La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help piccolo bagno in camera

#1
Salve,
sto progettando un piccolo bagno in camera. Vorrei consigli sulle disposizioni da me ipotizzate.
Io sarei orientato verso la prima soluzione con lavabo di fronte alla porta (ogni suggerimento per migliorare tale disposizione è ben accetto, soprattutto in relazione all'accessibilità alla doccia). I sanitari, per una questione di scarichi, devono stare sulla parete da 160 cm.
Grazie in anticipo.
Immagine


Immagine

Re: Help piccolo bagno in camera

#2
la prima soluzione è impercorribile perchè nonostante la distanza fra i vasi sia corretta, il mobile ne impedisce l'agevole uso.
Senza contare che, ad occhio, quel passaggio per entrare in doccia dev'essere sì e no da 50 cm.......
Decisamente più spaziosa la seconda soluzione ma con un osservazione: vorrei sapere perchè vorreste inserire sempre docce mastodontiche perfino in un bagnetto en suite!
perchè invece non prevedere una doccia "normale" da 100 in modo che sia allineata col mobile del lavabo da 40?

Re: Help piccolo bagno in camera

#3
Salve,
in alternativa alle soluzioni precedenti ho elaborato anche la seguente, mettendo il lavabo dietro la parete della porta ed i sanitari dove era previsto inizialmente il lavabo. Unico dubbio sull'apertura della doccia che penso essere una 100x80. E' gradito un consiglio in merito. Grazie.
Immagine

Re: Help piccolo bagno in camera

#4
l'ultima è, a mio parere, di gran lunga la più convincente.
sarei tentatissimo di dirti di fare una 80x70; meno comoda (ma fruibilissima) ma che offre una soluzione molto più pulita.
in alternativa, se è prevista una ristrutturazione, riduci la porta a 75 e spostala un filo, qual tanto che basta per un piatto 80x80 standard.

Re: Help piccolo bagno in camera

#6
Grazie per le risposte. Però mi sorge ancora il dubbio circa l'apertura della porta della doccia. Vorrei fare in modo di avere una luce netta di ingresso almeno 60 cm. Per tale ragione potrei optare per un piatto doccia standard rettangolare 80x100 con apertura a soffietto o a saloon (2 ante da 40 cm). Altrimenti potrei pensare di avere un angolo smussato a 45 gradi con porta a battente incernierata sul lato di 70 cm ed apertura verso la parete di 80 cm (solo che in questo caso la porta di ingresso del bagno dovrei farla del tipo scorrevole esterno onde evitare che per aprire la doccia devo chiudere prima la porta del bagno.
Cosa ne pensate? Grazie
Immagine

Immagine