La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mosaico per tetto a randa

#1
Per il mio bagnetto mansardato avevo scelto una parete a mosaico, forse il nazca verde, ma come lo finisco a soffitto? le tessere non si possono tagliare, mi hanno consigliato l'effetto scalona, ma mi fa cagher...

qualcuno ha avuto il mio medesimo problema? come ha risolto?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#2
non so se ho capito bene... non so cosa sia l'effetto scalona... cmq provo a dirti la mia.

ho un box doccia in muratura, l'intero appartamento è sottotetto, un tetto a 4 falde, e il box doccia cade proprio nell'incrocio di 2 falde del tetto. quindi non solo è obliquo ma anche con diverse pendenze che si incontrano.

ora, essendo il mio un box doccia, posso risolvere rivestendo a mosaico tutto, soffitto compreso. ho chiesto ai muratori di curvare l'incontro tra le pareti e il soffitto, evitando lo spigolo vivo, così anche negli spigoli verticali, insomma tutti gli spigoli verranno arrotondati e il mosaico sarà dolcemente spalmato sopra.

nel tuo caso essendo un bagno intero e non un box doccia non puoi rivestire certo il soffitto. però magari potresti ugualmente creare una finitura ad hoc nell'incontro col tetto. potresti mettere del cartongesso che abbassa la linea del tetto solo nel punto di incontro e ricoprire un po' il mosaico irregolare. potresti curvare lo spigolo come me e rivestrire anche una piccolissima fascetta di soffitto (chesso' 10 cm) ... insomma ho imparato che il soffitto di una mansarda è pieno di ostacoli, ma puo' anche essere fonte di originalità e fantasia. se non trovi un'idea tu prova a chiedere ad un architetto, il difetto potrebbe trasformarsi in impreziosimento.