La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto bagno

#1
Buongiorno a tutti, vi seguo da tempo con piacere e finalmente ho deciso di iscrivermi per avere qualche suggerimento sulla ristrutturazione dell'appartamento che sto per effettuare. In particolar modo vi chiedo qualche suggerimento sulla disposizione dei sanitari nel bagno. La piantina del bagno è quella che vi allego, l'idea è quella di mettere una porta scorrevole da 70 nell'apertura disegnata sulla piantina con controtelaio posizionato "in alto" rispetto al disegno.
L'altro vincolo è che sulla parete da 130 vorrei posizionare bidet e WC perchè la colonna degli scarichi è nell'altro bagno che si trova di nuovo "in alto". Volevo chiedervi consiglio, quindi sulla disposizione di doccia/arredo bagno e lavatrice.
Grazie mille in anticipo

https://imgur.com/eeV4zRX

Re: Progetto bagno

#2
Se puoi fare la porta di 80 è meglio (anche perché non dovrebbe scomparire tutta nella parete, ma quei pochi centimetri spunta sempre fuori).
Premesso questo, metterei la doccia nell'angolo dei 100 cm, così puoi appoggiarti a un pezzo di muro a sinistra per il riscaldamento.
130 per wc e bidet non è molto, sei piuttosto al limite. Scegli bene i sanitari, che non siano larghi.
Per il resto direi lavatrice a destra entrando, lavabo nella nicchia a sinistra.
Così almeno in prima battuta. Aperture non ve ne sono?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progetto bagno

#3
Grazie per il consiglio. La mia idea era simile. Un paio di chiarimenti:
1) non ho capito quello che intendi a riguardo della porta;
2) pensavo di mettere il termoarredo sopra il bidet, credi sia meglio posizionarlo tra doccia e sanitari? Sopra ai sanitari c'è un serramento per garantire luce e aerazione.

Re: Progetto bagno

#4
Hai parlato di porta scorrevole e io ho capito (ma forse sbaglio) che fai una porta scorrevole a scomparsa (cioè che si infila nel muro). In questo caso la porta non entrerebbe completamente nel muro, quindi se la fai fai da 70 centimetri poi ti ritrovi con una luce netta intorno ai 65-66 cm.
Per quanto riguarda l'elemento termico se pensi a qualcosa che sia anche portasalviette (o accappatoio) è preferibile averlo a portata di mano appena fuori alla doccia... io la penso così ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progetto bagno

#5
La luce di una scrigno da 70 non dovrebbe essere proprio netta 70?
Grazie mille per il consiglio sull'elemento termico, non sono pratico da questo punto di vista (non l'ho mai avuto nelle case dove ho abitato).

Re: Progetto bagno

#6
Non voglio insistere ma la mia ha una maniglia e quindi rimane sempre un po' sporgente, lo spazio che serve proprio per ospitare la maniglia (e c'è un piccolo nottolino per la serratura che non entra proprio, non ci sta).
Magari nel frattempo le cose si sono evolute, non saprei ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.