La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doccia filo pavimento

#1
Sto valutando di inserire nel bagno una doccia filo pavimento. Il bagno attuale, con vasca, lo modificherò e sicuramente avrò qualche mm in più perché allineerò il pavimento al parquet che metterò nel resto della casa in sovrapposizione al pavimento attuale. Nel bagno, quindi, rimuovo L attuale rivestimento e farò un massetto leggermente più alto per allinearsi al parquet.
Mi chiedevo cosa consigliate e come scegliere tra le varie possibilità...
Ho visto piatti doccia già pronti con le relative pendenze, basi in polistirene con già gli scarichi e superficie con pendenze da piastrellare. Quali sono le scelte migliori? A livello estetico mi piacciono le canalone di scarico lineari e a filo parete ma per il resto vorrei andare sulle scelte più sicure in termini di duràta e impermeabilizzazione.
Stesso dubbi sulle nicchie da fare nella parete doccia, ho visto dei profili (per esempio sul sito wedi) per pareti e per nicchie, ma ne vale la pena o basta una semplice impermeabilizzazione?

Re: Doccia filo pavimento

#2
Unisco qui la pianta. Il bagno attuale è diverso (ha muri obliqui e una vasca). Come disposizione che ne dite?
Entrando a sinistra ci sarebbe una nicchia alta fino al soffitto dove poter mettere biancheria o chiuderla nella parte bassa. Poi la doccia filo pavimento con una nicchia. Nella parete a sinistra difronte i sanitari mettere termoarredo/scaldasalviette.
Immagine

Re: Doccia filo pavimento

#3
Ho dato un'occhiata alla disposizione degli elementi. Credo che la maggior parte dei progettisti ti consiglierebbe di installare il pannello termoarredo sul muro retrostante il bidet, salvo che non vi sia un problema con gli allacci dell'impianto termoidraulico.
Lo spazio alla destra del lavabo immagino che lo avrai lasciato perché altrimenti non sapevi dove infilare il portasalviette. :D

Per l'altra questione, io ho fatto installare una doccia a filo pavimento usando un piatto doccia già pronto e con lo scarico "tradizionale", non quello laterale lungo la linea muraria. Non saprei dirti quale soluzione dia maggiore affidabilità in materia di infiltrazioni.
Considera che in ogni caso il massetto deve essere impermeabilizzato a regola d'arte se vuoi evitare che l'inquilino di sotto venga a casa tua con la scopa in mano. :wink:

Re: Doccia filo pavimento

#4
Il termoarredo sui sanitari, almeno in questo caso, non lo consideravo come opzione principale perché non so ancora se potrò fare una parete più spessa per lo scarico wc o se dovrò fare una paretina iterna al bagno e magari inserire una mensola. Ma se non avrò problemi potrei effettivamente metterlo sui sanitari in modo da avere tutta la parete difronte libera per altro.
Il mobile lavabo L ho disegnato non fino al muro senza un motivo preciso, solo approssimazione delle prime idee. Effettivamente potrebbe servire lasciare quello spazio per inserire un porta asciugamani.
Per il resto la disposizione come ti sembra?

Re: Doccia filo pavimento

#5
La disposizione mi sembra corretta, immagino che ricalchi quella del bagno preesistente.
Hai resistito all'idea di fare una doccia king size (io non avrei saputo oppormi alla tentazione :wink:) a vantaggio di una nicchia. Ti dirò che l'idea non è male: quella nicchia potrà rivelarsi molto utile come contenitore.
Dal disegno vedo inoltre un piccolo spazio al quale non riesco a dare una identità. E' quello alle spalle della nicchia.

Infine: quanto misura in profondità la spalletta tra il lavabo e il muro della porta d'ingresso? Te lo chiedo perché se la profondità lo consente, potresti allungarti con il lavabo fino al muro. Oppure, in alternativa, creare un piano in muratura (o altro materiale) sempre fino al muro, e metterci sopra un lavabo da appoggio. Al di sotto del piano potresti collocare un portasalviette.

Re: Doccia filo pavimento

#6
Bic ha scritto:La disposizione mi sembra corretta, immagino che ricalchi quella del bagno preesistente.
Hai resistito all'idea di fare una doccia king size (io non avrei saputo oppormi alla tentazione :wink:) a vantaggio di una nicchia. Ti dirò che l'idea non è male: quella nicchia potrà rivelarsi molto utile come contenitore.
Dal disegno vedo inoltre un piccolo spazio al quale non riesco a dare una identità. E' quello alle spalle della nicchia.

Infine: quanto misura in profondità la spalletta tra il lavabo e il muro della porta d'ingresso? Te lo chiedo perché se la profondità lo consente, potresti allungarti con il lavabo fino al muro. Oppure, in alternativa, creare un piano in muratura (o altro materiale) sempre fino al muro, e metterci sopra un lavabo da appoggio. Al di sotto del piano potresti collocare un portasalviette.
Mi sono accorto che non ho postato il bagno attuale. Devo inserire L immagine perché è diverso (c’è un lato obliquo e la vasca).
La doccia non è immensa ma neanche piccola (120x80 tutto sommato è discreta). La nicchia è utile perché potrò mettere qualsiasi cosa nella parte superiore è sotto magari mettere uno sportello e chiuderla. Quello spazio che c’è sul retro è disegnato male da ma ma sarebbe una nicchia interna alla doccia da ricavare solo qualche spazio.
La misura che mi chiedi tra muro della porta e mobile lavandino è causale perché L ho disegnato a caso. Nel senso che il mobile che vorrei dovrebbe essere in legno è un lavabo da appoggio sopra. Poi mi regolerò se il piano sarà sospeso e quindi capire come e dove mettere il porta salviette.

Re: Doccia filo pavimento

#7
Appena posso posto il bagno attuale ma credo che ormai sono deciso a fare solo doccia e lasciare questa disposizione della foto (la modifica della parete che poi capirete meglio con le altre foto della situazione attuale mi serve anche per migliorare la cucina).
Ho tanti dubbi ancora su materiali e colori ma intanto inizio con qualche domanda:
La nicchia entrando a sinistra vorrei che nella parte bassa sia chiusa con qualche sportello e poi a vista con delle mensole magari di legno (come vorrei fare anche il piano del lavabo). Come mi consigliate di fare? Sportelli di che tipo si potrebbero integrare bene visto che la paretina che dividerà questa nicchia dalla doccia sarà rivestita con piastrelle?
L ambiente é alto 3 metri ed ho anche il dubbio se convenga o no controsoffittare (ora sono più per il no anche perché da più luce L altezza a 3 metri) perché forse dovrei mettere uno sportello chiuso anche in alto.