La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

doccia walk in

#1
A causa di alcuni scarichi invasivi mi trovo costretto a rivedere alcune cose in uno dei due bagni che sto progettando e che dovrei realizzare tra pochissimo.
Il mio dubbio è questo:
ho uno spazio per la doccia di 100x80. Su due lati ci sono pareti. Su un altro lato (lato doccia da 100) ho un muro fino a 40 cm. l'altro lato completamente libero ma, per via del poco spazio, sarà quello adiacente al lavandino.
Visto che lo spazio che ho è poco ho pensato di inserire un piatto 100x80 con, oltre i due lati completamente chiusi da muratura, un pannello walk in sul lato da 80 cm da posizionare quasi a ridosso del piano lavabo e lasciare lo spazio di entrata, da 60 cm, sul lato dove c'è già il muro fino a 40 cm.
Il mio dubbio è se quell'apertura che lascio diventa troppo poco pratica e fa uscire cmq acqua. Che ne dite?
Allego un disegno con due ipotesi. La prima è quella che ho descritto sopra, la seconda è un'alternativa (nella quale si può pensare ad un piatto doccia 80x90) dove ho dovuto diminuire lo spazio per il piano lavabo.
Immagine

Re: doccia walk in

#2
ciao, non sono un esperto ma sono quasi convinto che avere solo 40cm chiusi sul lato a destra (guardando la piantina) porti ad inevitabili schizzi d'acqua all'esterno...certamente usando un tappetino all'ingresso della doccia (che uso sempre anche perchè mi fa piacere camminarci su per asciugare i piedi) si evita di bagnare il pavimento, ma schizzi d'acqua certamente usciranno.

i 60cm di apertura sono più che sufficienti e comodi.

la mia doccia è 135*80 circa con apertura di poco meno di 60cm, quindi ho circa 75cm abbondanti di muro (invece dei tuoi 40cm)...nonostante questo qualche schizzo esce (ma proprio qualcuno, non allago il bagno...anche perchè c'è il parquet ed è li da 20 anni)...mettendo il tappetino "problema" schizzi risolto.

come detto nel tuo caso i 40cm sono quasi la metà dei miei quindi penso che di schizzi ne escano ben di più

Re: doccia walk in

#5
se l'altra ipotesi prevede doccia chiusa allora non avrai problemi di schizzi...se però prevede comunque doccia aperta con soli 40cm di muro nel lato destro (sempre guardando i prospetti) avrai gli stessi schizzi...

per mettere un piatto doccia con box chiuso tanto vale mettere una porta (che a me non piacciono, però son gusti) alla soluzione del prospetto così hai doccia comoda ed eviti gli schizzi.

ma forse mi sono perso qualcosa dell'altra ipotesi...

Re: doccia walk in

#6
L altra ipotesi prevede un pannello walk in sul lato destro (per prolungare il lato di 40cm). In questo modo ho il dubbio che ci sia poco spazio quando si esce dalla doccia perché c’è subito il lavabo. Potrei stringerle le dimensioni della doccia e portarla a 90x80 la non so se risolvo.

P.s. Nei disegni ci sono indicate con uno spessore le parti dove potrei mettere il pannello walk in

Re: doccia walk in

#7
aaaa, ok...non avevo capito prima :D

nella seconda ipotesi quindi vorresti entrare dal lato del lavabo...con lavabo da 70 e doccia da 100 lo spazio pare risicato (in diagonale dovrebbero rimanere 50cm circa se non ho cannato...). con lavabo da 70 e doccia da 90 saresti più comodo.

in ogni caso secondo me degli schizzi potrebbero uscire ugualmente verso il lavabo (certamente meno che nella soluzione 1). la mia doccia si bagna tutta più o meno (ed è da 135). il fatto è che l'apertura laterale (rispetto al soffione/doccetta) sarebbe meglio, ma con una parte chiusa di almeno 60-65cm secondo me.

senti anche il parere di qualcuno più esperto...io so dirti solo in base alle mie esperienze

Re: doccia walk in

#9
Devo trovare una soluzione di questo tipo, che sia bella esteticamente e che non mi faccia spendere una fortuna. Comunque come dimensioni è meglio mettere il piatto da 90 o da 100? Non vorrei essere comunque troppo vicino al lavabo.

