La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa scegliereste, e perché?

Sondaggio concluso il 22/02/19 18:08 Puoi scegliere tra 1

IDEA 1 - LINEA CONTINUA
Voti totali: 3 (100%)
IDEA 2 - LAVABO FRONTALE (Nessun voto)
IDEA 3 - LAVABO ANGOLARE (Nessun voto)
Voti totali: 3

Bagno Corto - Lavello Angolare?

#1
Salve a tutti, questo è il mio secondo thread nel forum e vi scrivo per chiedervi consigli in merito alla disposizione degli arredi in un bagno che sto ristrutturando. Si tratta di un classico bagno "stretto e lungo" in cui far quadrare i pezzi standard: lavabo, bidet, vaso e doccia; prevedendo, nel caso, anche la possibilità di un mobiletto per accessori vari (saponi, asciugamani, asciugacapelli e così via).

Di seguito le misure dello spazio, purtroppo non modificabili:

Larghezza: 145 cm (non intonacato e/o piastrellato)
Lunghezza: 260 cm (non intonacato e/o piastrellato)
Altezza: 240 cm (definitiva)

In loco è già presente una porta scorrevole, con apertura di 70 cm.
Nella seguente immagine sono riportate tutte le misure succitate:
Immagine
Di seguito passo ad elencarvi nello specifico le varie ipotesi che ho valutato. Mi piacerebbe avere un vostro riscontro.

IDEA 1 - LINEA CONTINUA
Immagine
WC: Linea Colibrì - Pozzi Ginori - 360x530
Bidet: Linea Colibrì - Pozzi Ginori - 360x530
Lavabo: Linea Colibrì - Pozzi Ginori - 550x420
Doccia: Mattonelle con Porta-Vetro Scorrevole e Spazio Interno di 650x1450 [+ gradino di 5 cm per anta]

PRO: Non si rompe la continuità del bagno e c'è uno spazio abbastanza agevole, sia per uscire dalla doccia che per percorrerlo in lunghezza. Visivamente appena si entra l'impatto è gradevole, vedendo la sola doccia e non immediatamente i sanitari.

CONTRO: Distanza laterale molto risicata tra i vari pezzi, oltre alla scelta obbligata di pezzi "stretti". Tra un sanitario e l'altro, infatti, ci sono a malapena 15 cm, al di sotto del minimo di 20 cm stabilito dalle norme.
Dimensionalmente, infatti, basta calcolare: 70 cm (doccia) + 36 cm (vaso) + 36 cm (bidet) + 55 cm (lavabo) = 197. Restano solo 63 cm per le "distanze", invero 63/4 = 15,75 cm... ammesso che la distanza tra un pezzo e l'altra debba essere uguale.

N.B. Posizione del termosifone eventualmente modificabile, così come la possibilità di aggiungere un mobiletto frontale; a patto che non sacrifichi troppo la linearità del bagno; cardine di questa configurazione.
Si accettano anche proposte di "inversione" (e.s. bidet al posto del vaso e così via).


IDEA 2 - LAVABO FRONTALE
Immagine
WC: Linea Colibrì - Pozzi Ginori - 360x530
Bidet: Linea Colibrì - Pozzi Ginori - 360x530
Lavabo: Linea Colibrì - Pozzi Ginori - 550x420
Doccia: Mattonelle con Porta-Vetro Scorrevole e Spazio Interno di 70x1450 [+ gradino di 5 cm per anta]

PRO: La distanza "minima" tra i vari sanitari (in larghezza) è rispettata e dimensionalmente il bagno risulta più agevole nell'utilizzo dei singoli pezzi (e.s. vaso e/o bidet). La doccia può essere anche un po' più larga (diciamo di 5 cm), rendendola, ancora una volta, più vivibile. Ci sarebbe spazio per un mobiletto da bagno di dimensioni generose.

CONTRO: Inutile dirlo, ma in questa configurazione si rompe la linearità del bagno. Appena si entra si vede il lavabo di faccia e per accedere al vaso e/o alla doccia bisogna fare un minimo di slalom tra bidet e lavandino. Prendendo dei pezzi piccolissimi (cioè, quelli uguali alla configurazione 1) si arriverà ad avere massimo 50 cm tra bidet e lavabo, spazio destinato ai frequenti movimenti all'interno del bagno.
Ricordiamo che le misure di sopra sono senza piastrelle, quindi il bagno sarà ancora più piccolo.

