere)

Attenzione a fare i conti di tagli etc. I formati grandi hanno molto più scarto rispetto ai piccoli, sono più rognosi da tagliare, verifica di avere scorta sufficiente.

Re: help! posa piastrelle 60x60 bagno

#22
Skisnow85 ha scritto:Il formato del rivestimento è 60x30... Il piastrellista vorrebbe mantenere l allineamento con il pavimento ma così rischiamo di avere sulla parete, file di piastrelle tagliate.
Invece partendo dalla fine della doccia con piastrelle del rivestimento intera, il colpo d occhio sarebbe migliore ma le fughe sarebbero diverse dal pavimento...
In ogni catalogo di piastrelle che ho visto, il 60 del pavimento combacia con il 60 del rivestimento ma me ne farò una ragione... Che dite?
Io ti consiglio di non posare piastrelle senza fughe
inoltre come ti spiegavo prima la misure nominali delle piastrelle non sempre rispecchiano le misure reali che arrivano a casa.
Se la misura reale non rispecchia quella nominale di anche 2-3 millimetri e la partita differisce tra i due formati ho problemi a richiamare perfettamente le fughe tra pavimento e rivestimento. quindi io ti direi: taglia la testa al toro e fai le fughe sfalsate.
Rossodicina ha spiegato bene cosa è successo a casa sua.
Io ne ho una sul sito nella sezione lavori fatti
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: help! posa piastrelle 60x60 bagno

#23
Le mie piastrelle del rivestimento da catalogo, sito, e secondo il rivenditore sono 20x20 cm... sulle confezioni era scritto 20x20 cm e tra parentesi 8"x8"... Mi sono chiesta quale fosse la misura corretta, infatti misurando il lato è poco più di 20 cm, circa 20.3 cioè 8". Metti poi qualche mm di tolleranza c'è (che nelle specifiche vengono sempre dichiarate )... alla fine l'altezza totale del rivestimento, sommando le fughe è arrivata a 123cm, contro i 120 previsti. Capirai che beccare le fughe giuste con il pavimento in questi casi è ben difficile!

cmq ti metto qualche foto di realizzazioni dove rivestimento e pavimento hanno formati diversi e fughe non in linea

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: help! posa piastrelle 60x60 bagno

#24
rossodicina ha scritto:Le mie piastrelle del rivestimento da catalogo, sito, e secondo il rivenditore sono 20x20 cm... sulle confezioni era scritto 20x20 cm e tra parentesi 8"x8"... Mi sono chiesta quale fosse la misura corretta, infatti misurando il lato è poco più di 20 cm, circa 20.3 cioè 8". Metti poi qualche mm di tolleranza c'è (che nelle specifiche vengono sempre dichiarate )... alla fine l'altezza totale del rivestimento, sommando le fughe è arrivata a 123cm, contro i 120 previsti. Capirai che beccare le fughe giuste con il pavimento in questi casi è ben difficile!
complimenti rossidicina molto bello il tuo bagno, che se non ho capito male è quello con piastrelle 60x60 pavimento e 20x20 rivestimento!
Aggiungo anche io una foto di una ristrutturazione bagno in Trentino: piastrelle 60x60 pavimento e rivestimento 30x60 rigorosamente sfalsate
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like