Re: doccia walk in

#10
Una doccia da 80*90 è una buona misura.
Considera che il minimo in commercio è da 70*70.
Poi però dipende anche dalle vostre corporature.. Una persona alta 1,90 robusta si sentirà certamente più a suo agio in uno spazio maggiore, ma se parliamo di una media allora 80*90 va bene.

edit: un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo è Inda, mi pare abbiano almeno un paio di modelli a soffietto di cui uno carino, profili cromati non troppo evidenti.

Poi se proprio vuoi un box minimale, con i profili ridotti al minimo o assenti, certamente spendi un pò di più

Re: doccia walk in

#11
rossodicina ha scritto:Una doccia da 80*90 è una buona misura.
Considera che il minimo in commercio è da 70*70.
Poi però dipende anche dalle vostre corporature.. Una persona alta 1,90 robusta si sentirà certamente più a suo agio in uno spazio maggiore, ma se parliamo di una media allora 80*90 va bene.

edit: un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo è Inda, mi pare abbiano almeno un paio di modelli a soffietto di cui uno carino, profili cromati non troppo evidenti.

Poi se proprio vuoi un box minimale, con i profili ridotti al minimo o assenti, certamente spendi un pò di più
Corporature normalissime poi E' un bagno in camera, ci sarà l'altro con doccia più grande, ma vorrei cmq evitare di fare una doccia striminzita. Secondo te facendola da 80x90 lo spazio di passaggio tra la doccia e il lavabo è sufficiente o sarebbe meglio fare un mobile lavabo ancora più piccolino, da 60cm per intenderci?

p.s. ho cercato anche di ruotare i sanitari o di spostare la doccia nella zona in alto a destra ma cmq non riesco a trovare soluzioni migliori di questa. Hai qualche idea tu?

Re: doccia walk in

#12
Guardando la pianta in realtà secondo me l'uscita ideale sarebbe nell'angolo, quindi o una doppia scorrevole (ma non so se si possa realizzare per via della porzione di muretto da 40 cm, bisognerebbe confrontarsi con un esperto del forum o direttamente un rivenditore

inda
Immagine
http://www.inda.net/ContentsFiles/jolly ... revole.pdf

provex (io ho questo modello, ad una sola anta scorrevole, costa un po' di più perché senza profili, ma hanno anche prodotti meno costosi con i profili cromati)
Immagine
oppure battente nell'angolo, anche qui con profili o senza
Immagine
Immagine

Re: doccia walk in

#13
Grazie ;)
devo riflettere bene perchè effettivamente la posizione ideale per la doccia è proprio all'interno di quella mezza nicchia ma mi crea il problema dell'apertura. Devo capire se è possibile il pannello fisso sul lato corto ed un battente da 50 o 60 sul lato corto che si apre verso l'interno. Vorrei evitare il "su misura" per contenere i costi, credo che dovrò parlarne con qualche rivenditore

Re: doccia walk in

#14
Altra ipotesi, se riesci ad allungare la doccia oltre i 100 cm, quindi almeno 110 x 80, fai vetro fisso sul lato corto, con il mobile lavabo in appoggio al vetro.
Lato lungo tolti i 40 cm del muretto ti rimangono 70 cm, che dovrebbero essere sufficienti per una porta a soffietto.
Scorrendo questa pagina trovi le misure per installazione
http://www.inda.net/ContentsFiles/joll ... urn false;


Se poi riesci a portare il piatto a 120 cm tanto meglio

Re: doccia walk in

#15
Oltre alla ipotesi del primo post ho pensato anche questa che ora posto. La doccia sarebbe 70x140 con anta scorrevole in fondo alla stanza sulla finestra.
Dubbi/perplessità:
1) la finestra sarebbe nella doccia e, per quanto la soglia è molto ampia ho un pò sempre visto questa ipotesi con un pò di dubbi anche perchè nel mio caso la finestra sarebbe nella parte opposta a dove si apre la doccia;
2) la porta del bagno darebbe sul corridoio invece che in camera (cosa che non mi dispiacerebbe) ma la porta sarebbe da 60. O meglio lo spazio della muratura (da cui non posso discoscarmi) è di 80 cm e non so neanche se riesco a trovare porte che tra telaio, falso telaio ecc riesce a darmi una luce netta di 60cm.
Immagine