La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno con soffitto in legno

#1
Ciao gente, sono nuova del forum e proprio agli inizi con l'arte dell'arredamento... Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza di bagni in mansarda con copertura di perline sul soffitto. In particolare mi chiedo:
1) Le perline vanno trattate in qualche modo per proteggerle dall'umidita'?
2) Se si questo tipo di protezione (immagino qualche vernice impermeabile) e' sufficiente? (Penso al muro del mio bagno che sopra il box doccia si ammuffisce e si scrosta a causa del vapore caldo e non oso immaginare un soffitto di legno....)

Grazie!

#2
Ciao Lizzy,
io ho il soffitto in legno e ho l'trattato (il mio prezioso fidanzato a dire la verità) con un olio bianco agli agrumi.
fammi sapere in mp se ti servono maggiori informazioni.
Bruss
colazione da Tiffany

#3
io ho tutto in legno il soffitto...a dire il vero nn mi sono mai preoccupato.... :shock: :roll:
devo farlo????
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
bertok ha scritto:io ho tutto in legno il soffitto...a dire il vero nn mi sono mai preoccupato.... :shock: :roll:
devo farlo????
Sarebbe meglio :wink:

Re: Bagno con soffitto in legno

#5
lizzy_1978 ha scritto:Ciao gente, sono nuova del forum e proprio agli inizi con l'arte dell'arredamento... Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza di bagni in mansarda con copertura di perline sul soffitto. In particolare mi chiedo:
1) Le perline vanno trattate in qualche modo per proteggerle dall'umidita'?
2) Se si questo tipo di protezione (immagino qualche vernice impermeabile) e' sufficiente? (Penso al muro del mio bagno che sopra il box doccia si ammuffisce e si scrosta a causa del vapore caldo e non oso immaginare un soffitto di legno....)

Grazie!
1- il soffitto ammuffisce e si scrosta?? :shock: a che temperatura e per quante ore fai la doccia? o hai un bagno cieco 1m x 1m... o c'è qualcosa che non va! :shock:

2- "perline" sono proprio perline o le assi di copertura del tetto? le perline sono fissate ad una muratura esistente, e molto soggette all'umidità. Dovreste coibentarle dietro, e forse il prodotto migliore per la finitura sarebbe un impregnante, e non una vernice impermeabile. L'umidità potrebbe infilarsi dietro e danneggiare il legno che non può più traspirare.

In caso di assi di copertura del tetto, io preferirei comunque un buon impregnante e basta. E, ovviamente, aprire la finestra per il ricambio d'aria... :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: Bagno con soffitto in legno

#6
Fresno ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto:Ciao gente, sono nuova del forum e proprio agli inizi con l'arte dell'arredamento... Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza di bagni in mansarda con copertura di perline sul soffitto. In particolare mi chiedo:
1) Le perline vanno trattate in qualche modo per proteggerle dall'umidita'?
2) Se si questo tipo di protezione (immagino qualche vernice impermeabile) e' sufficiente? (Penso al muro del mio bagno che sopra il box doccia si ammuffisce e si scrosta a causa del vapore caldo e non oso immaginare un soffitto di legno....)

Grazie!
1- il soffitto ammuffisce e si scrosta?? :shock: a che temperatura e per quante ore fai la doccia? o hai un bagno cieco 1m x 1m... o c'è qualcosa che non va! :shock:

2- "perline" sono proprio perline o le assi di copertura del tetto? le perline sono fissate ad una muratura esistente, e molto soggette all'umidità. Dovreste coibentarle dietro, e forse il prodotto migliore per la finitura sarebbe un impregnante, e non una vernice impermeabile. L'umidità potrebbe infilarsi dietro e danneggiare il legno che non può più traspirare.

In caso di assi di copertura del tetto, io preferirei comunque un buon impregnante e basta. E, ovviamente, aprire la finestra per il ricambio d'aria... :wink:
impregnate e verniciate.....tetto molto alto e bagno molto grande....Moni, vengo li e ti picchio se mi succede qualcosa!
ma daiiiii è imossbile con un bagno cosi grande!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
Anch'io ho messo un normalissimo impregnante. Al legno fa molto più male il secco dell'umido! (Il legno contiene sempre una seppur bassa percentuale di umidità). Preoccupatevi di più quando avete il riscaldamento a manetta e l'umidità dell'aria che non arriva al 10%!!!!!

