La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idea pazza

#1
Ciao a tutti,

devo riarredare un bagno di casa e mi sta venendo di fare una cosa pazza, tipo invece di comprare un mobile bagno prendere una base di una cucina (con i piedini o sospesa), farci il top e incassare il lavello. Voi direte questa è pazza, ma se ci pensate la personalizzazione di una base cucina è infinita (materiali ante, materiali top, ecc.). Si potrebbe fare il lavabo incassato o d'appoggio, magari in acciaio, il mobile con i cassettoni...

Re: Idea pazza

#5
stessa idea :) sia per motivi estetici (non mi piacciono i mobili sospesi nè i piedini) che pratici (ho bagni che si sviluppano in lunghezza) penso di fare la stessa cosa!

Re: Idea pazza

#6
Ciao, dopo aver cercato inutilmente un mobile bagno che faccia al caso mio, sto pensando di fare la stessa cosa... vorrei mettere infatti un lavandino in ceramica in un piano di circa 120 cm, sotto il piano vorrei mettere, un piccolo mobiletto sospeso e accanto la lavatrice, ma sembra una cosa impossibile da trovare :( quello che più si avvicina sono dei mobiletti x lavanderia della xilon o della collezione drop di novello, ma hanno il piano con il lavandino stampato, quindi non in ceramica... Oltre al fatto che costano tantissimo in rapporto alla qualità!
Quindi penso di farlo su misura con le cucina, top in quarzo che si pulisce bene e lavandino incassato... Che dite, è terribile o si può fare?

Re: Idea pazza

#8
dave4mame ha scritto:se non ho capito male... una cosa come questa?
Immagine
Ciao! Potresti dirmi come hai realizzato questo piano? Sto cercando di fare esattamente una cosa del genere, sperando di risparmiare (e di molto) rispetto a un mobile per il bagno normale.

Re: Idea pazza

#9
ciao,
in realtà è stata una cosa abbastanza semplice.
Il piano è un banale... piano da cucina in truciolare tagliato a misura (qualunque mobiliere te lo fa); le spalle sono state fatte con lo stesso materiale.
Sempre da cucina è l'antina, così pure come l'elemento sospeso che non si vede.
La marca non ricordo; ce l'ha proposta l'arredatrice. L'intera composizione era costata poche centinaia di euro, al netto del lavello; quello è dell'ikea. costava sicuramente meno di 200 euro ma, se dovessi tornare indietro ce metterei uno di ceramica, meno delicata del composito di quarzo.
Nelle sua semplicità è funzionale... l'unico svantaggio rispetto a un mobile bagno vero forse è la profondità; sono 60 cm anzichè 65-68.
per la lavatrice non ho avuto problemi, visto che la nostra, come tante è profonda 55 cm; l'asciugatrice invece ci entra strapelata :/
Ultima modifica di dave4mame il 21/10/19 11:08, modificato 1 volta in totale.

Re: Idea pazza

#10
Immagine


Questo coprilavatrice lo abbiamo realizzato tutto con materiale ikea.
Unico "extra" ho fatto tagliare il top a misura da un falegname, bordato con la striscia fornita da ikea, più alcune piastrine angolari per il fissaggio tra alcuni elementi.

edit: speso 100 euro in tutto
Top laminato già pronto lunghezza 186 cm, modulo ikea metod, piedini "capita".
Dimensioni totali 100 x 60, altezza 85 sopra top. Anche la mia lavatrice è profonda 55 cm, 60 cm con lo spazio per i tubi.

Per asciugatrice invece ho fatto realizzare un mobile apposito dal mobiliere in finitura con la cucina, dove è posizionato, ma la profondità è di 70cm perché questo eldom in genere è più profondo.



Secondo me si può fare benissimo anche integrando un lavello, fai da te con Ikea o dal mobiliere se te lo realizza (magari nel contesto di altri acquisti).
Di sicuro il risultato estetico è molto simile ad una cucina, deve piacere oppure stare in un bagno di servizio o lavanderia.

Re: Idea pazza

#11
Ciao Dave4mame, se non ti dispiace potrei vedere com'è venuto il tuo piano bagno con sotto montate sia lavatrice che asciugatrice?
Io avrei voluto far fare dei mobili profondità 70cm per farci entrare tranquillamente anche l'asciugatrice, purtroppo però cozzerebbero con gli stipiti della porta quindi niente, dovrò "accontentarmi" della profondità standard!

Re: Idea pazza

#12
ciao, questa è la foto della lavanderia finita
Immagine
come vedi asciugatrice e lavatrice un pochino sporgono.

il motivo per cui, tutto sommato sono stato contento di aver scelto i 60 cm è questo qui:
Immagine
è l'incrocio tra il piano e il coprifili della porta.
non ci crede nessuno, ma è stato completamente casuale... una incredibile botta di fortuna.