La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Soffione con LED automatici e ribassamento soffitto docc

#18
dave4mame ha scritto:non se se sia a norma oppure no... ip 65 o meno io i 220 vicino all'acqua non li metto :D
beh dipende molto da dove li si mette...se il box doccia è completamente chiuso allora meglio non mettere qualcosa di non adatto, ma se è aperto non vedo che problemi possano esserci anche tenendo la lampadina appesa direttamente con i cavi :D

io ho una lampada fatta da me per la doccia (che è aperta), con una normale e14 (il livello "IP" è quello che avrebbe una lampadina a penzoloni)...in 20 anni di uso quotidiano zero problemi e mai bruciato una lampadina (sgrat sgrat :D). ovvio che se la doccia è sigillata un minimo di protezione è meglio averla dato che il livello di umidità sarebbe molto superiore (100% direi).

comunque sia a mio parere basta prendere un porta-faretto ip65 (ad esempio) e metterci un faretto tipo philips hue per stare tranquilli e non avere quei telecomandini osceni senza spendere un sacco. poi vabbè io quel tipo di illuminazione non lo metterei in doccia, ma è questione di gusti

Re: Soffione con LED automatici e ribassamento soffitto docc

#20
twistdh ha scritto:
comunque sia a mio parere basta prendere un porta-faretto ip65 (ad esempio) e metterci un faretto tipo philips hue per stare tranquilli e non avere quei telecomandini osceni senza spendere un sacco. poi vabbè io quel tipo di illuminazione non lo metterei in doccia, ma è questione di gusti
Esattamente quello che dicevo essermi venuto in mente. I telecomandini sono orridi, con un sistema tipo hue si prendono capra e cavoli, eventualmente comandando con Alexa da dentro la doccia.
In tal proposito, credi si possa dare corrente diretta al faretto, senza interruttore, e comandarlo solo tramite Philips Hue e/o Alexa?

Re: Soffione con LED automatici e ribassamento soffitto docc

#21
MarcoPau ha scritto:...
In tal proposito, credi si possa dare corrente diretta al faretto, senza interruttore, e comandarlo solo tramite Philips Hue e/o Alexa?
certamente, anche perchè per funzionare va sempre tenuto chiuso (quindi luce accesa) l'interruttore. puoi non mettere l'interruttore però poi devi gestirlo esclusivamente da telefono/voce.

io comunque non sono un esperto del settore quindi tutto ciò che ho scritto anche prima sono mie opinioni e non so quindi se la cosa sarebbe a norma o meno. posso solo dirti che una philips hue la si può collegare direttamente alla corrente senza interruttore, anche se io un interruttore se possibile lo preferirei avere.

PS: hai già visto quanto costano i faretti philips hue? devi anche aggiungerci l'hub se non ne hai già uno...

Re: Soffione con LED automatici e ribassamento soffitto docc

#22
Sì, ho visto che costano, dai miei abbiamo l'hub e alexa, il sistema è molto simpatico per gestire le luci soffuse e quant'altro.

Se non ho capito male però, lo standard delle philips hue è zigbee, e ci sono altre lampadine con costi più abbordabili rispetto a quelle brandizzate Hue.

L'inghippo vero e proprio è quello di dover lasciare l'interruttore sempre chiuso o cmq di dover abbandonare l'uso dei comandi a scatola.

Da cellulare lo trovo decisamente scomodo, con la voce mi pare più gestibile nel quotidiano.

Cosa ne pensi?

Re: Soffione con LED automatici e ribassamento soffitto docc

#23
beh a me piacciono queste cose smart e alcune cose del genere le ho...diciamo che in casa per l'uso quotidiano per me devono esserci i pulsanti a muro (e non le pu**anate touch che ha tirato fuori anche bticino, voglio proprio i bei tastoni fisici)...poi se in più posso comandare con la voce o col telefono mi piace (con iphone ed i prodotti compatibili homekit è molto facile e "veloce" dal centro di controllo...con android non so, mai provato), ma i pulsanti fisici gli esigo :)

io trovo comode le lampadine smart per creare degli scenari automatici (ad esempio ho messo 15 philips hue nel giardino di mia zia in modo da farle accendere al tramonto e spegnere all'alba, con la possibilità di accenderle/spegnerle tutte con un pulsante alla bisogna...poi è in programma l'inserimento di sensori di movimento per fare automazioni un po' più "evolute", ecc...).
usarle sempre solo con la voce non so, io non mi ci trovo e mi capita di rado.

c'è da dire che se ti è scomodo collegarle ad un interruttore a parete puoi usare il telecomando philips che puoi attaccare dove vuoi (un po' come se fosse una presa tripla a muro) o tenere da qualche parte appoggiato, così da comandare le luci con i tasti fisici (ed è molto più bellino dei classici telecomandini orripilanti).

come alternativa ci sono le yeelight ad esempio (fanno parte di xiaomi), ma hanno meno scelta come formati (io ho una loro striscia led rgb che uso come luce decorativa e collegata alla sveglia...è ben fatta ed affidabile e costa molto meno delle strisce hue, solo che arriva dalla cina e l'app di controllo e meno pratica).

PS: tenere le lampadine sempre collegate "accese" non comporta nulla di per se...diciamo che io preferisco scollegarle se non le uso a lungo, ma è una mia abitudine e non cambia nulla secondo me