IDEA 3 - LAVABO ANGOLARE
Immagine
WC: Linea Colibrì - Pozzi Ginori - 360x530
Bidet: Linea Colibrì - Pozzi Ginori - 360x530
Lavabo: DA TROVARE (?) - 450x450x600 (diagonale)
Doccia: Mattonelle con Porta-Vetro Scorrevole e Spazio Interno di 70x1450 [+ gradino di 5 cm per anta]

PRO: Linearità del bagno non interrotta e contemporaneamente distanze minime tra i vari pezzi rispettate. Tra vaso, bidet e doccia ci sono 20 cm di spazio, mentre tra bidet e lavabo (la parte terminale, più prossima al bidet) ce ne sono circa 25; ammesso e non concesso di riuscire a trovare un modello con dimensioni molto simili.

CONTRO: Questa ipotesi è un po' un salto nel vuoto. Bagni con lavabo angolare non sono molto diffusi ed io stesso ho paura che possa risultare strano, non solo visivamente, ma anche proprio nella sua fruibilità. Bisogna, infatti, immaginare di dover fare una immediata curva a destra con il corpo non appena si entra in bagno se - per esempio - ci si vuole lavare le mani.
In tutto questo c'è anche un problema tecnico: ignoro se il lavello, così configurato, possa andare ad appoggiarsi sulla cassa della porta scorrevole.

Detto ciò, vorrei un vostro consiglio; prima di tutto dal punto di vista "logico", cioè funzionale. In seconda battuta proprio sulla eventuale scelta dei pezzi specifici con dimensioni annesse.

Colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente tutti colori che interverranno e, naturalmente, vi auguro una buona vigilia di Natale!

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#4
sicuramente la prima, però con il lavabo subito per primo accanto alla porta, così il ripiano in cui
per il wc e bidet con gli spazi attorno calcola 130 in larghezza, resta 60 (ma puoi anche sforare di un paio di cm), puoi mettere uno specchio contenitore.
certo che avendo 100 per la lavatrice puoi avere a disposizione un po' di spazio per riporre gli asciugamani.
non potresti lasciare 80 per la lavatrice così ti viene 80 per il lavabo?

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#5
gina ha scritto:sicuramente la prima, però con il lavabo subito per primo accanto alla porta, così il ripiano in cui
per il wc e bidet con gli spazi attorno calcola 130 in larghezza, resta 60 (ma puoi anche sforare di un paio di cm), puoi mettere uno specchio contenitore.
certo che avendo 100 per la lavatrice puoi avere a disposizione un po' di spazio per riporre gli asciugamani.
non potresti lasciare 80 per la lavatrice così ti viene 80 per il lavabo?
Ciao @gina, innanzitutto grazie davvero per intervenire sempre nei miei thread. Apprezzo il tuo aiuto.

Ovviamente senza ombra di dubbio la configurazione lineare (la numero uno) è la migliore in quanto la più "naturale". Il vero problema è legato al fatto che la distanza tra i pezzi e molto poca.

Perché suggerisco di mettere il lavabo subito a fianco alla porta? Non è scomodo entrare in bagno e lavarsi subito le mani o dover stare addossato alla parete?

Secondo te è follia mettere centrale il lavandino con bidet e wc ai lati?

Per quanto riguarda, invece, lo spazio per la lavatrice, ormai non è modificabile. Nel senso che: in quello scompartimento dovrà andare la lavatrice (60 cm) più tutta una serie di strumenti per la pulizia come secchi, aspirapolvere e simili. Al momento nel disegno la larghezza totale è 100 cm, ma anche lì si tratta di una misura senza messa in opera e senza ancora la realizzazione del "ripostiglio-lavanderia". Prevedo, quindi, che lo spazio interno sarà di 90 cm. Il minimo per una lavanderia multifunzionale immagino.
Oltretutto non avrei potuto stringere ulteriormente, altrimenti avrei creato uno spazio troppo angusto per il passaggio nel bagno. Ciò il disimpegno sarebbe stato troppo piccolo immagino.

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#7
La fregatura è che hai fatto un muro per delimitare l'antibagno!
Avresti potuto separare con vetro satinato guadagnando 10 cm che, nel tuo caso, sono VITALI!!!!!

