La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi sui bagni

#1
Devo ristrutturare casa e tra i lavori da fare ci sono anche il restyling dei bagni e qualche modifica della disposizione attuale. Sono due bagni, uno normale con vasca da 170x80 e sanitari, L altro, adiacente a questo, é stretto (circa 110/120cm) ma neanche tanto lungo infatti ci entrano un lavabo normale, e i sanitari senza doccia.
Premesso che posterò le planimetrie per avere un quadro più preciso ma vi spiego la mia indecisione:
Nel bagno grande lasciare la vasca (che ho usato poche volte in vita mia e che uso come doccia in piedi) e mettere una doccia sotto la finestra nel bagno piccolo (eliminando il bidet) oppure fare una bella doccia nel bagno grande, magari una doccia ampia fatta su misura nel senso di fare un piatto con le piastrelle e creare qualche nicchia dove mettere l anta della doccia e lasciare il bagno piccolo con wc e bidet senza doccia.
Che mi consigliate? Serve avere questa fantomatica vasca a casa oppure meglio una ampia doccia? Serve averne due ? Bho.
Ovviamente poi chiederò consigli anche su qualche colore e abbinamento ma la prima scelta da fare è questa di cui parlavo sopra.
Seconda scelta importante é la porta. Nel bagno grande la porta si apre comodomente anche se forse se fosse scorrevole avrei maggiore spazio all interno. Quella del bagno piccolo é una porta più piccola ed aprendosi verso L interno ovviamente mi ruba altro spazio. Per farla scorrevole però dovrei spostare entrambe le porte perché essendo posizionati un9 accanto all altro non avrei lo spazio per far scorrere le porte. Mi chiedevo se é possibile usare il cartongesso per queste porte scorrevoli oppure essendo in bagno é meglio evitare.

Re: Dubbi sui bagni

#2
quanti siete in casa? progetti di espansione numerica? :D

personalmente, se anche foste in due un secondo bagno con doccia lo provederei in modo che al mattino sia più agevole prepararsi. rinunciare ad un bidet in un secondo bagno non è una catastrofe, prediligerei una doccia.

per la questione porte, sarebbe meglio postassi delle piante per comprendere bene la situazione. eventualmente si potrebbe pensare in extremis a porte salvaspazio tipo libro.
Immagine
Immagine

Re: Dubbi sui bagni

#3
Per la doccia nel secondo bagno Mi sto convincendo che serva. Ma nel bagno principale che ne pensi di togliere la vasca e fare una bella doccia grande? Ho fatto 3 bagni negli ultimi 15 anni. Molti dicono “serve la vasca” ma poi é vero che serve? Io mi ritrovo sempre a fare la doccia nella vasca.
Per le porte appena ho un po’ di tempo posto qualche disegno ma in sostanza potrei lasciarle così evitando altre opere murarie e cambiando solo le porte per mettere quelle nuove ma se metto quelle scorrevoli guadagno spazio in entrambi i bagni. Ma é fattibile fare le pareti in cartongesso oppure é meglio evitare visto che sono bagni?
Ultima modifica di Franc22 il 15/03/18 9:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbi sui bagni

#4
rinunciare alla vasca quando c'è (o è in dirittura di arrivo) un nanerottolo è, a mio parere, una scelta impegnativa.
questo detto le pareti in cartongesso in bagno non sono più un tabu; possono convivere tranquillamente anche con i sanitari sospesi

Re: Dubbi sui bagni

#5
Mi chiedevo sopratutto dell utilità della vasca da bagno, capisco che é più comoda per i bambini ma non so se ci possono essere alternative di qualche tipo. Bho. I miei dubbi nascono dal fatto che la vasca L ho utilizzata così poche volte che mi è sembrata inutile. Farò, probabilmente, la doccia nell altro bagno in modo da avere due bagni per potersi lavare, quindi nel bagno più grande potrei mantenere la vasca.
Tra L altro queste vasche incassate non mi piacciono

Re: Dubbi sui bagni

#6
Franc22 ha scritto:Mi chiedevo sopratutto dell utilità della vasca da bagno, capisco che é più comoda per i bambini ma non so se ci possono essere alternative di qualche tipo. Bho. I miei dubbi nascono dal fatto che la vasca L ho utilizzata così poche volte che mi è sembrata inutile. Farò, probabilmente, la doccia nell altro bagno in modo da avere due bagni per potersi lavare, quindi nel bagno più grande potrei mantenere la vasca.
Tra L altro queste vasche incassate non mi piacciono
metti le docce in entrambi i bagni. in questo caso se devi lavare i bambini basta comprare una vasca rimovibile, che quando sono grandi togli dalla doccia
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like