La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ELEMENTI DOCCIA AD INCASSO

#1
Buongiorno a tutti!
Siamo scegliendo i vari arredi della nuova casa in costruzione, che è una casa di legno. Scusate se non sarò molto tecnica nell'esporvi il mio dubbio ma avrei bisogno del parere di qualche esperto o di qualcuno che ci è già passato...
Soffioni e rubinetteria docce...AD INCASSO O ESTERNI?
Avevamo scelto delle bellissime soluzioni ad incasso ma il costruttore ci allerta su possibili perdite che sarebbero interne al muro e che in un muro di legno farebbero più danni che in una di mattoni, sulle mille giunture che richiedono le tubature ecc...voi cosa avete scelto?Soluzioni di design esterne al muro ne esistono?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Re: ELEMENTI DOCCIA AD INCASSO

#2
Serenik ha scritto:Siamo scegliendo i vari arredi della nuova casa in costruzione, che è una casa di legno.
Soffioni e rubinetteria docce...AD INCASSO O ESTERNI?
Avevamo scelto delle bellissime soluzioni ad incasso ma il costruttore ci allerta su possibili perdite che sarebbero interne al muro e che in un muro di legno farebbero più danni che in una di mattoni, sulle mille giunture che richiedono le tubature ecc...voi cosa avete scelto?Soluzioni di design esterne al muro ne esistono?
Buon giorno Serenik
allora l'argomento è complesso ma vedo di sintetizzarlo per quanto posso.
Oggi per l'impianto idraulico si usano dei tubi in pvc e in alcuni casi dei tubi multistrato sempre di derivazione plastica.
La probabilità di rottura è molto bassa e, a differenza dei vecchi tubi in acciaio ferroso, resistono di più all'alcalità dei materiali cementizi usati nelle costruzioni.
In tutte le nuove case, che siano in legno o cemento armato, ci sono una miriade di tubi, tra il riscaldamento a pavimento, impianto dell'acqua sanitaria ed eventuali altri impianti idrici o irrigui (non a caso ieri abbiamo concluso una serra in una veranda con impianto a goccia temporizzato). Non penso che due metri in più di tubo incassato vadano a creare problemi di perdite. Ovviamente essendo una casa in legno ne va ad aumentare la probabilità di perdita, ma se il lavoro viene fatto a regola d'arte non dovrebbero esserci problemi. Inoltre l'idraulico che fa i lavori rilascia una garanzia dell'istallazione a regola d'arte: cioè se succede qualcosa deve risponderne.
Ovviamente se optate per una colonna doccia esterna la probabilità di avere perdite interne è meno.
Per riuscire a capire come evitare il problema delle perdite dovete andare a step:
- controllare come viene fatta la posa degli impianti: es. durante la posa del riscaldamento a pavimento controllare che non vi siano detriti che potrebbero piegare i tubi. Controllare che i tubi non siano stati schiacciati perchè ci siamo camminati sopra e controllare che i tubi non abbiamo strozzature.
- Fare una prova degli impianti prima di ricoprire i tubi. Bisogna controllare che l'impianto non abbia impurità al suo interno che potrebbero far aumentare la pressione e far intasare un tubo.
- nel momento di installazione di colonne doccia, rubinetti ecc spurgare l'impianto dell'acqua sanitaria prima di collegare qualsiasi apparecchio.
- i punti più sensibili di rubinetti, colonne doccia e correlati sono le cartucce, che siano termostatiche o no.
Fate in modo che questi componenti siano esterni e accessibili, cosi da evitare perdite di acqua interne al muro.

Io vi consiglierei di ascoltare il costruttore, perchè in caso di danni potete sempre sottolineare che la soluzione è quella proposta da lui. In caso contrario sarà lui il primo a dire... ve l'avevo detto!
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: ELEMENTI DOCCIA AD INCASSO

#3
Grazie mille della tua spiegazione...
Il costruttore mi spiegava che il loro metodo costruttivo prevede che le tubature siano tutte costituite da tubi singoli senza giunture che partono direttamente dalla "cassetta" principale per ogni rubinetto della casa e che invece questo che gli avevo proposto, aveva una serie di giunture interne al muro che lui non avrebbe fatto...anche la cartuccia sarebbe interna se ricordo bene...quindi secondo quel che mi dici, sarebbe scomoda da cambiare...delusione!

Re: ELEMENTI DOCCIA AD INCASSO

#4
abbiamo optato per l'esterno scartando, con mio sommo dispiacere, anche la classica colonna doccia.
a fermarci però non è stata la paura di perdite ma la durezza dell'acqua. non volevo correre il rischio di occlusioni in qualcosa che non si potesse rimuovere con facilità...

Re: ELEMENTI DOCCIA AD INCASSO

#5
dave4mame ha scritto:abbiamo optato per l'esterno scartando, con mio sommo dispiacere, anche la classica colonna doccia.
a fermarci però non è stata la paura di perdite ma la durezza dell'acqua. non volevo correre il rischio di occlusioni in qualcosa che non si potesse rimuovere con facilità...
hai ridotto l'estetica, ma hai guadagnato sicuramente a livello tecnico! Nel lungo periodo ti accorgerai che sarà stata la scelta giusta. Purtroppo il carbonato di calcio rovina cartucce, occlude fori, danneggia le tubature... insomma... na rogna!
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: ELEMENTI DOCCIA AD INCASSO

#6
carlobinelli ha scritto:
dave4mame ha scritto:abbiamo optato per l'esterno scartando, con mio sommo dispiacere, anche la classica colonna doccia.
a fermarci però non è stata la paura di perdite ma la durezza dell'acqua. non volevo correre il rischio di occlusioni in qualcosa che non si potesse rimuovere con facilità...
hai ridotto l'estetica, ma hai guadagnato sicuramente a livello tecnico! Nel lungo periodo ti accorgerai che sarà stata la scelta giusta. Purtroppo il carbonato di calcio rovina cartucce, occlude fori, danneggia le tubature... insomma... na rogna!
carlo ci spero, la colonna era un feticcio :(
come che sia sembra che ormai stiano un po' passando di moda. di arredobagno ne ho girati non pochi; ma a parte di fascia (parecchio) alta, non ne ho visti molti...

Re: ELEMENTI DOCCIA AD INCASSO

#7
dave4mame ha scritto:
carlo ci spero, la colonna era un feticcio :(
come che sia sembra che ormai stiano un po' passando di moda. di arredobagno ne ho girati non pochi; ma a parte di fascia (parecchio) alta, non ne ho visti molti...
ci credo....
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like