Però potresti anche pensare ad un wc che faccia anche da bidet, per esempio.
Ce ne sono diversi:
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


In questo modo tutto il locale diventerebbe più accessibile ed avresti spazio per il lavabo

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#8
Olabarch ha scritto:La fregatura è che hai fatto un muro per delimitare l'antibagno!
Avresti potuto separare con vetro satinato guadagnando 10 cm che, nel tuo caso, sono VITALI!!!!!

Però potresti anche pensare ad un wc che faccia anche da bidet, per esempio.
Ce ne sono diversi:
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


In questo modo tutto il locale diventerebbe più accessibile ed avresti spazio per il lavabo
Ciao, ti ringrazio molto per la risposta. Noto che intervieni spesso in questa sezione, quindi desumo che tu sia abbastanza esperto.

Ti rispondo per punti.

- L'antibagno era fondamentale in quanto si tratta di un bagno che dà su una camera da letto e che sarà comune alla casa.

- Nel vano lavatrice dovrà andare non solo la lavatrice, ma anche ad esempio stendini o aspirapolvere. Conseguentemente se 65 cm era il minimo direi che 100 cm sia giusto per ciò che ho elencato. In più si tratta di misure con pareti senza intonaco, quindi il l netto finale sarà anche meno temo.

- Non ho capito la cosa del vetro. Avresti messo il vetro al posto della porta scorrevole?

- Eviterei WC e bidet uniti onestamente. Mi sembra una cosa troppo orientale...

Stando così le cose, cosa faresti?

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#9
Non avrei messo la porta in vetro: avrei sostituito la parete in mattoni con una vetrata satinata in modo da realizzare un antibagno meno.... soffocante ma soprattutto avrei recuperato 10 cm di spazio nel bagno.
Quanto al wc/bidet, nulla di orientale: tecnologia tedesca Geberit!

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#10
Olabarch ha scritto:Non avrei messo la porta in vetro: avrei sostituito la parete in mattoni con una vetrata satinata in modo da realizzare un antibagno meno.... soffocante ma soprattutto avrei recuperato 10 cm di spazio nel bagno.
Quanto al wc/bidet, nulla di orientale: tecnologia tedesca Geberit!
Ok. Però avevo necessità di separare la funzione lavatrice e quella del bagno, quindi altre soluzioni non mi erano venute se non una porta scorrevole.

Allo stato delle cose, quale delle tre configurazioni preferiresti?

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#11
Ti fissi sulla porta, mentre Olabarch sta parlando della parete. Se separi antibagno e bagno con un muro spesso 12 centimetri è un conto, se separi antibagno e bagno con un "muro" spesso un centimetro risparmi spazio. Indipendentemente dalla porta, e in ogni caso hai separato la zona lavatrice dal resto.
Va be', tanto ormai quel che è fatto è fatto.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#12
mamma santina ha scritto:Ti fissi sulla porta, mentre Olabarch sta parlando della parete. Se separi antibagno e bagno con un muro spesso 12 centimetri è un conto, se separi antibagno e bagno con un "muro" spesso un centimetro risparmi spazio. Indipendentemente dalla porta, e in ogni caso hai separato la zona lavatrice dal resto.
Va be', tanto ormai quel che è fatto è fatto.
È stata la porta ad imporre lo spessore del muro, non l'ho deciso io. Fosse per me avrei messo uno spessore più ridotto ovviamente, ma la porta scorrevole è larga 8 cm e tra una cosa e l'altra si arriva a 10 cm.

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#13
Parli di porta scorrevole per dire porta a scrigno. In ogni caso (impressione mia) ti serve spazio di passaggio quando c'è una porta, quindi lo scrigno non è quasi mai necessario (nel tuo caso non lo era, a meno forse della soluzione col lavello a nord - ma forse nemmeno lì). Comunque ripeto, ormai è acqua passata.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Bagno Corto - Lavello Angolare?

#14
mamma santina ha scritto:Parli di porta scorrevole per dire porta a scrigno. In ogni caso (impressione mia) ti serve spazio di passaggio quando c'è una porta, quindi lo scrigno non è quasi mai necessario (nel tuo caso non lo era, a meno forse della soluzione col lavello a nord - ma forse nemmeno lì). Comunque ripeto, ormai è acqua passata.
Vero. È acqua passata. A conti fatti, quindi, per quale soluzione opteresti?