#8
paolaas ha scritto:Anch'io ho messo un normalissimo impregnante. Al legno fa molto più male il secco dell'umido! (Il legno contiene sempre una seppur bassa percentuale di umidità). Preoccupatevi di più quando avete il riscaldamento a manetta e l'umidità dell'aria che non arriva al 10%!!!!!
mi rincuori Paolas
a
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: Bagno con soffitto in legno

#9
lizzy_1978 ha scritto:Ciao gente, sono nuova del forum e proprio agli inizi con l'arte dell'arredamento... Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza di bagni in mansarda con copertura di perline sul soffitto. In particolare mi chiedo:
1) Le perline vanno trattate in qualche modo per proteggerle dall'umidita'?
2) Se si questo tipo di protezione (immagino qualche vernice impermeabile) e' sufficiente? (Penso al muro del mio bagno che sopra il box doccia si ammuffisce e si scrosta a causa del vapore caldo e non oso immaginare un soffitto di legno....)

Grazie!
Ciao
credo che sai il soffito "ventilato" non avrai nessun problema,
da noi sia mansarda, che bagno, cucina e ripostiglio, tutto soffitto in legno "ventilato".

Bye

Re: Bagno con soffitto in legno

#10
Fresno ha scritto: 1- il soffitto ammuffisce e si scrosta?? :shock: a che temperatura e per quante ore fai la doccia? o hai un bagno cieco 1m x 1m... o c'è qualcosa che non va! :shock:
La prima che hai detto... (anche se non escluderei la seconda!) Ah, i piaceri della vita in monolocale supereconomico!!!
Fresno ha scritto: In caso di assi di copertura del tetto, io preferirei comunque un buon impregnante e basta. E, ovviamente, aprire la finestra per il ricambio d'aria... :wink:
Sono assi di copertura del tetto. Il bagno dovrebbe venire piuttosto grande (al momento non sono state ancora messe le tramezze) ma come finestra potrebbe essere un abbaino... Sara' troppo poco per il ricambio d'aria?

#11
Anch'io in bagno in mansarda ho un semplicissimo velux oltretutto abbastanza piccolo..... Il mio problema è il ricambio di aria perché ho messo le zanzarierie piuttosto vicino alla finestra perciò questa non si apre moltissimo..... Se devi fare così anche tu, valuta attentamente il problema....

#12
Anch'io in bagno in mansarda ho un semplicissimo velux oltretutto abbastanza piccolo..... Il mio problema è il ricambio di aria perché ho messo le zanzarierie piuttosto vicino alla finestra perciò questa non si apre moltissimo..... Se devi fare così anche tu, valuta attentamente il problema....
No, per fortuna io non avro' zanzare (casa in montagna).... Ma con il ricambio d'aria che hai tu hai mai notato problemi di sorta sul soffitto?

#13
Il soffitto in legno, come dicevo, non soffre minimamente.... Vedrai invece quando l'aria è secca che tecche danno le assi che si crepano (le prime volte ti verranno degli infarti, soprattutto se dormi in quel locale...)

#14
Il soffitto in legno, come dicevo, non soffre minimamente.... Vedrai invece quando l'aria è secca che tecche danno le assi che si crepano (le prime volte ti verranno degli infarti, soprattutto se dormi in quel locale...)
No dai ti prego, non dirmi questo!!! Oddio, mi sento gia' male!! Ma la soglia "di preoccupazione" e' quindi il 10%? Come me la posso misurare? E se fosse cosi' come si previene il problema? Penso che smettero' di preoccuparmi dell'umidita' e che iniziero' a preoccuparmi della secchezza... Accidenti a te, mi ero quasi rassicurata...

#15
lizzy_1978 ha scritto:
Il soffitto in legno, come dicevo, non soffre minimamente.... Vedrai invece quando l'aria è secca che tecche danno le assi che si crepano (le prime volte ti verranno degli infarti, soprattutto se dormi in quel locale...)
No dai ti prego, non dirmi questo!!! Oddio, mi sento gia' male!! Ma la soglia "di preoccupazione" e' quindi il 10%? Come me la posso misurare? E se fosse cosi' come si previene il problema? Penso che smettero' di preoccuparmi dell'umidita' e che iniziero' a preoccuparmi della secchezza... Accidenti a te, mi ero quasi rassicurata...
:lol: :lol: il quasi ti ha fregato! :wink: