La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno slavinsk

#1
Salve a tutti, apro un nuovo topic, figlio del principale, che trovate qui:

viewtopic.php?f=3&t=152088

Si tratta nello specifico del nuovo bagno che sarà a servizio della camera matrimoniale e misurerà 120*310cm.
Il bagno, per varie ragioni impiantistiche, è un po' blindato sul posizionamento degli elementi: tutto in linea con la doccia a chiudere in fondo.
Così (ignorate il doppio lavabo quadrato):

Immagine


Il lavabo mi farebbe impazzire averlo doppio, anche se gli spazi non sono grandissimi. La doccia verrebbe un 70cm*110, poi 125 cm di sanitari e 110 massimo per il lavabo, con 120 temo che già non ci siano gli spazi. Mi piacerebbe mettere due ciotole in appoggio su tavolone in legno con i rubinetti o angolati laterali o a muro (la seconda scelta però forse mi vincola un po' nel caso di rotture?

A livello di scelte cromatiche ci siamo quasi: per il pavimento pensavamo a una piastrella effetto pietra naturale, virante al nero (tipo ardesia naturale). Una piastrella che ci è piaciuta dal vivo è la Na. me. Nightfall 23 di Mirage:
Immagine

La doccia la vorremmo fare con la tonalite turchese Kraklé posata a spina di pesce (da decidere se tavelle, 7,5*15, o 10*30, che ci sembrava un po' grosso):
queste le tavelle, ma non c'è il turchese:

Immagine


altre tavelle più da vicino, nella posa che chiederei io, alternato verde e turchese (io tutte turchesi):

Immagine


queste le 10*30 in verde bottiglia (che trovo bellissimo), alla fine forse il pattern che mi convince di più, tenendo presente che nella mia doccia sulla parete di fondo si vedrebbe uno sviluppo simile a quello di questa immagine, avendo 120cm di larghezza):

Immagine


Quello che rimane più in sospeso è come trattare la parete di lavabo e sanitari. Io volevo rimanere sul molto semplice con un bianco, magari un po' vintage diamantato, solo per i 120cm del contromuretto che andrà fatto per far passare le tubature lasciando la parete libera semplicemente smaltata a smalto impermeabile. Non sono però convinta che il bianco sia il colore giusto, temo stacchi troppo o crei un insieme di colori eccessivo.
Cosa ne pensate? Gina mi ha fatto dei render interessanti con Tileplanner con a parete un grigio chiaro che sulla carta effettivamente sta bene.... non so però se stia bene l'asimmetria grigio su una parete e nulla (smalto bianco) su quella di fronte.

Re: Bagno slavinsk

#3
Il piano lavabo è un po’ sacrificato è sicuramente io metterei un lavandino solo.
Domanda: allargarlo di 10 cm quel bagno, posizionare la porta un poco più centrale e mettere da una parte doccia, opposto bidet wc e frontale mensolone con due lavandini? Risulterebbe tutto molto più equilibrato ed esteticamente più bello

Re: Bagno slavinsk

#4
bubamara98 ha scritto:Per ora una sola domanda: perché piatto 110x70 e non 120? 110 è una misura un po' particolare...
Perchè ci sarebbe il muretto, ma vediamo come lo risolve l'idraulico, perché magari passa a pavimento facendo la doccia rialzata. Io pensavo comunque di fare la doccia piastrellata, non mettendo il piatto.
bubamara98 ha scritto:EDIT: si può avere lo stesso disegno quotato anche nella parte camera da letto?
Non sono sicura di aver capito la domanda: le misure della camera, com'è disegnata sono 130 di porta, 250 per la parete dove è poggiato il letto, 310 la parete di sinistra entrando. Tra finestra e bagno ci sono 40cm, poi 120 di finestra, poi 220 di muro. In realtà misurando bene la porta è un po' più stretta (compresi gli stipiti) e quindi ci sono ca 260cm a disposizione per il letto con i comodi. Il nostro letto attuale è largo 160cm esatti e quindi non ci si sta larghissimi ma ci si sta.
VecchioSetter ha scritto:Il piano lavabo è un po’ sacrificato è sicuramente io metterei un lavandino solo.
ok, eh sì, dipende un po' dai gusti, senz'altro così non rimane molto spazio libero sul piano, ma per noi quello spazio equivale in automatico a disordine...
VecchioSetter ha scritto:allargarlo di 10 cm quel bagno, posizionare la porta un poco più centrale e mettere da una parte doccia, opposto bidet wc e frontale mensolone con due lavandini? Risulterebbe tutto molto più equilibrato ed esteticamente più bello
Per le misure della camera contano anche quei 10cm purtroppo.... si potrebbe fare quello che dici anche senza aggiungere i 10cm direi, considerando sanitari un po' slim, però la porta più centrale mi sembra molto vincolante per la camera in caso di utilizzi diversi da quelli pensati al momento e in ogni caso per i passaggi... Comunque lo tengo presente. Ah! la doccia in fondo a sinistra è probabilmente meno facile da gestire per l'idraulico.

Re: Bagno slavinsk

#5
Immagine


In realtà vorrei capire se quella asteriscata in azzurro è una finestra o una portafinestra (misure?) e quali sono le dimensioni della parti in arancio allo stato attuale (per la porta mi confermi 130 cm? Enorme!).
:)

Re: Bagno slavinsk

#6
Quella è la porta da cui si accede alla camera (è quella che si vede in fondo al corridoio le cui foto ho postato nell'altro topic, Buba). E' larga 110circa, con una luce di 100, lasciando dal muro alla sinistra entrando pochissimi cm. Tra una cosa e l'altra sono 120cm e rotti (non 130come avevo quotato) fino alla fine dello stipite della porta, mentre la lunghezza totale della stanza è di 510. Da cui: la parete dietro la testiera del letto (misurata), se il bagno ne occuperà 130 a tavolato separatore finito, dovrebbe essere tra muro del bagno e stipite della porta di 260cm (258 ad essere precisi), fino alla fine della camera (porta inclusa) sono 380cm. I due lati arancioni sono 220 a sx e 170 a dx. Spero sia chiaro!:)

Re: Bagno slavinsk

#7
Grazie Slavinsk!
alla fine riguardando le altre planimetrie avevo immaginato
Ho provato a ruotare di 90° la testata del letto, non mi convince molto l'armadio che non sarebbe molto ampio (però potreste sfruttare l'altezza). D'altronde inserendo un bagno non ci sarebbero più le dimensioni per dichiarare matrimoniale la camera, quindi è anche comprensibile che un armadio ci stia un po' risicato.

Comunuqe, tralasciando la camera, ho provato a buttare giù qualcosa; lascia perdere il fatto che non c'è il muretto dietro i sanitari (questi sono da 55 e si può aggiungere "schiacciandoli" un po'), che i sanitari sono diversi (ho una vecchia versione di sketchup e non posso aggironarla), i colori a caso, accessori che mancano.. la mensola che vedi è da 105 e la bacinella da 50 di larghezza (e 35 di profondità): secondo me due non ci stanno proprio nemmeno in 120 cm, per due motivi: lo spazio ai lati è talmente scarso che risulta impossibile utilizzarle contemporaneamente e 55 cm di larghezza per una bacinella è il minimo perché sia utilizzabile comodamente.. :(

Immagine


Immagine

Re: Bagno slavinsk

#8
bubamara98 ha scritto:Grazie Slavinsk!
alla fine riguardando le altre planimetrie avevo immaginato
Ho provato a ruotare di 90° la testata del letto, non mi convince molto l'armadio che non sarebbe molto ampio (però potreste sfruttare l'altezza). D'altronde inserendo un bagno non ci sarebbero più le dimensioni per dichiarare matrimoniale la camera, quindi è anche comprensibile che un armadio ci stia un po' risicato.

Comunuqe, tralasciando la camera, ho provato a buttare giù qualcosa; lascia perdere il fatto che non c'è il muretto dietro i sanitari (questi sono da 55 e si può aggiungere "schiacciandoli" un po'), che i sanitari sono diversi (ho una vecchia versione di sketchup e non posso aggironarla), i colori a caso, accessori che mancano.. la mensola che vedi è da 105 e la bacinella da 50 di larghezza (e 35 di profondità): secondo me due non ci stanno proprio nemmeno in 120 cm, per due motivi: lo spazio ai lati è talmente scarso che risulta impossibile utilizzarle contemporaneamente e 55 cm di larghezza per una bacinella è il minimo perché sia utilizzabile comodamente.. :(

Immagine


Immagine
E' bellissimo! Mi piacerebbe tanto poter utilizzare sketch up! Devo ricomprare il pc, il mio non ce la fa:/ (e non è il momento di investimenti... -.-)

Per quanto riguarda il lavabo, 120cm mi sembra di aver letto davvero ovunque che sia la dimensione che normalmente viene indicata dai progettisti come minima per inserire un doppio lavabo. Dopodiché, francamente, dipende tutto dall'uso che fai del lavabo. Se ti lavi a pezzi ci vogliono 60cm, se ti ci lavi i denti e ti fai la barba, non concordo sulla necessità dei 60cm. Un vero lavabo è da 60*40, un lavabo/lavamani per un uso più "moderno" (passatemi il termine:D mi rendo conto di suonare un po' come il mio amico francese che diceva che i bidet sono "old fashioned":D) può essere più piccolo senza troppi intoppi. Due persone non enormi una accanto all'altra in 110cm possono starci (noi stiamo già in 60, con specchio da 40, per il quale però ci spingiamo un po':): con due rubinetti separati, oltre al vezzo di avere le bacinelle in appoggio, hanno la possbilità di gestire la loro acqua come vogliono.
Avevo pensato anche a un'unica bacinella da 80 con due rubinetti, che mi sembrava un ottimo compromesso, ma a mio marito non piace:D.
Avrei preso in considerazione infine la possibilità di girare il lavabo a 90° per metterlo di fronte alla doccia, traslando la porta a 40cm dal muro. Però mi sembra che si comprometta un po' la fruibilità della stanza....

Ma tornando alla domanda iniziale sui rivestimenti??

Re: Bagno slavinsk

#9
Mi hanno prospettato l'idea di non intervenire affatto sul pavimento e lasciare quello della stanza, con il vantaggio di dare un effettto "pavimento che prosegue". Il pavimento della stanza è in cementine esagonali color cotto. Mi piacciono e sono sinceramente anche stuzzicata dall'originalità di un bagno turchese e cotto. Vi sembra un'idea balzana? Chiaramente verrebbe un bagno nuovo con un pavimento "anticato":D o per essere schietti, vecchiotto. Posso farlo lucidare a piombo, chiaramente e forse a questo punto lo farei.

Re: Bagno slavinsk

#10
slavinsk ha scritto:Mi hanno prospettato l'idea di non intervenire affatto sul pavimento e lasciare quello della stanza, con il vantaggio di dare un effettto "pavimento che prosegue". Il pavimento della stanza è in cementine esagonali color cotto. Mi piacciono e sono sinceramente anche stuzzicata dall'originalità di un bagno turchese e cotto. Vi sembra un'idea balzana? Chiaramente verrebbe un bagno nuovo con un pavimento "anticato":D o per essere schietti, vecchiotto. Posso farlo lucidare a piombo, chiaramente e forse a questo punto lo farei.
Mi sembra un'ottima idea !

Re: Bagno slavinsk

#11
in questo caso credo che potrebbe stare bene fare solo piastrellata la doccia in turchese, la parete del lavandino e la parete corta forse in smalto lavabile o in microcemento

Re: Bagno slavinsk

#12
mhmh. Ma in smalto lavabile non ti convince Gina, no? In microcemento devo assoldare un posatore specializzato, o sbaglio? Temo costi un po'... Tu temi il contrasto turchese/cotto? In effetti un qualcosa di minimalista solo pitturato non mi spiacerebbe.

Re: Bagno slavinsk

#13
gina ha scritto:in questo caso credo che potrebbe stare bene fare solo piastrellata la doccia in turchese, la parete del lavandino e la parete corta forse in smalto lavabile o in microcemento
In effetti un qualcosa di minimalista solo pitturato non mi spiacerebbe.
:P certo che mi convince :wink:

Re: Bagno slavinsk

#14
Ora sono in crisi:D Vado su smalto lavabile color bianco sulla parete lavabo e sanitari, cotto pavimento e turchese la doccia? o parete bassa turchese, doccia turchese, e cotto pavimento? Uh:)