La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per ridisposizione intelligente del bagnetto

#1
ciao a tutti, stiamo decidendo come ristrutturare il bagno, in questo momento è disposto in maniera non ottimale e secondo noi gli spazi non sono sfruttati come si deve.
non so neanche, per la mia ignoranza nel campo, se è possibile spostare scarico del WC e attacchi di lavabo, lavatrice ecc, dove si vuole o se ci sono dei vincoli.

attualmente si trova il box doccia subito sulla sinistra appena entrati, dietro la porta c''è l'attacco per la lavatrice, accato ad essa un lavatoio che andrà rimosso e nell'angolo il Water. adiacente al box doccia c'è un lavandino, ma lo spazio da box a muro è di appena 1 metro e vorremmo trovare una soluzione che dia più "aria" e la possibilità di installare un mobiletto leggermente più grande.


Grazie

Immagine

Immagine

Re: Aiuto per ridisposizione intelligente del bagnetto

#5
Per mia esperienza (da utente) negli appartamenti un pochino datati si cerca di fare meno spostamenti "importanti" possibile, ad esempio spostare lo scarico wc, questo perché materiali e metodi costruttivi sono datati e fare grandi modifiche potrebbe comportare parecchio lavoro e incognite, devi capire se vale la pena, poi tutto si può fare :wink:

Ah non ci hai spiegato le tue esigenze.. Vuoi inserire il bidet? la lavatrice sarà in questo o bagno?

Sinceramente la disposizione attuale non mi pare male, il box doccia 90x90 è ampio e lo lascerei dove sta.
Valuterei di mettere accanto al box lavatrice al posto del lavabo, attacchi acqua e corrente ci sono quindi non dovresti avere grossi problemi e potresti mettere una lavatrice a profondità standard 60 cm con sopra asciugatrice.
Volendo ampliare un pochino la doccia.

Esempi
Immagine
Immagine
Immagine
A questo punto lascerei il wc dove sta e inserirei il mobile lavabo subito a sx della porta, ti viene un mobile circa 110 cm per 50 di profondità, il mio ha esattamente queste misure totali per esempio.

Alternativa se conviene spostare il wc accanto al box doccia, in tal caso sulla parete opposta puoi fare un unico mobile da 195 cm che contenga anche lavatrice, ch eperò dovrà essere a profondità ridotta.
Questo a meno che tu non possa spostare la porta di ingresso di una 15ina di cm, in tal caso potresti cercare di ricavare una doccia profonda 75-80 cm larghezza 100, in modo che a lato opposto a sx della porta hai profondità 65 e puoi inserire una lavatrice standard.

Re: Aiuto per ridisposizione intelligente del bagnetto

#10
gfpiccolo ha scritto:
Immagine
Temo che farci stare tutto (doccia, bidet, wc, lavatrice, lavabo) non sia fattibile a meno che non rinunci a qualcosa, tipo mobile grande, altrimenti non ti muovi più. E' l'unico bagno di casa? La lavatrice non potrebbe stare altrove?

Proverei cmq a
- mettere al doccia subito a dx dell'ingresso e a seguire il mobile lavabo. Ti viene un mobile da 1 metro circa se tieni doccia 90x90.
- Se puoi traslare al porta di circa 15 cm in modo verso al doccia in modo che il 51 diventi 66 cm.
- Mettere i sanitari uno accanto sulla parete lunga 195 opposta alla doccia, partendo dal muro della finestra.
Prendo ad esempio i miei che sono abbastanza compatti come misure, quindi calcola; 25 cm dal muro + 37 cm bidet + 25cm + 37 cm wc. Ti rimangono circa 70 fino al muro della porta, l'ideale sarebbe collocare nell'angolo una lavatrice carica dall'alto, ma puoi vedere se va bene anche la tua e riesci ad aprire l'oblò

Re: Aiuto per ridisposizione intelligente del bagnetto

#11
rossodicina ha scritto:
gfpiccolo ha scritto:
Immagine
Temo che farci stare tutto (doccia, bidet, wc, lavatrice, lavabo) non sia fattibile a meno che non rinunci a qualcosa, tipo mobile grande, altrimenti non ti muovi più. E' l'unico bagno di casa? La lavatrice non potrebbe stare altrove?

Proverei cmq a
- mettere al doccia subito a dx dell'ingresso e a seguire il mobile lavabo. Ti viene un mobile da 1 metro circa se tieni doccia 90x90.
- Se puoi traslare al porta di circa 15 cm in modo verso al doccia in modo che il 51 diventi 66 cm.
- Mettere i sanitari uno accanto sulla parete lunga 195 opposta alla doccia, partendo dal muro della finestra.
Prendo ad esempio i miei che sono abbastanza compatti come misure, quindi calcola; 25 cm dal muro + 37 cm bidet + 25cm + 37 cm wc. Ti rimangono circa 70 fino al muro della porta, l'ideale sarebbe collocare nell'angolo una lavatrice carica dall'alto, ma puoi vedere se va bene anche la tua e riesci ad aprire l'oblò
Quindi consigli di lasciarlo com'è adesso?
avevo pensato di ridistribuirlo perchè il mobiletto lavabo di 1 metro solo mi pareva troppo piccolino.
il mobile che ho messo nel disegno è solo a titolo di esempio, però l'idea di mettere un mobile, anche più piccolo a L credo sia una buona soluzione.
diciamo che questo sarebbe il bagno secondario/ospiti, al principale si accede direttamente dalla camera matrimoniale

Re: Aiuto per ridisposizione intelligente del bagnetto

#12
Non è facile darti consigli perché non sono chiare le tue necessità.

Di sicuro la disposizione nel tuo progetto non va bene, questi i motivi:

- Il wc è inutilizzabile, non hai spazio.
- Il bidet messo lì accanto alla porta è orribile
- La lavatrice sembra buttata a caso, io ti suggerivo di "nasconderla" alla vista mettendola dietro al doccia, integrandola in un mobile o con mensole.
- se si tratta di un bagno ospiti, a cosa ti serve un mobile lavabo enorme (e un wc inutilizzato) ? un lavabo da 1 metro è una misura più che sufficiente (pensa che il mio fa 110 nel bagno principale).

Detto questo... vedi un po' tu!

Edit: le opzioni per arredarlo sono diverse, io te ne ho scritte già 2-3, ma devi partire da quello che ti serve. Comincia a posizionare i sanitari se li vuoi entrambi, rispettando gli spazi necessari però. :wink:

Re: Aiuto per ridisposizione intelligente del bagnetto

#14
si, mi sa che alla fine questa sia la sistemazione migliore.
la lavatrice la metterei in quegli armadi con sopra anche le mensole, come le immagini postate ieri da rossodicina

pensavo magari di fare una parete in cartongesso tra il lavandino e il box doccia, su cui applicare alcune mensole, così come sulla parete lato porta. che ne dite?

Immagine

Re: Aiuto per ridisposizione intelligente del bagnetto

#15
Io preferisco l'esistente. Dubito molto che la nuova disposizione sia più "ariosa", la doccia di fianco alla finestra rischia di togliere luce. Inoltre perderesti centimetri della doccia, e non centimetri in lunghezza, che potresti sfruttare allungando il lavabo, ma centimetri in profondità. Ne ricaveresti solo svantaggi, per conto mio.
Se si potesse spostare il termosifone forse (forse) si potrebbe valutare lo spostamento dei sanitari sul lato finestra... anche se i vantaggi sono tutti da vedere.
Sei incorreggibile. Sallo.