La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

doccia a nicchia con mattoni a vista....

#1
Ciao... tempo fa ho chiesto un vs. parere sui prodotti che servono ad impermeabilizzare i mattoni a vista... ecco... mi sono informata e ho chiesto da alcuni rivenditori e mi hanno consigliato 3 di prodotti che potrebbero andar bene...

uno è della ditta Aquaprotector Italia srl... non so il nome

uno si chiama ANTIPLUVIOL S della Mapei...

l'altro non ricordo il nome...

Servono per impermeabilizzare le pareti a vista delle facciate delle case dalla pioggia battente.... per quanto riguarda quello della Mapei il rivenditore mi ha detto che va bene anche nel mio caso...

In pratica io vorrei fare una doccia a nicchia (80x195)... la parete interna della nicchia sarebbe in mattoni a vista vecchi (trattati con uno di quei prodotti)... per la parete esterna e la porta utilizzerei il cristallo... il piatto doccia mi piacerebbe in muratura (viste le dimensioni della doccia) ma l'idraulico me l'ha sconsigliato per eventuali perdite... Uffi... non so cosa fare....

Cosa ne dite.... gli impermeabilizzanti per i mattoni saranno validi o rischio di ritrovarmi con muffa a go-go?
E per quanto riguarda il piatto doccia in muratura? Rischio davvero le perdite d'acqua?

Grazie mille..... un abbraccio

Re: doccia a nicchia con mattoni a vista....

#2
fede.2 ha scritto: Cosa ne dite.... gli impermeabilizzanti per i mattoni saranno validi o rischio di ritrovarmi con muffa a go-go?
E per quanto riguarda il piatto doccia in muratura? Rischio davvero le perdite d'acqua?

Grazie mille..... un abbraccio
se le pitture le vendono come impermeabilizzanti, un motivo ci sarà....
eventualmente prova a far prendere aria al bagno il più possibile i primi tempi, e vedi come va;

i piatti doccia in muratura oggi sono sicuri quanto un piatto doccia in ceramica, c'era anche annamaria che aveva i tuoi dubbi, prova a guardare qua: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=14779

ciao
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ciao...

#3
Gli impermeabilizzanti sono indicati per le pareti esterne delle case soggette a pioggia battente.... non c'è scritto che vanno bene anche per l'uso che dovrei farne io, ovvero all'interno di una doccia dove vorrei anche mettere i bocchettoni per l'idro.... è tutto qui il mio dubbio.... mi fido del rivenditore?

A parte il fatto che potrei anche provare.... ed eventualmente, in caso di disastro, piastrellare in un secondo tempo. O no?

Il piatto doccia quindi è fattibilissimo... chissà perchè gli idraulici devono smontarci tutte le nostre idee!!!! Che barba!!!!
Da quello che ho capito si procede così.... li lascia una pendenza... si mette una guaina (magari anche doppia)... si copre con Mapelastic... e si piastrella...
Ho capito bene il procedimento?

Cosa ne dici? Esteticamente verrebbe carino?

Re: ciao...

#4
fede.2 ha scritto:Gli impermeabilizzanti sono indicati per le pareti esterne delle case soggette a pioggia battente.... non c'è scritto che vanno bene anche per l'uso che dovrei farne io, ovvero all'interno di una doccia dove vorrei anche mettere i bocchettoni per l'idro....
pensi che una parete della doccia sarà sottoposta a situazioni più estreme di una parete esterna? :shock:

#5
Oggi ho avuto la riconferma che me lo faranno in muratura come lo voglio io! Tutte balle che hanno perdite! Chi lo fa deve solo essere capace. In ogni modo, come hai detto tu, facci mettere una guaina tipo quella delle piscine e non avrai mai e poi mai problemi se il lavoro è svolto a regola d'arte :wink:

esteticamente molto molto bello se poi lo fai rivestire di mosaico classe ed eleganza

ma....

#6
non saprei.... doccia con idro piu' acqua calda e vapore... dici che non dovrei preoccuparmi piu' di tanto? Le intemperie sono piu' aggressive?

Re: ciao...

#7
fede.2 ha scritto:Da quello che ho capito si procede così.... li lascia una pendenza... si mette una guaina (magari anche doppia)... si copre con Mapelastic... e si piastrella...
Ho capito bene il procedimento?

Cosa ne dici? Esteticamente verrebbe carino?
io metterò un piatto doccia apposito che si può rivestire col mosaico.
più la piastrella è piccola, meglio può seguire i profili del piatto, meglio viene l'effetto finale, secondo me.

ma la fai a filo pavimento? o rialzata?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

mi piacerebbe....

#8
mi piacerebbe a filo pavimento.... ma per evitare guai credo che sarebbe meglio fare un bordino di contenimento.

Anche a me piace il mosaico.... il fatto è che avendo i mattoni a vista e il soffitto di legno non vorrei appesantire troppo....
Ho letto che vuoi mettere lo stucco veneziano.... hai mai sentito parlare del tadelakt? Ha un effetto molto bello.... ed è anche impermeabile.

Già che ci sono ne approfitto e ti chiedo un'altro parere sulla rubinetteria.... abbiamo preso un lavandino in marmo antico color sabbia e vorremmo posarlo sopra ad un pianale in legno spesso con uno specchio con cornice tipo quadro dorata... quali rubinetti metteresti considerando che la doccia sarebbe in acciaio... (i sanitari invece restano nascosti da muretti)...

#9
Io il mosaico lo metterei magari riprendendo la tonalità dei mattoni oppure un marrone bruciato che risalterebbe ancora di più i mattoni a vista dietro

#10
quoto il marrone bruciato a mosaico...

se la rubinetteria della doccia è acciaio, anche il lavello deve riprendere il colore, a meno che sia tutt'in un'altra zona...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

giusto....

#11
doccia e lavello sono nella stessa zona... potrei optare per un modello retrò in acciaio per tutto.... anche per la doccia!

Per il rivestimento/piastrelle trovo molto belle anche quelle effetto legno (o magari effetto pietra).... da applicare senza fughe e anche nel piatto doccia.... mi piace molto l'effetto dei materiali naturali (pietre, legno e mattoni)...